Pagina 9 di 38 PrimaPrima ... 891019 ... UltimaUltima
Risultati da 81 a 90 di 376

Discussione: sinistra democratica.

  1. #81
    Socialista
    Data Registrazione
    22 Mar 2005
    Località
    Pistoia
    Messaggi
    5,267
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Red face

    Citazione Originariamente Scritto da menegardo Visualizza Messaggio
    quello che tanti ancora non avete capito è che sd non è il fine ma un mezzo.
    è un mezzo per unificare la sinistra, non ci interessa andare alle elezioni col nostro simbolo, non avrebbe senso e frantumerebbe ancora di più la sinistra.
    da quando siamo usciti dai ds ci siamo detti che sd era un movimento politico con data di scadenza ben precisa.
    ben venga la fine di sd, vorrà dire che si sarà creato un partito di sinistra che comprenda varie anime, ma che lavorano insieme sotto lo stesso tetto.
    Compagno menegardo, è impossibile unire tutta la sinistra, perchè ci sono delle grosse differenze.
    Davide Zerillo

  2. #82
    Socialista
    Data Registrazione
    22 Mar 2005
    Località
    Pistoia
    Messaggi
    5,267
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Red face

    Citazione Originariamente Scritto da Rossodisera Visualizza Messaggio
    Scusate se intervengo..ma mi provoca veramente un sentimento misto di pietà/vergogna vedere tre piccolo pezzettini della "fu" sinistra italiana a litigare su un forum.

    Si litigava prima sotto il simbolo dell'arcobaleno, si continua a litigare tutt'ora che si è divisi. Ma il senso di tutto questo??? ancora a scambiarsi ridicole accuse " quello è comunista" oppure "Non sei un socialista vero" intanto questo paese va a rotoli.

    Io non so se voi militate in uno di questi partiti, ma se sì, rendetevi conto di che figura grama state facendo. I motivi per cui la sinistra è andata a picco, è anche questa litigiosità estrema per motivi tutto sommato futili, e chiunque legga questa discussione ne avrà riprova, quindi rendetevi conto anche del pessimo servizio che state rendendo alle vostre organizzazioni.

    Almeno adesso che i congressi sono conclusi e le scelte sono state prese, vorrei che si smettesse con questi idioti battibecchi veramente avvilenti.

    Per quanto mi riguarda, ho stima dei compagni di Sd. Il loro tentativo è comunque nobile, anche se indubbiamente difficile. Rispetto rifondazione anche se non ne condivido la scelta congressuale. Agli amici socialisti, dico che ho grandissimo rispetto della loro storia ma senza una reale presa di distanza dal Craxismo e affini non si andrà mai lontano.
    All'amico del PD voglio dire, invece, che pensare il pd come un partito di sinistra senza radici nelle culture politiche storiche della sinistra del '900, è praticamente assurdo, e senza di quelle il pd è destinato ad essere un partito subalterno ai poteri forti.
    Compagno Rossodisera, soltando prendendo Craxi come punto di riferimento, i socialisti potranno risorgere.
    Davide Zerillo

  3. #83
    Socialista
    Data Registrazione
    22 Mar 2005
    Località
    Pistoia
    Messaggi
    5,267
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Red face

    Citazione Originariamente Scritto da Rossodisera Visualizza Messaggio
    caro Demi Romeo,

    non voglio trasformare questo topic in una discussione sul Craxismo, però analizzare obbiettivamente quel periodo di governo della sinistra socialista (alleata con la DC, non scordiamocelo!) non può precludere da ciò che tangentopoli ha portato alla luce di quel sistema.
    Credo che da "vero socialista" quale sei, dovresti essere in prima linea nella condanna ferma di un sistema di corruttele che ha portato danni che in prima persona hanno pagato le classi più deboli e i cittadini tutti.
    Purtroppo la storia insegna che il riformismo del centro-sinistra italiano è finito molto presto, dopo appena 1 anno dalle elezioni del 1963.
    Può darsi che Craxi non abbia preso tutte decisioni sbagliate, ma (per citarti un macroscopico caso) nemmeno Mussolini lo ha fatto.
    Dirsi socialisti e non aberrare il sistema di potere che i socialisti (e non solo loro, ovviamente) avevano costruito in Italia è un non-senso storico e politico di dubbia soluzione oltre che di scarsissima appetibilità politica.
    Compagno Rossodisera, il PSI è stato un grande partito, ma è stato distrutto, e se la politica oggi è in questo stato, qualcuno si deve prendere le responsabilità.
    Davide Zerillo

  4. #84
    cervello de-bananizzato
    Data Registrazione
    14 Apr 2008
    Località
    "E' una rivolta!!" - "No sire, questa è una Rivoluzione!" - dialogo tra Luigi XVI e il duca di Rouchefoucauld-Liancourt, 14 luglio 1789
    Messaggi
    666
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Demi Romeo Visualizza Messaggio
    tangentopoli non elimina una concezione politica, una maturazione nel grembo della sinistra socialista che pone le sue basi a cavallo degli anni '60-'70 fino a maturare nel "Progetto".

    è assurdo giudicare l'operato di Craxi prendendo in analisi soltanto il suo triste epilogo, che tra l'altro ha a che vedere con la condotta e non con le intuizioni e con le risposte politiche che hanno caratterizzato il nuovo corso del PSI!

    il Craxismo non è una certa condotta che naturalmente condanno.
    esso rappresenta il nuovo impianto ideologico e pragmatico del Socialismo Italiano!

    ti prego di giudicare l'operato politico e le riforme del tempo (varate o meno) perchè di questo ci stiamo interessando!

    se vuoi parlare di corruzione e clientelismo, posso benissimo citare gli intrallazzi della DC e del PCI per questioni di equità e di onestà intellettuale!
    scusa Demi Romeo, ma come fai a parlare di Craxi senza parlare del sistema delle tangenti?? cioè per citarti sempre il caso macroscopico di cui sopra, sarebbe come parlare di Mussolini e evitare di citare le leggi razziali o l'entrata in guerra...ma un uomo politico, secondo te, può essere giudicato al di là della sua condotta politica e umana?? e in particolare, un socialista?? mettere in piedi un sistema come quello della corruzione, non fa parte del'operato politico?...accettala come una simpatica provocazione...ma la tua risposta mi sembra un pò ideologica, peggio di quella che potrebbe dare un "comunista"!

    Ti invito a vedere la puntata di "blu notte" che Carlo Lucarelli ha dedicato a Tangentopoli (la trovi sul sito della trasmissione). Credo si tratti di una ricostruzione equilibrata che offre numerosi spunti di discussione.

  5. #85
    cervello de-bananizzato
    Data Registrazione
    14 Apr 2008
    Località
    "E' una rivolta!!" - "No sire, questa è una Rivoluzione!" - dialogo tra Luigi XVI e il duca di Rouchefoucauld-Liancourt, 14 luglio 1789
    Messaggi
    666
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Davide75 Visualizza Messaggio
    Compagno Rossodisera, il PSI è stato un grande partito, ma è stato distrutto, e se la politica oggi è in questo stato, qualcuno si deve prendere le responsabilità.
    Davide,

    che il psi è stato un grande partito e abbia una grande tradizione da cui poter attingere e che può essere di enorme utilità per il presente. Sul fatto che dici che è stato distrutto, devi essere più esplicito. Se mi vuoi ripresentare il teorema dei giudici cattivi pilotati dai comunisti, mi dispiace, ma vai fuori strada. Io credo che il PSI si sia distrutto per lo più da solo e, in parte, spazzato via da un movimento popolare controverso come tangentopoli, perchè impelagato in un sistema di nepotismi e malaffari che nulla hanno a che vedere con la storia del socialismo...nepotismi e malaffari che se non rigurdavano i militanti di base, sicuramente riguardavano i vertici del partito, craxi in primis. Come già detto a Demi Romeo, sfido poi a trovare un uomo politico passato alla storia "negativamente" che non abbia combinato anche qualcosa di buono.

  6. #86
    Socialista
    Data Registrazione
    22 Mar 2005
    Località
    Pistoia
    Messaggi
    5,267
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Red face

    Compagno Rossodisera, non sono daccordo su quanto hai detto.
    Davide Zerillo

  7. #87
    cervello de-bananizzato
    Data Registrazione
    14 Apr 2008
    Località
    "E' una rivolta!!" - "No sire, questa è una Rivoluzione!" - dialogo tra Luigi XVI e il duca di Rouchefoucauld-Liancourt, 14 luglio 1789
    Messaggi
    666
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Davide75 Visualizza Messaggio
    Compagno Rossodisera, non sono daccordo su quanto hai detto.
    no Davide, abbi pazienza, ma non mi puoi troncare la discussione semplicemente dicendomi che "non sei d'accordo". Bisogna argomentare, presentare le proprie tesi, discuterle anche animatamente, ma discuterle. Io credo che la parte marcia del craxismo (putroppo quella più rilevante) è stato un grossissimo tarlo in seno alla sinistra italiana. Superare gli "steccati ideologici" della sinistra significa anche ragionare con obiettività sulle cose, senza concezioni fideistiche e di "partito preso".

  8. #88
    Socialista
    Data Registrazione
    22 Mar 2005
    Località
    Pistoia
    Messaggi
    5,267
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Smile

    Compagno Rossodisera, Craxi ha saputo rinnovare la sinistra italiana.
    Davide Zerillo

  9. #89
    cervello de-bananizzato
    Data Registrazione
    14 Apr 2008
    Località
    "E' una rivolta!!" - "No sire, questa è una Rivoluzione!" - dialogo tra Luigi XVI e il duca di Rouchefoucauld-Liancourt, 14 luglio 1789
    Messaggi
    666
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Davide75 Visualizza Messaggio
    Compagno Rossodisera, Craxi ha saputo rinnovare la sinistra italiana.
    vabbò davide, che dire di più? questi sono slogan, ne più ne meno, ottimi per fare propaganda, ma non utili alla discussione. Se hai voglia di argomentare, ci si vede in futuro qui sul forum.

  10. #90
    Forumista senior
    Data Registrazione
    05 Jul 2008
    Messaggi
    1,135
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Davide75 Visualizza Messaggio
    Compagno menegardo, è impossibile unire tutta la sinistra, perchè ci sono delle grosse differenze.
    bene, allora rimaniamo divisi in 15 partitini e contendiamoci lo 0,5% ad ogni elezione. oppure preferisci partecipare alla campagna acquisti del pd?

 

 
Pagina 9 di 38 PrimaPrima ... 891019 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Si discute in Sinistra Democratica...
    Di Manfr nel forum Centrosinistra Italiano
    Risposte: 27
    Ultimo Messaggio: 23-08-07, 17:32
  2. Sinistra Democratica o Sinistra Geriatrica
    Di Danny nel forum Centrosinistra Italiano
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 17-07-07, 01:16
  3. Sinistra Democratica: che farà?
    Di Manfr nel forum Centrosinistra Italiano
    Risposte: 53
    Ultimo Messaggio: 11-06-07, 13:31
  4. Sinistra Democratica a Vicenza
    Di Giovanni Diamanti nel forum Centrosinistra Italiano
    Risposte: 29
    Ultimo Messaggio: 22-05-07, 18:34
  5. Sinistra non democratica
    Di Bigas nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 14-09-05, 11:34

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito