Fini rappresenta l'establishment che non vuole le riforme: non aspetta altro che Berlusconi si incavoli , butti all'aria governo e legislatura e vada a elezioni anticipate: puo' darsi che Berlusconi e Lega rivincano ma puo' darsi anche che alla fine Fini, UDC Rutelli e Montezemolo si facciano un partito del 15% che sia l'ago della bilancia necessario sia alla destra che alla sinistra per fare un governo e in quel caso Fini avrebbe raggiunto il suo scopo e fatto pagare a Berlusconi con gli interessi i diverbi tra loro
Chiaro che dietro Fini ci sta tutto il vecchio establishment politico e finanziario legati ai fondi pubblici che vedono come fumo negli occhi i miliardi che non transiteranno piu' da Roma ma che andranno alle regioni
Berlusconi manda avanti Feltri per cercare di screditare Fini e i suoi fedelissimi, per ora non gli resta molto da fare, ma credo che nelle prossime settimane i finiani appoggiati da questi poteri forti torneranno all'attacco con bordate fortissime al governo, lo metteranno in serio pericolo e forse riusciranno a chiudere la legislatura
In ogni caso credo che le riforme sono di difficilissima applicazione a meno che Berlusconi non si assicuri voti che gli verrano a mancare dai finiani con qualche accordo con D'Alema e la parte del PD piu' ragionevole, ma sarà un sopravvivere e un navigare a vista fino alle prossime elezioni purtroppo oppure accettare compromessi al ribasso con la sinistra pur di applicarli almeno parzialmente
davanti a questo scenario mi piacerebbe sapere come si posizionano i conservatori, perchè e chiaro che il centrodestra cosi' com'è oggi ha i giorni contati e un partito finiano-casiniano-rutelliano del 15% è probabile, anche se spero che tolga molti piu' voti al PD che non al centrodestra.