Pagina 8 di 38 PrimaPrima ... 78918 ... UltimaUltima
Risultati da 71 a 80 di 376

Discussione: sinistra democratica.

  1. #71
    Forumista senior
    Data Registrazione
    05 Jul 2008
    Messaggi
    1,135
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Ocean Visualizza Messaggio
    Non c'è un forum per SD?
    no.

    inserisco le decisioni prese dal comitato milanese in merito alle prossime amministrative.

    Dopo l'incontro degli amministratori locali e degli eletti di Sinistra Democratica della provincia di Milano, sono stati decisi i punti fondanti che guideranno Sinistra Democratica verso le elezioni amministrative del 2009:

    - La Sinistra riparte dal territorio per rispondere ai problemi concreti e materiali delle persone: servizi alla persona, incremento del trasporto pubblico locale, lotta all'inquinamento, corretta gestione dei rifiuti e battaglia per l'acqua pubblica saranno i cardini del programma.

    - Sinistra Democratica non si presenterà con il proprio simbolo, ma si impegnerà nella costruzione della Costituente della Sinistra, che si presenterà alle amministrative con liste aperte alla partecipazione di tutti i soggetti interessati a dare vita a una nuova Sinistra.

    - Sd lavorerà per una Sinistra di governo in un nuovo centrosinistra, per questo chiede fin da ora al Partito Democratico di non chiudersi in se stesso, di non fare primarie interne, ma di lavorare per primarie di coalizione
    aperte a tutti.

  2. #72
    Democratico di Sinistra
    Data Registrazione
    04 Sep 2008
    Località
    Ah...se ci fosse Berlinguer...
    Messaggi
    520
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Compagno menegardo scusami ma Sinistra di governo stona parecchio con Paolo Ferrero o con Oliviero Diliberto.

    Risolti i contrasti interni alla Sinistra si potrà in seguito riaprire veri contatti tra di noi,prima no,vogliamo sapere con chi ci alleiamo,con la posizione isolazionista di Ferrero ? o con la linea governista (cosi pare) di Fava ?

  3. #73
    Progressista
    Data Registrazione
    30 Sep 2007
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    3,763
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da CompagnoStefano Visualizza Messaggio
    Compagno menegardo scusami ma Sinistra di governo stona parecchio con Paolo Ferrero o con Oliviero Diliberto.

    Risolti i contrasti interni alla Sinistra si potrà in seguito riaprire veri contatti tra di noi,prima no,vogliamo sapere con chi ci alleiamo,con la posizione isolazionista di Ferrero ? o con la linea governista (cosi pare) di Fava ?
    Ferrero è talmente antigovernista da essere stato ministro della repubblica...

    Ma il governo del paese per voi è un fine o un mezzo?

  4. #74
    Socialista
    Data Registrazione
    22 Mar 2005
    Località
    Pistoia
    Messaggi
    5,267
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Smile

    Citazione Originariamente Scritto da Ocean Visualizza Messaggio
    Non c'è un forum per SD?
    Compagno Ocean, a breve non ci sarò nemmeno più SD.
    Davide Zerillo

  5. #75
    Socialista
    Data Registrazione
    22 Mar 2005
    Località
    Pistoia
    Messaggi
    5,267
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Red face

    Citazione Originariamente Scritto da CompagnoStefano Visualizza Messaggio
    Compagno menegardo scusami ma Sinistra di governo stona parecchio con Paolo Ferrero o con Oliviero Diliberto.

    Risolti i contrasti interni alla Sinistra si potrà in seguito riaprire veri contatti tra di noi,prima no,vogliamo sapere con chi ci alleiamo,con la posizione isolazionista di Ferrero ? o con la linea governista (cosi pare) di Fava ?
    Compagno CompagnoStefano, il PD non è un partito maturo, ed è figlio di una vecchia cultura conservatrice.
    Davide Zerillo

  6. #76
    Forumista senior
    Data Registrazione
    05 Jul 2008
    Messaggi
    1,135
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Davide75 Visualizza Messaggio
    Compagno Ocean, a breve non ci sarò nemmeno più SD.
    quello che tanti ancora non avete capito è che sd non è il fine ma un mezzo.
    è un mezzo per unificare la sinistra, non ci interessa andare alle elezioni col nostro simbolo, non avrebbe senso e frantumerebbe ancora di più la sinistra.
    da quando siamo usciti dai ds ci siamo detti che sd era un movimento politico con data di scadenza ben precisa.
    ben venga la fine di sd, vorrà dire che si sarà creato un partito di sinistra che comprenda varie anime, ma che lavorano insieme sotto lo stesso tetto.

  7. #77
    cervello de-bananizzato
    Data Registrazione
    14 Apr 2008
    Località
    "E' una rivolta!!" - "No sire, questa è una Rivoluzione!" - dialogo tra Luigi XVI e il duca di Rouchefoucauld-Liancourt, 14 luglio 1789
    Messaggi
    666
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Scusate se intervengo..ma mi provoca veramente un sentimento misto di pietà/vergogna vedere tre piccolo pezzettini della "fu" sinistra italiana a litigare su un forum.

    Si litigava prima sotto il simbolo dell'arcobaleno, si continua a litigare tutt'ora che si è divisi. Ma il senso di tutto questo??? ancora a scambiarsi ridicole accuse " quello è comunista" oppure "Non sei un socialista vero" intanto questo paese va a rotoli.

    Io non so se voi militate in uno di questi partiti, ma se sì, rendetevi conto di che figura grama state facendo. I motivi per cui la sinistra è andata a picco, è anche questa litigiosità estrema per motivi tutto sommato futili, e chiunque legga questa discussione ne avrà riprova, quindi rendetevi conto anche del pessimo servizio che state rendendo alle vostre organizzazioni.

    Almeno adesso che i congressi sono conclusi e le scelte sono state prese, vorrei che si smettesse con questi idioti battibecchi veramente avvilenti.

    Per quanto mi riguarda, ho stima dei compagni di Sd. Il loro tentativo è comunque nobile, anche se indubbiamente difficile. Rispetto rifondazione anche se non ne condivido la scelta congressuale. Agli amici socialisti, dico che ho grandissimo rispetto della loro storia ma senza una reale presa di distanza dal Craxismo e affini non si andrà mai lontano.
    All'amico del PD voglio dire, invece, che pensare il pd come un partito di sinistra senza radici nelle culture politiche storiche della sinistra del '900, è praticamente assurdo, e senza di quelle il pd è destinato ad essere un partito subalterno ai poteri forti.

  8. #78
    European Socialist
    Data Registrazione
    01 Sep 2007
    Località
    Calabria
    Messaggi
    3,500
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Rossodisera Visualizza Messaggio
    Agli amici socialisti, dico che ho grandissimo rispetto della loro storia ma senza una reale presa di distanza dal Craxismo e affini non si andrà mai lontano.
    il Craxismo è l'unico esempio storico di una Sinistra europea, moderna e di governo avuto in Italia!

    è questa posizione politica che ci legittima a condividere il programma di tutti i nostri colleghi europei, da Zapatero a Pahor.

    il PS fa parte dell'IS e del PSE, ne approva il programma e ne condivide gli scopi.

    è assurdo che partiti-contenitore come il PD ci diano lezioni di riformismo quando in realtà le nostre politiche sono più avanzate su qualsivoglia tema e sono frutto di decenni di elaborazioni su scala continentale!

    il Craxismo si include un questo processo di elaborazione avanzato in seguito dal New Labour di Blair o dalla Tercera Via di Zapatero: il Lib-Lab!

    l'unica strada coerente con la storia della sinistra socialdemocratica ed europea è quella socialista e all'insegna del PSE.

    le scorciatoie dei comunisti pentiti (Veltroni e Fava) si dimostrano spesso insufficienti o discostanti dalla linea-madre del socialismo europeo.

    d'accordo con il dialogo, ma senza i Socialisti e le loro politiche una Sinistra allineata a quella degli altri paesi, riformista ed europeista è impossibile da realizzare!

    ...e sarebbe anche ora che qualcuno si togliesse le fette di prosciutto dagli occhi e prendesse atto, a distanza di trent'anni, delle intuizioni di Craxi e dell'impostazione pragmatica e liberalsocialista che diede al Socialismo Italiano e alla Sinistra al governo!

    ps: se c'è una politica che a Sinistra non ha mai fatto tanta strada, è quella derivante dai giovani quadri dall'ex PCI.

  9. #79
    cervello de-bananizzato
    Data Registrazione
    14 Apr 2008
    Località
    "E' una rivolta!!" - "No sire, questa è una Rivoluzione!" - dialogo tra Luigi XVI e il duca di Rouchefoucauld-Liancourt, 14 luglio 1789
    Messaggi
    666
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    caro Demi Romeo,

    non voglio trasformare questo topic in una discussione sul Craxismo, però analizzare obbiettivamente quel periodo di governo della sinistra socialista (alleata con la DC, non scordiamocelo!) non può precludere da ciò che tangentopoli ha portato alla luce di quel sistema.
    Credo che da "vero socialista" quale sei, dovresti essere in prima linea nella condanna ferma di un sistema di corruttele che ha portato danni che in prima persona hanno pagato le classi più deboli e i cittadini tutti.
    Purtroppo la storia insegna che il riformismo del centro-sinistra italiano è finito molto presto, dopo appena 1 anno dalle elezioni del 1963.
    Può darsi che Craxi non abbia preso tutte decisioni sbagliate, ma (per citarti un macroscopico caso) nemmeno Mussolini lo ha fatto.
    Dirsi socialisti e non aberrare il sistema di potere che i socialisti (e non solo loro, ovviamente) avevano costruito in Italia è un non-senso storico e politico di dubbia soluzione oltre che di scarsissima appetibilità politica.

  10. #80
    European Socialist
    Data Registrazione
    01 Sep 2007
    Località
    Calabria
    Messaggi
    3,500
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Rossodisera Visualizza Messaggio
    caro Demi Romeo,

    non voglio trasformare questo topic in una discussione sul Craxismo, però analizzare obbiettivamente quel periodo di governo della sinistra socialista (alleata con la DC, non scordiamocelo!) non può precludere da ciò che tangentopoli ha portato alla luce di quel sistema.
    Credo che da "vero socialista" quale sei, dovresti essere in prima linea nella condanna ferma di un sistema di corruttele che ha portato danni che in prima persona hanno pagato le classi più deboli e i cittadini tutti.
    Purtroppo la storia insegna che il riformismo del centro-sinistra italiano è finito molto presto, dopo appena 1 anno dalle elezioni del 1963.
    Può darsi che Craxi non abbia preso tutte decisioni sbagliate, ma (per citarti un macroscopico caso) nemmeno Mussolini lo ha fatto.
    Dirsi socialisti e non aberrare il sistema di potere che i socialisti (e non solo loro, ovviamente) avevano costruito in Italia è un non-senso storico e politico di dubbia soluzione oltre che di scarsissima appetibilità politica.
    tangentopoli non elimina una concezione politica, una maturazione nel grembo della sinistra socialista che pone le sue basi a cavallo degli anni '60-'70 fino a maturare nel "Progetto".

    è assurdo giudicare l'operato di Craxi prendendo in analisi soltanto il suo triste epilogo, che tra l'altro ha a che vedere con la condotta e non con le intuizioni e con le risposte politiche che hanno caratterizzato il nuovo corso del PSI!

    il Craxismo non è una certa condotta che naturalmente condanno.
    esso rappresenta il nuovo impianto ideologico e pragmatico del Socialismo Italiano!

    ti prego di giudicare l'operato politico e le riforme del tempo (varate o meno) perchè di questo ci stiamo interessando!

    se vuoi parlare di corruzione e clientelismo, posso benissimo citare gli intrallazzi della DC e del PCI per questioni di equità e di onestà intellettuale!

 

 
Pagina 8 di 38 PrimaPrima ... 78918 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Si discute in Sinistra Democratica...
    Di Manfr nel forum Centrosinistra Italiano
    Risposte: 27
    Ultimo Messaggio: 23-08-07, 17:32
  2. Sinistra Democratica o Sinistra Geriatrica
    Di Danny nel forum Centrosinistra Italiano
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 17-07-07, 01:16
  3. Sinistra Democratica: che farà?
    Di Manfr nel forum Centrosinistra Italiano
    Risposte: 53
    Ultimo Messaggio: 11-06-07, 13:31
  4. Sinistra Democratica a Vicenza
    Di Giovanni Diamanti nel forum Centrosinistra Italiano
    Risposte: 29
    Ultimo Messaggio: 22-05-07, 18:34
  5. Sinistra non democratica
    Di Bigas nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 14-09-05, 11:34

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito