Rif: *** Aspettando Cameron ***
Citazione:
Originariamente Scritto da
Florian
Ecco il ragazzino stalinista che con mezzi "democratici" vuole di fatto impedire l'alternanza!
allora anche voi siete stalinisti visto che avete fatto il porcellum
Ma finiscila che con le "ricette folli" della Thatcher ci ha campato per anni Tony Blair. Davvero, sei il più ideologico e fazioso dei sinistri che ci vengono a trovare. Ma ti perdono perchè alla tua età ne hai pure il diritto. :D
questa è una balla fotonica, Blair non ha rinnegato quello che di buono ha fatto la thatcher, ma basta andare a vedere gli ospedali pubblici nuovi aperti, gli investimenti nella scuola pubblica i PACS E molto altro.
sta storia che Blair è un thatcheriano travestito è una balla fotonica
Rif: *** Aspettando Cameron ***
Citazione:
Originariamente Scritto da
benfy
un cavolo assomiglia a Fini, leggiti il programma semmai è Cameron che assomiglia a Fini.
al limite lo si può paragonare a Rutelli di cui è anche amico tra l'altro
Ribadisco ciò che ho detto. Cameron si è spostato negli ultimi tempi più a destra scontentando quelli del think tank Res Publica che avevano impostato l'iniziale linea "Red Tory". Oggi Cameron è un ardente euroscettico e deciso oppositore del multiculturalismo e dell'immigrazione incontrollata.
Invece Fini, come Clegg, è fortemente europeista e inclusivo circa gli immigrati che vuole addirittura far subito votare!
Rutelli è cattolico, mentre Clegg come Fini è piuttosto laico.
Rif: *** Aspettando Cameron ***
Citazione:
Originariamente Scritto da
benfy
il labour non l'ha ammazzatto maggie, dubito ci riesca Cameron......
L'ha già ammazzato Tony... :D
Rif: *** Aspettando Cameron ***
ti consiglio di leggerti il programma e la politica economica soprattutto i liberal democratici sono essenzialmente un partito di centro sinistra
Rif: *** Aspettando Cameron ***
Citazione:
Originariamente Scritto da
benfy
questa è una balla fotonica, Blair non ha rinnegato quello che di buono ha fatto la thatcher, ma basta andare a vedere gli ospedali pubblici nuovi aperti, gli investimenti nella scuola pubblica i PACS E molto altro.
sta storia che Blair è un thatcheriano travestito è una balla fotonica
Blair ha trattenuto la sostanza del thatcherismo immettendovi qualche spunto politically correct.
Rif: *** Aspettando Cameron ***
Citazione:
Originariamente Scritto da
Florian
L'ha già ammazzato Tony... :D
è una balla fotonica, Blair è stato uno dei più grandi uomini di sinistra del secolo, non comunista certo, ma la sua se si vanno a guardare i fatti e le realizzazioni e non gli stereotipi è stata una politica di sinistra
Rif: *** Aspettando Cameron ***
Citazione:
Originariamente Scritto da
benfy
è una balla fotonica, Blair è stato uno dei più grandi uomini di sinistra del secolo, non comunista certo, ma la sua se si vanno a guardare i fatti e le realizzazioni e non gli stereotipi è stata una politica di sinistra
Nego in maniera più assoluta. Blair è stato un politico di centro tendente a destra, se è vero che i rapporti più stretti li ha avuti con l'alleato americano. Non dimentichiamoci che Blair ha avuto contro tutte le sinistre del mondo per la decisione, mai rinnegata, di muovere guerra all'Irak. Per tale motivo, ma non solo, Blair è ancor oggi considerato un riferimento per molti dei conservatori occidentali.
Diciamo la verità: Blair è stato un laburista per caso e ha dovuto fronteggiare una forte opposizione dei conservatori britannici proprio perchè militava nel partito opposto a loro e perchè aveva occupato lo spazio politico che gli era proprio. Negli ultimi anni del suo mandato Blair ha agito in pratica da uomo di destra.
Rif: *** Aspettando Cameron ***
Citazione:
Originariamente Scritto da
Florian
Gran parte delle istanze che fai tue e che reputi "di sinistra" sono oggi condivise anche, se non addirittura soprattutto direi, dai conservatori. Ad esempio è evidente che i partiti del progresso oggi siano quelli di destra, mentre il liberalism è considerato da molti un residuo del passato. Sei tu che hai una visione ottocentesca del conservatorismo, che si è evoluto non meno del pensiero marxista.
Mah, che siano fatte proprie dalla destra non ne sono tanto sicuro, magari parzialmente in qualche caso. Comunque dicendo "ora" smentisci evidentemente quello che dicevi, scrivendo che la sinistra ha perso le idee.
Anche tu sembri ammettere che è la destra ad adeguarsi alle idee della sinistra e non il contrario. Chi siano questi molti che considerano il "liberalism" un residuo del passato non è dato saperlo, ma la mia impressione è che queste cose avresti potuto scriverle qualche anno fa, non ora. Nel concreto il liberalism, consistente in una politica economica interventista e tesa all'uguaglianza sostanziale, a una politica estera interventista ma refrattaria all'utilizzo delle armi, a una politica sociale per l'approvazione dei diritti civili, non è mai stato così concretamente in atto. Se non te ne accorgi fa niente. Il pensiero marxista non si è evoluto, quello è. Io temo che tu confonda la sinistra col marxismo.
Citazione:
No, non è affatto eccessivo. I rapporti tra Brown ed esponenti neoconservatori sono noti, così come la sua passione per l'opera della storica neocon dell'epoca vittoriana Gertrude Himmelfarb. Invece la questione che il neoconservatorismo derivi dal trotzkysmo è una cazzata di mero stampo giornalistico e assolutamente non suffragata dai fatti. Il solo Irving Kristol, della prima generazione neocon (oggi quasi tutta estinta) fu trotzkysta in gioventù e solo per breve tempo. Oggi il neoconservatorismo è un movimento intellettuale che è parte della destra americana. I legami tra l'internazionalismo rivoluzionario di Trotsky e i neocon sono piuttosto evidenti.
Brown ha rapporti con esponenti democratici americani come con alcuni neocon e che apprezzi un'opera di una neocon sull'epoca vittoriana (che francamente non conosco, ma mi fido...)mi pare un po' poco sostanziosa come cosa. Comunque la motivazione concreta per la quale fai quest'accostamento penso sia riconducibile all'appoggio di Blair e Brown alla guerra in Iraq. Io sono contrario a quell'intervento ma una politica estera interventista in difesa della democrazia o dei diritti umani storicamente è di sinistra. E che il pensiero neocon sia di derivazione liberal o addirittura appunto trotzkista è ampiamente riconosciuto. A seguito del crescere del pacifismo nei democratici americani il pensiero si è sviluppato come conservatore. I legami tra l'internazionalismo rivoluzionario di Trotsky e i neocon sono piuttosto evidenti.
Citazione:
Non farmi ridere. La sinistra non ha più idee. E' passata al pragmatismo bello e buono.
Potresti evitare di essere così sentenzioso senza nemmeno provare a motivare le sentenze. Tu hai scritto finora che eri conservatore proprio perché secondo te il conservatorismo era pragmatismo, ti invito a cambiare campo... tanto ci sei abituato a cambiare:D
Citazione:
Che la sinistra abbia iniziato il processo della modernità è cosa nota, ma poi è stata la destra nella maggior parte dei casi a governarlo. E si dà il caso che la sinistra di cui stiamo parlando è la sinistra liberale divenuta non a caso la destra storica. La sinistra socialcomunista, invece, è defunta da un pezzo e si limita suo malgrado a difendere un liberismo moderato.
No, la destra storica non è la sinistra liberale. La sinistra storica era la sinistra liberale. La sinistra socialcomunista lo spero che sia defunta.
Il liberismo o è liberismo o non lo è, non può essere moderato. O lo stato interviene oppure no. Io penso che debba intervenire, come la sinistra di tutto il mondo.
Citazione:
Ecco il ragazzino stalinista che con mezzi "democratici" vuole di fatto impedire l'alternanza!
Stalinista sarai te. La legge elettorale inglese è troppo distorsiva. Non si possono prendere decisioni in piena libertà con 1/3 dei voti.
Citazione:
Ma finiscila che con le "ricette folli" della Thatcher ci ha campato per anni Tony Blair. Davvero, sei il più ideologico e fazioso dei sinistri che ci vengono a trovare. Ma ti perdono perchè alla tua età ne hai pure il diritto. :D
[/QUOTE]
Le ricette folli della Thatcher sono state proposte dai vari avversari di Blair nelle elezioni. Blair e Brown hanno seguito una politica di massicci investimenti nel pubblico.
Rif: *** Aspettando Cameron ***
Citazione:
Originariamente Scritto da
Florian
Nego in maniera più assoluta. Blair è stato un politico di centro tendente a destra, se è vero che i rapporti più stretti li ha avuti con l'alleato americano. Non dimentichiamoci che Blair ha avuto contro tutte le sinistre del mondo per la decisione, mai rinnegata, di muovere guerra all'Irak. Per tale motivo, ma non solo, Blair è ancor oggi considerato un riferimento per molti dei conservatori occidentali.
Diciamo la verità: Blair è stato un laburista per caso e ha dovuto fronteggiare una forte opposizione dei conservatori britannici proprio perchè militava nel partito opposto a loro e perchè aveva occupato lo spazio politico che gli era proprio. Negli ultimi anni del suo mandato Blair ha agito in pratica da uomo di destra.
nessun primo ministro brittanico di qualsiasi parte avrebbe rotto la speciale relazione tra la gran bretagna e gli stati uniti. se ti fa piacere credere che blair fosse di centro destra fallo pur, ma non è così, comunque il labour party è sempre stato filo occidentale tranne un breve periodo
Rif: *** Aspettando Cameron ***
Florian ha una visione caricaturale della sinistra. A destra di Amadeo Bordiga è tutto centrodestra.