Pagina 3 di 4 PrimaPrima ... 234 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 34

Discussione: rapporto con gli Ebrei

spirito libero
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

è davvero poco scorretto
    quindi è giusto, visto che due negazioni affermano... a parte gli scherzi chi ti scrive ha studiato sul catechismo di san pio quindi...però ribadisco, sarà un caso, ma tutte le volte che becco un antisemita di quelli tosti è sempre "tradizionalista"
    non sarà mai possibile con la ragione pervenire a qualche verità assoluta

Forumista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

che cosa c'entra la schiavitù minorile?
    e poi naturalmente da cristiani bisogna essere contro lo sfruttamento!

Forumista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da simplicio Visualizza Messaggio
    quindi è giusto, visto che due negazioni affermano... a parte gli scherzi chi ti scrive ha studiato sul catechismo di san pio quindi...però ribadisco, sarà un caso, ma tutte le volte che becco un antisemita di quelli tosti è sempre "tradizionalista"
    esistono laici,suore,sacerdoti,e anche vescovi tradizionali che mai sono stati e saranno antisemiti!
    ora anche il rispetto è diventato obsoleto!

spirito libero
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

esistono laici,suore,sacerdoti,e anche vescovi tradizionali che mai sono stati e saranno antisemiti!
    ora anche il rispetto è diventato obsoleto!
    Ma allora sei de coccio! Non ho detto che tutti i tradizionalisti sono antisemiti, ma che tutti gli antisemiti sono tradizionalisti, hai capito la fondamentale differenza?

Forumista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Ma allora sei de coccio! Non ho detto che tutti i tradizionalisti sono antisemiti, ma che tutti gli antisemiti sono tradizionalisti, hai capito la fondamentale differenza?
    neanche questo è vero,anzi la maggior parte degli antisemiti(vedi il forum pagano o destra radicale)sono anti-cattolici!

Forumista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Arridaje! Non etichetto un mondo, te lo vuoi mettere in testa? IO dico che per molti antisemiti il tradizionalismo è un comodo alibi

Scritto cosi è diverso!

Su questo purtroppo è vero,come è vero che alcuni cosiddetti "tradizionalsti"
    pur di essere anti ebraici diventano quasi gnostici!

spirito libero
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

infatti se vai a controllare il mio post originale è proprio in questo senso:
    Forse tu inverti causa ed effetto, molti diventano cattolici "tradizionalisti" come comodo alibi per le poro paturnie razziste e non viceversa...

Forumista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Sarà ma la maggior parte degli antisemiti che incontro io sono nazistoidi pagani...
    Poi non bisogna confondere l'anti-sionismo con l'anti-semitismo!

Utente
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

per cui, io cristiano, non posso pretendere che un non cristiano consideri cristo vero dio e vero uomo, come lo credo, io, e quindi non posso PRETENDERE che gli conferisca lo stesso rispetto e considerazione che gli do io.

io posso pretendere un rispetto verso di ME, essere umano, e verso quello in cui credo, così come io sono dipsosto a darlo a lui, induista, ma non posso pretendere che chi NON è cristiano, consideri cristo vero, e soprattutto vero dio.
    per lui sarà un'invenzione, come per me è un'invenzione Ganesh.
    Anche quell'ebreo citato nel libro del Papa non crede alla divinità di Cristo. Però rispetta la Fede cattolica. Lo ha detto. Ha detto di avere numerosi contatti con credenti cattolici. A questo livello non offende, è ovvio.
    Conosco delle persone protestanti che non credono all'Assunzione di Maria, ma non è che mi offende anche se non sono per nulla d'accordo.
    Quello che offende sono testi dove Maria è paragonata ad una prostituta. Allora a quel livello arriva l'offesa è chiaro.

Forumista senior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Ritengo opportuno riportare un mio post di pochi giorni fa dove vengono riportate le recentissime parole del Papa, vale a dire della Chiesa Cattolica, sulla questione. Tutto il resto, è fuffa. Quanto ai signori del piano di sotto liberissimi di autodefinirsi come preferiscono, cattolici o induisti, milanisti o interisti, qualunque denominazione vogliano assumere è evidente ai nostri occhi ciò che essi sono e ciò che essi non sono. In ogni caso sono solo e soltanto scismatici fuori dalla comunione della Chiesa cattolica. Il loro antisemitismo, non importa se a volte camuffato per antisionismo o antigiudaismo,è solo una delle loro colpe che li mette fuori dalla Chiesa.

Discorso ai rappresentanti della cultura ebraica (Parigi, 12 settembre 2008)

La traduzione italiana del discorso pronunciato da Benedetto XVI nell'incontro con i rappresentanti della comunità ebraica presso la nunziatura apostolica di Parigi.

È con piacere, cari amici, che vi ricevo stasera. È circostanza felice che il nostro incontro si collochi alla vigilia della celebrazione settimanale dello shabbat, il giorno che da tempi immemorabili occupa un posto così rilevante nella vita religiosa e culturale del popolo d’Israele. Ogni pio ebreo santifica lo shabbat leggendo le Scritture e recitando i Salmi. Cari amici, voi lo sapete, anche la preghiera di Gesù era nutrita di Salmi. Egli si recava regolarmente al Tempio e alla sinagoga. Vi prese anche la parola in giorno di sabato. Volle lì sottolineare con quale bontà l’eterno Dio si prenda cura dell’uomo, anche nell’organizzazione del tempo. Il Talmud Yoma (85b) non dice forse: “Il sabato è donato a voi, ma voi non siete donati al sabato”? Cristo ha chiesto al popolo dell’Alleanza di riconoscere sempre l’inaudita grandezza e l’amore del Creatore di tutti gli uomini. Cari amici, a motivo di ciò che ci unisce e a motivo di ciò che ci separa, abbiamo una fratellanza da fortificare e da vivere. E sappiamo che i legami di fratellanza costituiscono un continuo invito a conoscersi meglio e a rispettarsi.

Per sua stessa natura la Chiesa cattolica si sente impegnata a rispettare l’Alleanza conclusa dal Dio di Abramo, d’Isacco e di Giacobbe. Essa pure infatti si situa nell’Allenza eterna dell’Onnipotente, i cui disegni sono senza pentimento, e rispetta i figli della Promessa, i figli dell’Alleanza, come suoi amati fratelli nella fede. Essa ripete con forza, attraverso la mia voce, le parole del grande Papa Pio XI, mio venerato predecessore: “Spiritualmente, noi siamo semiti” (Allocuzione a dei pellegrini del Belgio, 6. 09. 1938). La Chiesa perciò si oppone ad ogni forma di antisemitismo, di cui non v’è alcuna giustificazione teologica accettabile. Il teologo Henri de Lubac, in un’ora “di tenebre”, come diceva Pio XII (Summi Pontificatus, 20. 10. 1939), comprese che essere antisemiti significava anche essere anticristiani (cfr Un nuovo fronte religioso, pubblicato nel 1942 in: Israele e la Fede cristiana, p.136). Una volta ancora sento il dovere di rendere un commosso omaggio a coloro che sono morti ingiustamente e a coloro che si sono adoperati perché i nomi delle vittime restassero presenti nel ricordo. Dio non dimentica!

Non posso tralasciare, in un’occasione come questa, di richiamare il ruolo eminente svolto dagli Ebrei di Francia per l’edificazione dell’intera Nazione e il loro prestigioso apporto al suo patrimonio spirituale. Essi hanno donato – e continuano a donare – grandi figure al mondo della politica, della cultura, dell’arte. Formo voti rispettosi e pieni d’affetto all’indirizzo di ciascuno di loro e invoco con fervore su tutte le vostre famiglie e su tutte le vostre comunità una particolare Benedizione del Signore dei tempi e della storia. Shabbat shalom !

http://www.toscanaoggi.it/notizia_3....&IDCategoria=1

Pagina 3 di 4 PrimaPrima ... 234 UltimaUltima