Pagina 1 di 6 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 55
    + Gothic +
     Likes dati
    655
     Like avuti
    1,152
    Mentioned
    115 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Amici di Conservatorismo

Amici di Conservatorismo

Penso che nessuno di noi allo stato attuale delle cose possa dirsi soddisfatto. Il conservatorismo polliano è frammentato, disperso in vari gruppi politici e vagante tra forum di diversa natura alla ricerca di una naturale ubicazione. Varie cause hanno concorso a ciò e non starò qui a ricordarle né a commentarle. Faccio presente che il conservatorismo, oggi, a differenza del Liberalismo e della Destra sociale e radicale, non ha uno spazio suo che sia condiviso da tutti gli interessati. Questo fa sì che la voce conservatrice su POL sia flebile, impossibilitata ad agire in qualunque direzione.

Da quando ho posto per la prima volta il problema all’ultimo congresso conservatore, sottolineando l’evidente verità che “non c’è conservatorismo senza conservatori” - ovvero che le idee non sono nulla se non si incarnano dapprima in uomini -, ed ho invocato un cambio di marcia nell’azione culturale e politica del gruppo, sono stato tacciato di disfattismo ed ho dovuto subire persino le provocazioni di quanti metteva in giro la voce che il sottoscritto sarebbe stato un cavallo di troia manovrato per la distruzione del progetto conservatore. Eppure mentre le stesse persone si limitavano a polemizzare su questo e in altri ambiti senza alcun evidente scopo costruttivo, chi scrive si dava da fare per far conoscere il conservatorismo su POL pubblicando, traducendo e commentando articoli su questo forum. Sottolineo che prima del mio ingresso nel gruppo conservatore, datato lo scorso aprile, lo spazio in questione non dava la possibilità a chi vi accedeva di conoscere i capisaldi teorici del conservatorismo, non offriva una bibliografia di base per lo studio, e nemmeno una raccolta di links per l’acculturamento quotidiano.
    A questa grave mancanza ho cercato di ovviare con risultati che sono stati graditi da tutti. Nonostante ciò, purtroppo, il lavoro svolto dal sottoscritto non è riuscito a conferire quello slancio e quella vivacità basilare per una normale attività forumistica. Il sottoscritto veniva ringraziato e riverito quando si dava da fare per attivare nuove discussioni e quando contribuiva in buona misura coi suoi post ad alimentare la vita del forum conservatore. Diversamente, ogni qual volta cercava di sottolineare equivoci e manchevolezze veniva additato come un agente nemico.

Purtroppo questi dissidi hanno portato in agosto alla mia dipartita dal gruppo come dal forum conservatore. Nonostante avessi sempre considerato questa la mia casa naturale sono stato spinto alla porta dall’indifferenza di chi, evidentemente, teneva a cuore più al “prestigio” personale che alla vitalità del forum stesso. Eppure il sottoscritto non chiedeva nulla di trascendentale: solo l’accettazione delle proprie responsabilità ed un cambio di marcia. Quale?
    Innanzitutto slegare definitivamente le vicende di un forum culturale, qual’è sempre stato “Conservatorismo”, dalle vicende di Camera, ovvero dall’esistenza stessa di quel gruppo politico residuale che sopravvive ancor oggi sotto l’effigie conservatrice. (Residuale, in quanto dopo il naturale appoggio al PDL, reso obbligatorio per motivi politici e non, di fatto non esiste più come forza autonoma). E’ questa sovrapposizione indebita di politica pollina e cultura politica che nuoce gravemente a questo forum, limitandone l’accesso forzatamente alla comunità umana rimasta sotto le insegne del partito conservatore.

Quando, durante il congresso, un ex-conservatore come Candido proponeva di far diventare “Conservatorismo” una sorta di associazione culturale che lasciasse agli iscritti libertà di voto, questi è stato colpevolizzato di voler portare distruzione e morte quando invece suggeriva l’unica via d’uscita ragionevole da una situazione che danneggiava in primis noi conservatori.
    Tuttavia la vanità personale di alcuni ha impedito che si compissero i cambiamenti necessari e invece di rilanciare il progetto si è preferito adoperarsi per la stagnazione, additando conseguentemente il sottoscritto quale capro espiatorio e fonte di instabilità. Per la situazione venutasi a creare – io che chiedevo conto e soddisfazione a templares, mentre questi mi rispondeva picche – ho dovuto lasciare la baracca. E non potendo raggiungere vecchi amici in un forum per molti versi “fratello”, conscio che questa scelta sarebbe stata giudicata dai maligni come il naturale completamento di un “piano” precisamente orchestrato ai loro danni, ho dovuto accettare ospitalità presso nuovi amici in un rapporto basato più sulla stima reciproca che non sulla consonanza politica. Questa scelta, che tra l’altro ha destato stupore in molti miei conoscenti, è stata dunque “obbligata”, resa necessaria per sbaragliare gli equivoci che hanno sempre accompagnato i miei intenti riformatori.

Adesso, come dicevo in apertura, siamo in una fase di stallo in cui tutti sentiamo di aver perso qualcosa. L’Associazione politica lanciata da templares non è partita. Il forum conservatore è rimasto fermo, perdendo l’apporto di altri iscritti. Il conservatorismo polliano langue, mentre la battaglia politica infuria. C’è la Russia le cui pretese autocratiche costringono l’Occidente ad accelerare sulla via politica di una “Lega delle Democrazie”. C’è da fronteggiare il costante pericolo iraniano e dei taliban. C’è la mina vagante del Pakistan. In Israele si profila uno scontro personale e politico fra Netanyahu e la Livdni. A novembre gli USA eleggeranno il nuovo Presidente. Ci sarebbe tanto da dire e da fare in questo particolare frangente e invece siamo fermi al palo, a giochicchiare con simboletti grafici contrapposti, mentre dovremmo adoperarci a leggere l’attualità politica nell’unità, sforzandoci di marciare e crescere insieme tanto culturalmente quanto politicamente.

Alla luce di ciò e valutata la gravità del momento – una vittoria di Obama potrebbe sfaldare forse definitivamente le nostre già gracili forze – propongo a tutti i conservatori di fare un passo indietro. Ovvero, il sottoscritto si dichiara disponibile a tornare a lavorare attivamente tra voi a patto che:

- il forum “Conservatorismo” diventi espressione di un’associazione culturale conservatrice slegata dalle vicende di Camera e dai partiti che vi prendono parte.

- questo non significa che i conservatori non possano, se lo vogliono, giocare alla politica pollina, ma che l’adesione all’Associazione e al forum è altra cosa, e che ognuno in piena libertà può riconoscersi in questo o quel partito, senza che l’Associazione e il Forum debbano risponderne.

- ovviamente il forum Conservatorismo non conterrà threads di riferimento al gioco di Camera ed alle vicende ad esso collegate. Ragion per cui i Conservatori interessati parteciperanno alla politica pollina nei forum ad essa collegati.

- il forum “Conservatorismo” dovrà intendersi la casa naturale di tutti gli utenti di POL che si riconoscono nelle destre moderate occidentali. Vale a dire

- coloro che si ispirano al conservatorismo classico di matrice britannica;
    - coloro che si ispirano al conservatorismo liberale - tradizionale, neocon o paleo - di stampo americano;
    - coloro che si ispirano al conservatorismo libertario;
    - coloro che si ispirano al conservatorismo popolare europeo.

- l’Associazione Conservatrice non avrà una direzione “monarchica”, ma sarà affidata ad un semplice portavoce, scelto collegialmente.

- l’Associazione si avvarrà di correnti interne che porteranno autonomamente la propria azione politica, salvo convergere insieme nelle tesi basilari e negli obiettivi politici.

- i rappresentanti di suddette correnti collaboreranno insieme nella stesura di un documento culturale e programmatico e si aggiorneranno periodicamente per operare le varie scelte che si imporranno.

* * *

Su tali propositi il conservatorismo polliano potrà davvero rinascere e recuperare credibilità, senza precludere a ciascun partecipante ulteriori scelte di natura personale. Quest’associazione dovrà essere fusionista e perciò trans-partitica. Chi vi aderirà avrà una tessera supplementare a quella del partito politico di aderenza.

In conclusione, amici, spero vivamente che questo programma possa essere di vostro interesse. In ogni caso rappresenta il mio ultimo tentativo di adoperarmi concretamente per la rinascita del conservatorismo si Politica Online. Resto dunque in attesa di vostre repliche e commenti a quanto proposto.

Saluti conservatori

Florian

Conservatorismo e Libertà
     Likes dati
    159
     Like avuti
    515
    Mentioned
    14 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

Predefinito

Ho letto con attenzione questo messaggio.
    E' giusto rispondere a tutte le osservazioni e le proposte fatte; ovviamente il sottoscritto parlerà per sè senza voler rappesentare nessun altro.
    Voglio fare solo un appunto generale, credo condiviso da tutti quanti.
    Il Gruppo Conservatore che trova spazio in questo Forum dovrà giustamente appoggiare il PDL e i candidati TipoDestro e UgoDePayens, nonchè il candidato Presidente Gianfranco. Non possiamo ritirarci ora, smentire accordi già presi, a danno della nostra credibilità. Insomma, per queste Elezioni, continuerà l'impegno diretto nel Gioco.

Sul futuro, però, è possibile e doveroso discutere. L'idea dell' "Associazione Culturale", slegata dal Gioco e dal Forum Camera, non è peregrina. La proposta di Templares non ha ancora ottenuto il giusto riconoscimento, forse perchè in molti si spaventano all'idea di poter entrare realmente e concretamente in una Associazione costituita a norma di legge. Comunque, si tratta di un progetto sul lungo periodo, in fieri, che va oltre questo Forum e può sostenersi attraverso altri mezzi ("Il Falco", ad es.).
    E' anche possibile ricalibrare i tempi e i modi di formazione di questa Associazione, per rispondere alle esigenze di tutti, senza obblighi di alcun tipo.

La vicinanza al PDL è innegabile, anche se sussistono alcune differenze, che giustamente sono sottolineate da vari Conservatori (senza voler metterlo in mezzo, cito ad es. W. Von Braun). Del resto, anche l'Associazione ideata da Templares non intende scontrarsi con il PDL, o puntare alla fondazione di un partito inerte, minoritario e velleitario (è ovvio che poche persone, nonostante la buona volontà, non possono costruire di punto in bianco un partito a livello nazionale), ma inserirsi all'opposto nell'alveo di centrodestra, per portare il Conservatorismo nel PDL e per contribuire al successo dei nostri punti ideali e programmatici.
    Forse questa idea è solo un "sogno", ma a molti piace far politica anche attraverso internet, l'informazione nei portali e nei Blog, e Templares offre una occasione a tutti coloro che intendono fare un salto di qualità, e partecipare in prima persona ad una Associazione reale, e non solo virtuale.

Ora, io non so se la proposta di una Associazione culturale potrà davvero concretizzarsi. E' difficile sciogliere un Gruppo che nonostante difficoltà e scissioni perdura da molti anni. Ma l'idea non è malvagia: in fondo, ci siamo già inseriti, "accasati" nelle liste del PDL, e valorizzato i punti in comune. La Destra Conservatrice non può trovare spazio e ruolo in nicchie più o meno sterili, ma solo in ambiti politici vasti, con l'ambizione di poter governare, e dirigere nel verso voluto le decisioni, per quanto possibile.

So che anche Templares non è affatto contrario alla decisione di trasformare questo Forum in senso puramente culturale, lasciando libertà di partecipare al Gioco, oppure di decidere altrimenti. E' pure aperta la strada verso l'inserimento ufficiale nel PDL, magari fondando una corrente Conservatrice, per non perdere il collegamento col centrodestra, nè spezzare i legami che ci uniscono (in fin dei conti, siamo un Gruppo di amici accomunati da valori e interessi politici). Senza dimenticare l'esistenza di una Associazione reale, per chi vuole impegnarsi più a fondo e collaborare per un progetto di più vasto raggio.

L'idea di Florian, a mio parere, non è da scartare a priori, anzi. Bisogna prendere atto che in più occasioni il Gioco ha portato solo liti, solo veleni, solo lotte interne all'ultimo sangue, a danno del Conservatorismo.
    E forse, bisogna prendere atto che con la nascita del PDL è ormai quasi impossibile attirare nuovi iscritti, affascinati da un partito più grande, più strutturato (noi siamo in pochi, purtroppo). L'idea Conservatrice rischia di dissolversi in un'area più vasta, forse è nostro compito entrare in questa area fieri della nostra identità, senza rinunciare ai nostri valori, ma senza neppure ridurci ad un gruppo minoritario, scarso e incerto, ininfluente. L'influenza potrebbe essere ricercata all'interno del PDL.

Oppure, per evitare ogni ulteriore discussione sul Gioco, è sempre possibile sciogliere il Gruppo, o meglio trasformarlo in una Associazione Culturale Conservatrice, lasciando piena libertà a ciascuno di iscriversi ad altri gruppi di POL (PDL, LDN, PL ecc.), e finire qui la nostra partecipazione diretta al Forum Camera, per evitare altri guai.

Sinceramente, devo prendere il tempo necessario per esprimere una posizione definitiva, di fronte a questo messaggio di Florian. Non è facile prendere decisioni così difficili. E soprattutto, serve una parola di TUTTI, per decidere insieme.
    Dopo il voto, sarà bene -secondo me- aprire un Congresso dove determinare in modo chiaro e finale la decisione sul futuro del Gruppo.
    Per valutare un possibile rilancio in autonomia, o per avviarci verso una Associazione Culturale, o ancora per trasformarci in "corrente" del PDL (per chi vuole).

Invito Florian ad avere pazienza (come ho detto, ora dobbiamo impegnarci per TipoDestro e UgoDePayens, non potremmo mai tradire la loro fiducia, nè rompere i patti col PDL, che conta su di noi e ci ha ospitato nelle liste). Subito dopo il voto, però, sarà l'ora di soppesare tutto quanto e di decidere.
    Ad inizio ottobre il processo elettorale sarà concluso, ci vedremo lì.

Questa discussione è comunque aperta a tutti; a voi la parola, amici Conservatori.

Conservatorismo e Libertà
     Likes dati
    159
     Like avuti
    515
    Mentioned
    14 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

Predefinito

Mi scuso se ho scritto in modo disordinato, ma ho una certa fretta per altre questioni. Spero di vedere, al mio ritorno, una discussione ricca: del resto, stiamo parlando del nostro futuro.

+ Gothic +
     Likes dati
    655
     Like avuti
    1,152
    Mentioned
    115 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Zaffo forse hai letto troppo velocemente il mio messaggio.

Io non dico di sciogliere niente. Il gruppo Cristiano-conservatore, o come sichiama altrimenti, è libero di continuare la sua avventura polliana così come il partito liberale, il PDL e la Destra Nazionale. La differenza sta nel fatto che il forum "Conservatori e conservatorismo" non dovrà in nessun caso collegarsi a questo o quel gruppo, perchè pescherà in TUTTI i gruppi polliani, nel tentativo di riunire sotto un'unica bandiera la diaspora conservatrice.

Non c'è da mutare nulla riguardo il discorso politico. L'unica cosa da fare è spostare il thread partitico su un altro forum (magari quello del PDL, visto che c'è un apparentamento) e rendere questo forum uno spazio in cui TUTTI i conservatori di POL possano riconoscersi al di là della politica polliana. Per me, se si conviene sull'idea, si può partire già da domani, mantenendo inalterati gli impegni e le finalità di ciascheduno.

Conservatore
     Likes dati
    67
     Like avuti
    187
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Posso essere sincero?
    Non capisco in cosa sia il cambiamento, a questo punto.
    Il forum Conservatori e Conservatorismo è DA SEMPRE aperto alle diverse anime del mondo conservatore, purché esse siano REALMENTE conservatrici.
    Non sono insomma di casa in questo forum opinioni di stampo fascista, antiamericano, antisionista o antilibelare.

Ciò non toglie che, come d'altronde in tutti i forum di POL, anche chi non si riconosce nei nostri ideali ma sia comunque interessato alle tematiche trattate in questa sede possa dialogare con noi e discutere.
    E' ciò che quotidianamente fa codino (da posizioni molto vicine e talvolta sovrapponibili alle nostre), ciò che talvolta fanno benfy, o Manfr o altri.

Leoni in guerra e agnelli pieni di dolcezza nelle nostre case
     Likes dati
    6
     Like avuti
    83
    Mentioned
    5 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Florian ti dico la mia. Finchè il gruppo Conservatori esisterà, la sua casa sarà questa. Il forum è già, da tempo, svincolato dal giochino di Politica Online. Ti ricordo che su questo forum scrivono anche amici come Merello, Soldato del Re, che non appartengono più al gruppo Conservatori ma che comunque trovano in tale spazio di discussione una casa naturale.
    Per quel che mi riguarda ritengo che il futuro del Gruppo Conservatori sia di "impegno reale" e non virtuale. La nostra missione, ludicamente parlando, credo sia oramai giunta al capolinea, anche perchè l'argomento Camera è divenuto intollerabile fonte di litigi e incomprensioni.
    Il movimento deve continuare ad esistere ma non in funzione del gioco di ruolo di tale portale, deve anzi divenire un'associazione di uomini e di intenti che riesca ad influire nello scenario politico reale.
    Il mio appello è a rimboccarsi le maniche, ed è diretto a tutti, indipendentemente dal partito polliano di provenienza. I Conservatori sono chiamati all'adunata, ma sul serio e non solo alle urne di Politica Online.
    www.interamala.it - Visitatelo che ci tengo

+ Gothic +
     Likes dati
    655
     Like avuti
    1,152
    Mentioned
    115 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da templares Visualizza Messaggio
    Florian ti dico la mia. Finchè il gruppo Conservatori esisterà, la sua casa sarà questa. Il forum è già, da tempo, svincolato dal giochino di Politica Online. Ti ricordo che su questo forum scrivono anche amici come Merello, Soldato del Re, che non appartengono più al gruppo Conservatori ma che comunque trovano in tale spazio di discussione una casa naturale.
    Per quel che mi riguarda ritengo che il futuro del Gruppo Conservatori sia di "impegno reale" e non virtuale. La nostra missione, ludicamente parlando, credo sia oramai giunta al capolinea, anche perchè l'argomento Camera è divenuto intollerabile fonte di litigi e incomprensioni.
    Il movimento deve continuare ad esistere ma non in funzione del gioco di ruolo di tale portale, deve anzi divenire un'associazione di uomini e di intenti che riesca ad influire nello scenario politico reale.
    Il mio appello è a rimboccarsi le maniche, ed è diretto a tutti, indipendentemente dal partito polliano di provenienza. I Conservatori sono chiamati all'adunata, ma sul serio e non solo alle urne di Politica Online.

templares, tu hai già fatto un appello e a questo finora ha risposto solo zaffo.

Lasciamo da parte le vanità personali, a me non interessa capeggiare alcunchè, voglio solo uno spazio libero, dove possa lavorare attivamente un Ronnie, un RobertoP, un RobertoM... solo per fare qualche nome. Cosa oggi impossibile perchè la tua leadership ha creato la terra bruciata attorno ai cons ed ora tutti aspettano che il vostro gruppo si decomponga per vie naturali.
    Ti richiamo ad un gesto di responsabilità. Se vuoi puoi continuare a gestire il "gruppo conservatore di Camera" come meglio credi, ma lascia che questo forum conservatore si apra ad una nuova vita, partecipando anche tu (se lo vorrai) come chiunque altro ad un'associazione conservatrice che abbia il proposito di fare cultura su POL. Le linee di base le ho già esposte nel documento. Ci si può ragionare sopra, ma chiudersi a riccio, considerare questo forum alla stregua di un bunker sarebbe veramente un peccato. Per tutti coloro che si intendono conservatori.

Conservatore
     Likes dati
    67
     Like avuti
    187
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da templares Visualizza Messaggio

Concordo perfettamente con te, Salvatore.
    Del messaggio di Florian direi che è da sottolineare la parte riguardante un autentico rilancio: questo è il momento, la politica internazionale ed i suoi risvolti interni impongono a chi si definisce conservatore di far sentire la sua voce.
    La discussione va fatta sul mezzo migliore e sui modi più efficaci per diffondere il nostro messaggio.

+ Gothic +
     Likes dati
    655
     Like avuti
    1,152
    Mentioned
    115 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da UgoDePayens Visualizza Messaggio
    Concordo perfettamente con te, Salvatore.
    Del messaggio di Florian direi che è da sottolineare la parte riguardante un autentico rilancio: questo è il momento, la politica internazionale ed i suoi risvolti interni impongono a chi si definisce conservatore di far sentire la sua voce.
    La discussione va fatta sul mezzo migliore e sui modi più efficaci per diffondere il nostro messaggio.

E' un peccato che anche tu, Ugo, non voglia ragionare. Capisco le ragioni dell'amicizia ma qui rischiate di rimanere in tre. Finchè il forum "Conservatorismo" sarà collegato al gruppo "Cristiano-conservatore" non succederà niente, non ci sarà nessun rilancio. Non vi arroccate, non ce n'è ragione. Ve lo dico da amico.

Conservatore
     Likes dati
    67
     Like avuti
    187
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Florian Visualizza Messaggio
    templares, tu hai già fatto un appello e a questo finora ha risposto solo zaffo.

Lasciamo da parte le vanità personali, a me non interessa capeggiare alcunchè, voglio solo uno spazio libero, dove possa lavorare attivamente un Ronnie, un RobertoP, un RobertoM... solo per fare qualche nome. Cosa oggi impossibile perchè la tua leadership ha creato la terra bruciata attorno ai cons ed ora tutti aspettano che il vostro gruppo si decomponga per vie naturali.
    Ti richiamo ad un gesto di responsabilità. Se vuoi puoi continuare a gestire il "gruppo conservatore di Camera" come meglio credi, ma lascia che questo forum conservatore si apra ad una nuova vita, partecipando anche tu (se lo vorrai) come chiunque altro ad un'associazione conservatrice che abbia il proposito di fare cultura su POL. Le linee di base le ho già esposte nel documento. Ci si può ragionare sopra, ma chiudersi a riccio, considerare questo forum alla stregua di un bunker sarebbe veramente un peccato. Per tutti coloro che si intendono conservatori.
    Posto che Ronnie non mi pare conservatore (direi piuttosto libertario), i suoi interventi sono i benvenuti qui.
    Dici che non scrive sul nostro forum perché è moderato da Templares? Rimuovendo lui si risolverebbero i problemi?
    La mia è una domanda aperta, sia chiaro.
    Esponi la tua proposta in modo concreto: chi creerebbe l'associazione? Chi proporresti come moderatore del forum? In cosa si modificherebbe la "linea" del forum?

Pagina 1 di 6 12 ... UltimaUltima