1) Io credo di si. Ci sono esponenti di spicco del riformismo liberale e moderato del nostro partito. Basti pensare a Liberale e Meridionale. Gli stessi candidati cattolici sono molto moderati e liberali su molte tematiche e non c'è assolutamente alcuna deriva confessionale o estremista. Sono molto contento della lista elettorale che è uscita fuori e penso avrà un gran successo.
2) Non credo. Il forte presidenzialismo porterà ad un buon equilibrio nella possibilità che non ci sia una maggioranza in congresso. E onestamente dai numeri che io credo verranno fuori , un pareggio non è credibile.
3) E' possibile. Il Pdl sta crescendo molto e presto avrete altre belle sorprese. Non posso dire altro per ora.
4) Io credo che la base del PDL crede in un sano federalismo , fiscale e non solo. Noi non siamo indipendentisti o autonomisti e non vogliamo esserlo per fare piacere a qualcuno. Crediamo in un Paese unito ma crediamo anche in un Paese in cui i cittadini sono padroni a casa loro e vedano spesi i loro soldi nei posti in cui producono quei soldi. Quello che noi pensiamo su questo tema è ampiamente scritto nella Carta Programmatica del PDL che tutti possono trovare nel nostro thread in rilievo sul forum Popolo della Libertà. Su quelle basi io credo che un confronto con la lista Padanista e in particolare con certe frangre di esso , sia possibile e auspicabile.
7) Pessimo purtroppo. Scarsa organizzazione e poca flessibilità. Ritengo sia una casta e una corporazione troppo chiusa e settaria. Siamo ancora ben lontani dagli standars europei. Detto onestamente penso che questo Governo possa fare molto per cambiare le cose ma certamente per farlo deve mettersi contro potenti interessi di casta....staremo a vedere.
8) Non credo che sia cosi. In Italia lo sarebbe tanto ma non negli USA , o comunque non in maniera determinate o rilevante. No , la gente credo deciderà in base a chi gli garantirà sicurezza , competenza e certezze...credo che oggi questo chiedano gli USA. Ecco perchè onestamente non credo che la scelta di Obama sia vincente alla fine. Lo vedo molto tutto fumo e nient/poco arrosto. E' sicuramente intrigante l'idea di un Presidente Usa , giovane , di colore , brillante e sognatore. Ma alla fine i cittadini USA preferiranno la competenza , l'esperienza , la certezza di una guida forte e ferma...preferiranno il tiket Repubblicano.
9) Un qualcosa di doloroso e tragico , sempre , ...ma a volte necessario purtroppo per poter anche solo sperare in qualcosa di meglio. Vedi Afghanistan.
10) Al momento era l'uomo giusto al momento giusto. Non mi appassiona la discussione tra liberali che disconoscono Tremonti e Sociali che lo esaltano. Penso ad un uomo che oggi stà facendo il suo dovere e bene. Lo valuterò col tempo.