Libero Grassi, Pino Puglisi e davvero non me li fare elencare tutti, gente che alla mafia si e' ribellata che ha pagato con la propria vita, gente del fare come i milanesi, i veneti, gente che non si e' risparmiata, terroni anche loro, gente che indirettamente cercava di aiutare anche quelli del nord, lavorando sul territorio, perche' non se ne parla mai, gente che ha geni diversi dai loro compaesani ? Vuoi parlare delle violenze dei meridionali, parla anche dei meridionali contro quelle violenze, non perche' te lo dico io, perche' e' qualcosa di giusto. Vuoi aiutare per aiutarti le migliaia di ragazzi che si organizzano contro un potere immensamente piu' forte di loro, rischiando del loro, citali, non far finta che non esistano. Io non credo che per definizione al nord dove vivo si sia razzisti, credo pero' che la solidarieta' e non quella dei soldi facili, quella vera nei confronti di chi lotta sia accecata. Quando si e' in ristrettezze economiche, se il formaggio ha fatto la muffa non si butta via la forma ma si taglia il pezzo malandato.