certo che l' ignorante sono io.
ad esempio ignoro anche un solo pilota (non centinaia, uno solo) che sia morto in volo.
negli USA, dove lavorano fino a 65 anni, mica in Italia.
Rimane da credere che muoiano tutti entro due o tre anni dalla pensione : non ci voglio scherzare sopra perche' si parla di vite umane, ma sinceramente mi pare incredibile.
Ma resto in attesa del link, in questo caso e' proprio utile. Ci credero' anche se sara' sul sito dell' ANPAC

zarath se sostituisci all'idea del "pilota=fancazzista" quella del "personale navigante= persone che operano in ambienti ostili per la salute tanto da accorciare la vita media" la cosa non e' per niente sorprendente.
credo che quello del personale navigante sia forse l'ultimo lavoro che accorcia la speranza di vita (non perche' si muore sul lavoro, perche' e' raro), ma perche' si contraggono patologie. del resto la vera definizione di lavoro usurante (quando il termine fu introdotto che si riferiva piu' che altro a lavoratori di altoforni o miniere) prevede lavorare su turni (nell'arco delle 24ore quindi anche notturni) ed essere esposti prolungatamente a variazioni di temperatura e/o pressione. le caratteristiche ci sono tutte per il personale navigante, molto piu' che altre figure professionali che si sarebbe portati a pensare che facciano lavori usuranti (vedi operari generici)
una questione di percezione delle cose, non di essenza delle cose stesse

sul fatto che lavorare sugli aerei attraversando avanti e indietro fusi orari sia un lavoro usurante, non ho molti dubbi.
ma si tratta d un escamotage per andare in pensione qualche anno prima, non sono pronto a credere che mediamente i piloti schiattino 1 anno e 6 mesi dopo avere ricevuto il primo mese di pensione. tutto qui.

il fatto dei fusi orari e' il minimo....e anche le radiazioni.
il problema principale e' la pressurizzazione (hai mai osservato cosa succede ai pacchetti di patatine in volo? ecco poi ti dico perche' questa coa e' importante per la salute) e l'aria inquinata che si respira

100 ore all'anno non sono le 900 degli equipaggi.
svegliati