Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Proletarier
Non so se ti può interessare, ma quando mi capita io risolvo dandomi (o facendomi dare, se non ci riesco) delle botte sul collo. In alternativa puoi agire con forza coi pollici. Questo ha due effetti:
- il dolore che hai nel momento è superiore a quello del normale torcicollo, questo ti fa sembrare il torcicollo più gradevole
- effettivamente a furia di dare botte si sistema tutto
no, non fatelo, anche se magari per te proletarier va benissimo...
evitate i traumi, gli stiramenti, le manovre di sblocco, non fate "crocchiare" le articolazioni, nessuna, nemmeno quelle delle dita, se ne avete l'abitudine perdetla, possono crearsi microtraumi delle cartilagini o ben peggio....
Se non sapete quello che dovete fare affidatevi ad un fisioterapista coi controbotti...e come sempre al medico.
-
-
Citazione:
pensiero
Ahiiiiii, che dolor.......stamattina mi sono alzata con una parte del collo che mi fa un male cane.....devo aver preso un colpo d'aria....vi è mai capitato?:-00w09d
M'è capitato oggi...ma vedi un pò che coincidenza :eek:
Se fa proprio male metto Voltaren,altrimenti attendo che passi...la temperatura qui è calata di botto fino a 10 gg fa c'erano 40 gradi ora ce ne sono 20..
-
Citazione:
fulvia
no, non fatelo, anche se magari per te proletarier va benissimo...
evitate i traumi, gli stiramenti, le manovre di sblocco, non fate "crocchiare" le articolazioni, nessuna, nemmeno quelle delle dita, se ne avete l'abitudine perdetla, possono crearsi microtraumi delle cartilagini o ben peggio....
Se non sapete quello che dovete fare affidatevi ad un fisioterapista coi controbotti...e come sempre al medico.
Il torcicollo è di per se uno stiramento. Una botta non da traumi, nè stira ciò che è già stirato. Io uso il metodo botta per tutti gli stiramenti ed ha sempre risolto. Il metodo pollice può risultare pure gradevole se si toccano i nervi giusti.
-
Citazione:
Proletarier
Il torcicollo è di per se uno stiramento. Una botta non da traumi, nè stira ciò che è già stirato. Io uso il metodo botta per tutti gli stiramenti ed ha sempre risolto. Il metodo pollice può risultare pure gradevole se si toccano i nervi giusti.
no, affatto.
oltre alla varietà di torcicollo "congenito" esistono il torcicollo miogeno, oculogeno, otogeno, artrogeno, isterico, etc. che vengono definiti sulla base della loro eziologia. La maggior parte è di origine miogena, cioè muscolare, generato dai muscoli sternocleidomastoideo, elevatore della scapola o splenio, seguito come incidenza fa quello su base artrogena, da ernia discale o disturbo minore del rachide. E' un sintomo che, se non regredisce in fretta, merita a tutti gli effetti una visita neurologica e lo studio di imaging....
altro che due botte e via...
-
Citazione:
fulvia
no, affatto.
oltre alla varietà di torcicollo "congenito" esistono il torcicollo miogeno, oculogeno, otogeno, artrogeno, isterico, etc. che vengono definiti sulla base della loro eziologia. La maggior parte è di origine miogena, cioè muscolare, generato dai muscoli sternocleidomastoideo, elevatore della scapola o splenio, seguito come incidenza fa quello su base artrogena, da ernia discale o disturbo minore del rachide. E' un sintomo che, se non regredisce in fretta, merita a tutti gli effetti una visita neurologica e lo studio di imaging....
altro che due botte e via...
Dottoressa, che mi dici dell'agopuntura?
Per me (con gli ultrasuoni) funziona che e' una meraviglia. E quando mi viene il mal di collo non riesco a muovermi quasi...
-
Citazione:
sarrebal
Dottoressa, che mi dici dell'agopuntura?
Per me (con gli ultrasuoni) funziona che e' una meraviglia. E quando mi viene il mal di collo non riesco a muovermi quasi...
d'accordo per il torcicollo su base mialgica, fatta da mani esperte e con aghi rigorosamente sterili.
-
Citazione:
fulvia
Analgesici, miorilassanti, sciarpina ed eventuale fisioterapia.....in bocca al lupo.
quoto la sciarpina
poi mettere una mano sul mento, una sulla capoccia, e spostare la testa dai due lati.....
-
Citazione:
agaragar
quoto la sciarpina
poi mettere una mano sul mento, una sulla capoccia, e spostare la testa dai due lati.....
te me pari mato:i:i
è quel che ha tentato di farmi mio padre, col kaiser.......cmq per la cronaca ho passato la notte completamente in bianco perchè come mi muovevo erano dolori, stamattina cmq mi pare già molto meglio
-
Citazione:
pensiero
te me pari mato:i:i
è quel che ha tentato di farmi mio padre, col kaiser.......cmq per la cronaca ho passato la notte completamente in bianco perchè come mi muovevo erano dolori, stamattina cmq mi pare già molto meglio
ma funziona, non devi muovere coi muscoli del collo, ma spingere con le mani, piano piano, ti fermi quando senti dolore, poi continui piano piano,
il muscolo si può rilassare anche senza medicine
fatti impacchi caldi?
o lampada infrarossa