Patrono della gloriosa Brigata Folgore.
Nonchè Santo Protettore della Germania.
I Germani - ad esempio i Longobardi in Italia - facilmente identificarono San Michele con il loro Wotan e ne fecero uno dei loro Santi preferiti.
Il culto di San Michele in effetti favorì la transizione al Cristianesimo di noi paganacci europei.
Perchè nella figura luminosa e guerriera del Comandante in Capo delle Milizie Celesti rifluiscono vari numina antichi:
Mithra, Apollo, Helios/Sol Invictus, ma anche Mercurio, Wotan.
Nel gesto di Michele che schiaccia il serpe, rivive in effetti il gesto di fondazione della Civiltà Greca: l'uccisione del Pitone da parte di Apollo.
Ora devo dirvi che nel mio paese, luogo di insediamento di Ostrogoti, Longobardi, Normanni (tutta gente simpatica da birreria),
c'è una chiesetta che sorge su un antico tempietto di Apollo.
La chiesa si chiama "San Michele a Capitone".
Capite?
Apollo è diventato Michele, e Pitone, beh ha fatto una fine ingloriosa: è diventato il ca-pitone. Il tonto anguillone che a Napoli si taglia a fette a Natale (festa del Sole Invitto, cioè Cristo).

Grazie Ada,
diciamo pure che Mikael esprime il senso di vertiginosità del Divino:
Chi come Dio? è l'etimologia del nome.
Dal principio alla fine dei tempi Gabriel è la guardia del corpo del Creatore, e garantisce che l'ordine gerarchico dell'universo non venga mai sovvertito.
Perchè poi in principio accadde questo:
il Fondatore del Mondo - uno e trino come le reti Mediaset - e tutti gli angeli si riunirono in una specie di direzione nazionale.
Ma un gruppo di angeli vigliacchi, di traditori, di rinnegati, di ingrati come definirli "i finiani dei cieli" osarono rivoltarsi contro il Capo Carismatico.
E il più vigliaccone di tutti - me lo immagino con la cravatta rosa da fru fru - osò alzarsi in piedi e puntare il ditino contro il Fondatore.
Dicendo con vocina presuntuosa : "se no che fai mi cacci??!!!"
Manco finì di dirlo,
San Michele Arcangelo lo ributtò giù in quella che poi la Bibbia avrebbe definito "la Sinagoga di Satana", nel ghetto più scuro dell'universo.
Questo accadde ai bei tempi. Quando... "c'era Lui".... (mi riferisco a Dio).
Ma Dio c'è anche adesso.
Per cui speriamo anche che il vigliacchino, il presidente della camera, faccia la fine del primo traditore, del primo vigliacco, dell'ingrato per antonomasia.:sofico:

Ti ringrazio Ada, basta solo che si rimarchi la differenza tra quando scrivo serio e quando scrivo per gioco.
Io mescolo le due cose e non sempre riesco a far capire la differenza, :giagia:
mi capita anche quando parlo e ogni tanto qualcuno si offende
Però qui se il presidente della camera si dovesse offendere
avrebbe ragione
Ultima modifica di Teofilo74; 03-05-10 alle 20:26