Ecco, se l'argomento per il no alla Lombardia è: se entra la Lombardia l'euroregione cade per il peso italiano eccessivo...è un buon argomento, non ho obiezioni (peraltro Formigoni non si è mai pronunciato sull'euroregione); se invece si tirano fuori pseudomotivi culturali e identitari mi pare giusto fare chiarezza, tutto qui ; dobbiamo sempre difenderci in questo stato in cui non siamo mai stati a nostro agio , insomma
L'euroregione insubrica esiste, ma credo che sia un progetto di natura minore rispetto alle euroregioni di cui si parla.
Non me la prendo assolutamente, non ho votato Lega sperando che facessero l'interesse di Milano ma quelli della Padania, col federalismo e con le infrastrutture. Contesto solo questa affermazione, che da molti viene fatta per cui la Lega e il PDL coincidono con Milano, col fantomatico centro di potere milanese che non vuole che gli altri si stacchino, quando nei fatti qui si lotta da sempre (da molto prima di altre regioni) per staccarci noi, da roma e da tutto il resto, senza riuscirci. Certe "simpatiche" affermazioni che ho letto su Milano e sulla Lombardia danno proprio fastidio, sia perchè sono villane sia perchè sono proprio false (non mi riferisco ad affermazioni tue eh).
Noto che dal duo PDL+ Lega che sarebbero incentrati in Lombardia, si è passati alla sola Lega , bene
Ora, attualmente non esiste in Lombardia neanche un metro di TAV; la TAV è stata completata, mi pare, solo lungo la tratta Torino-Novara, per congiungersi alla linea Torino-Lione; se Dio vuole proseguiranno lungo la tratta Novara-Milano e poi lungo la tratta Milano-Verona (in compenso esiste la tratta Roma-Napoli); non solo, se si guarda alle infrastrutture la Lombardia è la regione più sottodotata di tutta la Padania: se la preponderanza politica della Lombardia si manifestasse nella dotazione delle infrastrutture viarie, saremmo la regione meno rappresentata d'itaglia.
In ogni caso tra le opere strategiche del governo vi sono il Terzo Valico di Genova, la TAV Torino-Lione, la TAV Novara-Milano, la Tav Milano-Verona, il Mose, l'asse ferroviario Verona-Padova...

).