Pagina 1 di 5 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 41
  1. #1
    Cosciencia y fucil, venceremos
    Data Registrazione
    08 Feb 2007
    Località
    Emilia Romagna
    Messaggi
    33
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rosario Crocetta nel Pd?

    Il sindaco pdci di Gela minacciato dalle cosche e rieletto con il 64% dei voti
    "Ne parlerò prima con Diliberto: troppi ideologismi". L'incontro con Veltroni


    Crocetta, simbolo dell'antimafia
    "Basta divisioni, entro nel Pd"


    di GOFFREDO DE MARCHIS




    ROMA - Dice che la "sinistra radicale rappresenta ormai un politica vecchia" perché "non c'è più solo il conflitto sociale, il mondo è cambiato e non hanno senso le divisioni dei progressisti". Rosario Crocetta è il sindaco di Gela, sindaco antimafia, protagonista, suo malgrado ovviamente, di conversazioni intercettate tra boss di Cosa nostra dove viene additato come un nemico, sei uomini di scorta giorno e notte. Crocetta è il fiore all'occhiello del Pdci, primo cittadino rosso in una terra dominata dal centrodestra, confermato per il secondo mandato con il 64 per cento.
    "Il comunismo per me significa condividere certi valori, lottare per gli ultimi, per la Costituzione, per l'antifascismo. Ma non amo le ideologie e non sono mai stato marxista, neanche da giovane". Insomma, Crocetta ha incontrato Veltroni venerdì scorso in Sicilia, da tempo subisce il pressing del suo amico Beppe Lumia, senatore del Pd, e sta per fare il salto: lascia i comunisti italiani e aderisce al Partito democratico.

    Non ha ancora preso una decisione definitiva. "Sto riflettendo". Parlerà con Oliviero Diliberto. Ma la scelta appare davvero vicina. Veltroni vuole portarlo sul palco della manifestazione del 25 ottobre, simbolo della Sicilia onesta che può persino vincere in una terra dominata dal centrodestra. Lui ha già pronunciato un mezzo sì: "Mi convince il progetto di cambiamento di Veltroni. È un politico contemporaneo, ha letto una mia intervista, mi ha chiamato, ci siamo capiti. Mi piace l'idea di una formazione politica post ideologica, un progetto che parla a tutta la società italiana". Naturalmente un sindaco antimafia ha anche bisogno di non rimanere solo con la sua battaglia. "La sinistra radicale non è più rappresentata in Parlamento e io devo avere un interlocutore. Lo faccio non tanto per me, non perché ho paura ma per il mio ruolo, per il mio lavoro".


    Alle assemblee del Pdci il disagio di Crocetta cresceva via via: "Lì la Confindustria resta un nemico di classe. Ma quando torno in Sicilia, l'associazione degli imprenditori è una mia alleata nella lotta al pizzo, così come il comitato antiracket di Tano Grasso". Crocetta poi non crede all'efficacia di una "semplice testimonianza, di una battaglia di nicchia". E il comunismo? "Quello in cui mi riconosco lo sento anche nelle parole di Veltroni: solidarietà, difesa dei poveri, legalità. E il Pd non può rinunciare a questi capisaldi".

    Il sindaco di Gela non nasconde la sua omosessualità. Senza sbandierarla, senza farne la cifra del suo stare in politica. Ma nel Pd troverà i fronti contrapposti nella partita sui diritti. "Molti anni fa guidavo un'unità di fabbrica dell'Eni con 600 operai. Se il mio essere omosessuale lì non è stato un problema, figuriamoci nel Partito democratico. Io sono omosessuale, cattolico praticante, vado a messa tutte le domeniche, partecipo a un gruppo pastorale. Non credo negli steccati, ma solo nel confronto". Parole che piaceranno a Veltroni.

  2. #2
    Democrazia e Progresso
    Data Registrazione
    18 Dec 2007
    Messaggi
    406
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Si, è vero.
    Proprio ieri ne abbiamo parlato in federazione.
    Sembra che il pd gli abbia garantito un posto alle Europee prossime venture...

  3. #3
    Vamos bien!
    Data Registrazione
    02 May 2005
    Messaggi
    3,847
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    sarebbe un colpo pesante qualora finisse nel Pd

  4. #4
    Fu fgc.adelfia
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    10,608
     Likes dati
    0
     Like avuti
    42
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    qualcuno dovrebbe farsi delle domande....e riflettere...

  5. #5
    Vamos bien!
    Data Registrazione
    02 May 2005
    Messaggi
    3,847
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da fgc.adelfia Visualizza Messaggio
    qualcuno dovrebbe farsi delle domande....e riflettere...
    credo anch'io, darei una risposta molto probabilmente diversa dalla tua, ma non si può liquidare la questione in maniera semplicistica, perchè tutto si può dire di Crocetta ma non che sia un venduto.

  6. #6
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    06 Jun 2009
    Messaggi
    15,872
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    E' molto semplice valutare ke la potenza dei partiti grandi/osi attira gli uomini ke si sono conquistati il potere, pero' a me tutto questo revisionismo fa venire il voltastomaco....gente ke dikiara di non essere mai stata Comunista, gente ke dikiara addirittura di non essere mai stata Marxista........

    I Comunisti si vedono proprio in questi momenti, gli altri possono essere buone o cattive persone, opportunisti o no, ma non sono Comunisti, hanno giocato con la falce e martello finkè gli è andata.

    ....e poi c'e' tutto questo ritorno di gente gennoflessa alla kiesa cattolica ke mi fa venire il voltastomaco....certa gente poi ke la kiesa cattolica S.P.A skifa per principio!

  7. #7
    Vamos bien!
    Data Registrazione
    02 May 2005
    Messaggi
    3,847
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da asti_sinistra Visualizza Messaggio
    E' molto semplice valutare ke la potenza dei partiti grandi/osi attira gli uomini ke si sono conquistati il potere, pero' a me tutto questo revisionismo fa venire il voltastomaco....gente ke dikiara di non essere mai stata Comunista, gente ke dikiara addirittura di non essere mai stata Marxista........

    I Comunisti si vedono proprio in questi momenti, gli altri possono essere buone o cattive persone, opportunisti o no, ma non sono Comunisti, hanno giocato con la falce e martello finkè gli è andata.

    ....e poi c'e' tutto questo ritorno di gente gennoflessa alla kiesa cattolica ke mi fa venire il voltastomaco....certa gente poi ke la kiesa cattolica S.P.A skifa per principio!
    Guarda lo dico senza intenti polemici, ma se uno della caratura di Rosario Crocetta va (forse) nel Pd c'è un problema che riguarda i comunisti tutti e la loro forza nel tenersi queste personalità e nell'avere un progetto attrattivo e di prospettiva, non basta dire "vada per la sua strada" o altro, Crocetta è un grande sindaco ed un uomo di Popolo vero.

  8. #8
    email non funzionante
    Data Registrazione
    29 Jan 2008
    Località
    segretario msppc
    Messaggi
    15,750
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    ritengo che il compagno crocetta abbia fatto una disamina della siuazione e visto quel che succede nel prc,il nuovo corso settario he invece di puntare al rilancio dei comunisti e della sinistra tutta con nuovi dirigenti capaci,tende ad avere una posizione di chiusura.compagni,la realtà è che ferrero e co finiranno di sfasciare quello che è ancora possibile costruire.crocetta ,secondo me,ha intuito che questa linea non ha alcuna prospettiva di futuro.

  9. #9
    Vamos bien!
    Data Registrazione
    02 May 2005
    Messaggi
    3,847
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da sinistra_polliana Visualizza Messaggio
    ritengo che il compagno crocetta abbia fatto una disamina della siuazione e visto quel che succede nel prc,il nuovo corso settario he invece di puntare al rilancio dei comunisti e della sinistra tutta con nuovi dirigenti capaci,tende ad avere una posizione di chiusura.compagni,la realtà è che ferrero e co finiranno di sfasciare quello che è ancora possibile costruire.crocetta ,secondo me,ha intuito che questa linea non ha alcuna prospettiva di futuro.
    cioè uno del PdCI se ne va perchè in un altro Partito hanno eletto Ferrero segretario?

  10. #10
    email non funzionante
    Data Registrazione
    29 Jan 2008
    Località
    segretario msppc
    Messaggi
    15,750
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da PRC-Enna Visualizza Messaggio
    cioè uno del PdCI se ne va perchè in un altro Partito hanno eletto Ferrero segretario?
    fai finta di non capire.l'unica prospettiva reale che hanno i comunisti,tutti,e la sinistra,è quella dell'unità per contrastare il disegno egemonico dell'accoppiata pd-pdl che li vuole cancellare dalla scena politia.volenti o nolenti,i due pci e la sx sono indissolubilmente legati da un detino comune.
    una visione settaria e di chiusura all'interno di questo spazio,giocoforza è dirompente e distruttiva.quindi crocetta ,a mo parere,si rende conto che se vuole poter continuare a portare avanti le sue battaglie deve distaccarsi da chi è destinato,a suo parere,al suicidio.io non sono affatto d'accordo con lui,naturalmente,perchè è al nostro interno che dobbiamo lottare e ricercare l'unità.con o senza ferreo.ma con quella metà di rc ce non si è chiusa su posizioni di esclusione

 

 
Pagina 1 di 5 12 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Claudio Fava su Rosario Crocetta
    Di Frescobaldi nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 03-11-12, 09:57
  2. Mafia voleva uccidere Rosario Crocetta
    Di King Z. nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 25-04-09, 14:08
  3. Rosario Crocetta (pdci) aderisce al Partito Democratico
    Di adso88 nel forum Centrosinistra Italiano
    Risposte: 67
    Ultimo Messaggio: 04-10-08, 18:31
  4. Rosario Crocetta Candidato per la regione Sicilia
    Di Rough nel forum Sinistra Italiana
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 07-02-08, 04:18
  5. Risposte: 45
    Ultimo Messaggio: 07-09-05, 21:58

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito