bene, mezzo millennio fa i cristiani hanno bastonato i musulmani che si stavano espandendo.
mi rendo conto anche che le guerre puniche le hanno vinte i romani, e li ringrazio, perchè altrimenti sarei cartaginese.
meno di mezzo millenio fa mi sono sorbito nel mio paese la dominazione spagnola, poi gli austriaci (sempre asburgo sono...) poi i francesi e ancora gli austriaci. attualmente comanda il mio gruppo linguistico, ma per qualche conterraneo sarebbe ora di autodeterminarsi. in altri paesi sono passati da cattolici a protestanti e ritorno, con massacri e compagnia bella.
il libro che citi lo leggerò, vorrei sapere come si ponte tra i cristiani protestanti e cattolici. io vedo una grande differenza. i cattolici sono molto più simili agli islamici in quanto ad arretratezza culturale, e forse è per quasto che "certi" cattolici li odiano tanto, una questione di concorrenza.
in certe zone del sud italia sembra di essere in tunisia o in egitto.
il terrorismo è portato avanti da minoranze che poco hanno a che fare con la massa dei musulmani. come le BR, l'IRA o le FARC. l'11 settembre mi è dispiaciuto e mi sono pure incazzato per la facilità in cui ci hanno colpito. mi è dispiaciuto ugualmente per i massacri che i maroniti hanno fatto in libano nell'82.
sono favorevole alla mano pesante contro i terroristi e i fomentatori d'odio, ma finisce lì.
NON ODIO I MUSULMANI, tu si, e mi dispiace per te, che invece di occuparti delle cose belle del mondo, odi il tuo prossimo.
p.s.: masculo sono!!!!!!!!!! offeso mi hai nella mia masculinità!!!!

interessante.