Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: Scenario probabile

Leggenda
     Likes dati
    14,961
     Like avuti
    22,090
    Mentioned
    3277 Post(s)
    Tagged
    58 Thread(s)

Predefinito Scenario probabile

Fini rappresenta l'establishment che non vuole le riforme: non aspetta altro che Berlusconi si incavoli , butti all'aria governo e legislatura e vada a elezioni anticipate: puo' darsi che Berlusconi e Lega rivincano ma puo' darsi anche che alla fine Fini, UDC Rutelli e Montezemolo si facciano un partito del 15% che sia l'ago della bilancia necessario sia alla destra che alla sinistra per fare un governo e in quel caso Fini avrebbe raggiunto il suo scopo e fatto pagare a Berlusconi con gli interessi i diverbi tra loro

Chiaro che dietro Fini ci sta tutto il vecchio establishment politico e finanziario legati ai fondi pubblici che vedono come fumo negli occhi i miliardi che non transiteranno piu' da Roma ma che andranno alle regioni

Berlusconi manda avanti Feltri per cercare di screditare Fini e i suoi fedelissimi, per ora non gli resta molto da fare, ma credo che nelle prossime settimane i finiani appoggiati da questi poteri forti torneranno all'attacco con bordate fortissime al governo, lo metteranno in serio pericolo e forse riusciranno a chiudere la legislatura

In ogni caso credo che le riforme sono di difficilissima applicazione a meno che Berlusconi non si assicuri voti che gli verrano a mancare dai finiani con qualche accordo con D'Alema e la parte del PD piu' ragionevole, ma sarà un sopravvivere e un navigare a vista fino alle prossime elezioni purtroppo oppure accettare compromessi al ribasso con la sinistra pur di applicarli almeno parzialmente

davanti a questo scenario mi piacerebbe sapere come si posizionano i conservatori, perchè e chiaro che il centrodestra cosi' com'è oggi ha i giorni contati e un partito finiano-casiniano-rutelliano del 15% è probabile, anche se spero che tolga molti piu' voti al PD che non al centrodestra.
    Ultima modifica di Florian; 02-05-10 alle 13:49

.
     Likes dati
    22
     Like avuti
    86
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Rif: scenario probabile

Citazione Originariamente Scritto da Candido Visualizza Messaggio
    Fini rappresenta l'establishment che non vuole le riforme: non aspetta altro che Berlusconi si incavoli , butti all'aria governo e legislatura e vada a elezioni anticipate: puo' darsi che Berlusconi e Lega rivincano ma puo' darsi anche che alla fine Fini, UDC Rutelli e Montezemolo si facciano un partito del 15% che sia l'ago della bilancia necessario sia alla destra che alla sinistra per fare un governo e in quel caso Fini avrebbe raggiunto il suo scopo e fatto pagare a Berlusconi con gli interessi i diverbi tra loro

Chiaro che dietro Fini ci sta tutto il vecchio establishment politico e finanziario legati ai fondi pubblici che vedono come fumo negli occhi i miliardi che non transiteranno piu' da Roma ma che andranno alle regioni

Berlusconi manda avanti Feltri per cercare di screditare Fini e i suoi fedelissimi, per ora non gli resta molto da fare, ma credo che nelle prossime settimane i finiani appoggiati da questi poteri forti torneranno all'attacco con bordate fortissime al governo, lo metteranno in serio pericolo e forse riusciranno a chiudere la legislatura

In ogni caso credo che le riforme sono di difficilissima applicazione a meno che Berlusconi non si assicuri voti che gli verrano a mancare dai finiani con qualche accordo con D'Alema e la parte del PD piu' ragionevole, ma sarà un sopravvivere e un navigare a vista fino alle prossime elezioni purtroppo oppure accettare compromessi al ribasso con la sinistra pur di applicarli almeno parzialmente

davanti a questo scenario mi piacerebbe sapere come si posizionano i conservatori, perchè e chiaro che il centrodestra cosi' com'è oggi ha i giorni contati e un partito finiano-casiniano-rutelliano del 15% è probabile, anche se spero che tolga molti piu' voti al PD che non al centrodestra.
    ti contesto le basi del ragionamento:Fini non è contrario alle riforme e non penso voglia uscire dal PDL... io comunque,se formasse un partito liberal-moderato lo voterei,purchè si definisca di destra.
    Senatore Imperiale,Patrizio dell’Impero,Duca Duce di Parmula,Placentula et Guastallula,Sovrintendente agli ‘Mperial vitigni di Sangiovese,Vicecomandante del FICA.

Leggenda
     Likes dati
    14,961
     Like avuti
    22,090
    Mentioned
    3277 Post(s)
    Tagged
    58 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Tipo Destro Visualizza Messaggio
    ti contesto le basi del ragionamento:Fini non è contrario alle riforme e non penso voglia uscire dal PDL... io comunque,se formasse un partito liberal-moderato lo voterei,purchè si definisca di destra.
    Fini sta nascondendo il suo gioco coi fumogeni perchè non è ancora pronto e non ha abbastanza seguito per aprire la sua bottega in proprio, tempo un anno e vedrai che bel partito che si ritaglierà... in una federazione centrista finiana con dentro Casini, Rutelli e magari in opposizione al PDL e alla Lega voteresti per un partito simile?
    Ultima modifica di FrancoAntonio; 02-05-10 alle 11:51

+ Gothic +
     Likes dati
    655
     Like avuti
    1,152
    Mentioned
    115 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Io spero che questo scenario non si avveri. Se accadrà quel che tu dici avremo allora una situazione all'inglese con tre partiti: il conservatore (Berlusconi), il liberaldemocratico (Fini) e il laburista (Bersani), con il secondo a fare da ago della bilancia. A veder bene i liberali sono terzo incomodo anche in Germania, essendo ora in coalizione con la Cdu, ma avendo in passato stretto accordi anche con la SPD. Se esce Fini, comunque, possiamo dire addio al bipolarismo/bipartitismo all'americana, questo è certo.
    Ultima modifica di Florian; 02-05-10 alle 13:49

Conservatorismo e Libertà
     Likes dati
    159
     Like avuti
    515
    Mentioned
    14 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

Predefinito Rif: Scenario probabile

Esco dalle recenti polemiche e dico solo che, in nome della stabilità e della governabilità, vedo come un 'pericolo' la nascita di un "terzo polo" in grado di attuare la politica dei due forni (una volta con la sinistra, un'altra volta con la destra, a seconda delle convenienze contingenti). In Italia il bipartitismo è impossibile, e forse in generale non è neanche giusto limitare il quadro politico a due soli mega-gruppi (del resto a ben vedere anche in Inghilterra il bipartitismo è in crisi - e forse sarà seppellito a breve - e pure negli USA il GOP e i Dems sono divisi al loro interno, fra Conservatori e moderati nel caso dei repubblicani, e fra liberals e Blue Dogs nel caso dei democratici). Ma sarà bene mantenere un bipolarismo solido, con due candidati premier contrapposti ed identificabili, senza possibilità di 'jolly' e sorprese nel dopo-voto. Nessuno vuole più tornare al tempo dei Premier nominati dai partiti a seconda delle alleanze decise alle spalle degli elettori. La Repubblica dei Partiti è morta, il proporzionale semi-puro non tornerà più.

Leggenda
     Likes dati
    14,961
     Like avuti
    22,090
    Mentioned
    3277 Post(s)
    Tagged
    58 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Tipo Destro Visualizza Messaggio
    dopo l'articolo sulle divisioni in Sicilia e l'annuncio del voto di sfiducia a Scaloja sei ancora convinto che Fini voglia restare nel PDL? E in che modo, votando palesemente contro il governo?