
Originariamente Scritto da
jmimmo82
Lista Repubblicana - Liberaldemocratici, plaude alla scesa in campo del primo gruppo di forumisti che spinti dal desiderio di battersi per i propri ideali, hanno sentito il dovere di costituire nel virtuale quell'antica tradizione -scevra di ibridazioni-, i cui principi di riferimento, i cui politici e filosofi che ne hanno ispirato e caratterizzato l'azione politica dal Risorgimento ad oggi, sono stati spesso intrecciati se non addirittura equivalenti ai corrispettivi dell'altra grande tradizione italiana.
Parlo naturalmente del Repubblicanesimo alludendo a Mazzini e Cattaneo, i due principali punti di riferimento del radicalismo italiano ottocentesco. Fieri oppositori della pena di morte e dell'ipertrofia statale; fautori delle libertà in tempo di privilegi e prevaricazioni. Accomunati al prode Garibaldi dall'intento patriottico dell'unità nazionale e morale del Popolo. E non solo. Le utopistiche battaglie a favore "Repubblica" al tempo della monarchia. Del suffraggio universale al tempo del diritto di voto per censo. La laicità dello Stato che pare ancora oggi chimera relazionata all'altra grande questione: I diritti civili.
Potrei andare avanti così nell'elencare quanto abbiamo in comune noi repubblicani con voi ma non voglio assolutamente annoiarvi.
Questo è un giorno di festa. Siamo riusciti a consolidare la nostra presenza al Congresso di Pol incrementando il risultato elettorale rispetto alle precedenti elezioni, grazie alle nostre sole forze e alla consapevolezza di aver imboccato il giusto sentiero assieme a gente seria ed onesta (di area liberal progressista e socialista) con i quali saremo uniti per l'intera legislatura e che sono sicuro non ci deluderà.
Lista Repubblicana ha un progetto chiaro: riunire tutte le forze politiche e i movimenti di idee riconducibili all'ELDR così da tracciare le linee guida su cui vorremmo si articolasse anche la politica reale. Vogliamo essere dei precursori del mondo reale. Il nostro fine è l'unione dei laici, il nostro agire contingente è funzionale al portare a compimento i nostri programmi politici polliani e ad esporre il nostro programma di politica reale. Per far ciò ci serve vincere il duopolio destra/sinistra. Vincere la demagogia. Superare i preconcetti politici alleandoci di volta in volta con chi soddisfa le nostre esigenze, consentendoci a noi centro laico liberaldemocratico di mostrare le nostre peculiarità come avviene in Europa dove l'ELDR è realtà ben distinta tanto dal PPE quanto dal PSE.
Cari radicali, la vostra mancanza si avvertiva. Noi repubblicani e liberaldemocratici di LR ci siamo sforzati di rappresentare anche voi durante la nostra pur breve ma gloriosa avventura politica iniziata qualche anno fa.
Per tutti questi motivi, ritengo che le nostre sorti siano in qualche misura legate ed io personalmente lavorerò nel mio partito per dare un seguito alle parole.
jmimmo82 - fondatore ed attualmente Proboviro di Lista Repubblicana - LibDem