Come mai nei territori occupati dai sovietici tutti fuggivano nelle zone occupate dagli Alleati,e nessuno fuggiva dall'Europa occidentale verso quella orientale e comunista?

Come mai nei territori occupati dai sovietici tutti fuggivano nelle zone occupate dagli Alleati,e nessuno fuggiva dall'Europa occidentale verso quella orientale e comunista?
Perché, come disse un mio amico, quintessenza dell'antipolitica pur se inconsapevolmente dotato di enorme acume politico: "Il topo va sempre dove c'è il formaggio".

quando si ha la pancia vuota le idee passano in secondo piano

non é vero.
Proprio per ovviare a ciò, nell'immediato dopoguerra il PCI italiano spedì in Jugoslavia duemila operai comunisti a lavorare in cantieri aperti da Tito, dicendo che si parlava di un flusso migratorio verso il paradiso comunista.
Dopo pochi anni, circa 2/3 di questi operai erano ritornati in Italia, scappati a gambe levate dal regime comunista.
Del resto non si seppe più nulla.
NOI SIAMO LA VERA ITALIA !
RICOSTRUIAMO LA NOSTRA PATRIA !

E' lo stesso che interrogarsi sulle inclinazioni attuali degli elettori.
Perchè si è tendenzialmente di destra o di sinistra?
Per nulla facile rispondere.
Per ironia le risposte di alcune destre si avvalgono proprio del metodo che formalmente avversano: il materialismo storico.
E viceversa,
A sinistra ci sono evidenti sacche di idealismo. Rivendicate , però, dalla destra.
Quindi l'uno pensa quello che l'altro dice di pensare . L'altro dice, e spesso urla, quello che l'uno pensa: e se ne dichiara nemico
Una sorta di furto incrociato.
Ma ci sarà, ci deve essere , ci dovrebbe essere un denominatore comune.
Cosa fu sconfitto allora. Il comunismo?
Forse: ma non ci credo.
Un certo modo di sbattere in faccia ipotesi sgradevoli, e sulla base di queste, tentare di strutturare una società fondata sulla
sfiducia reciproca.
A sinistra : non mi fido di te quindi ti controllo per scoprire quanto e come mi menti.
A destra: so che mi menti e che cercherai di fregarmi e io mi adoprerò per fregare te. Mi fido della tua avarizia e della tua
ingordigia e tenterò di volgerle a mio vantaggio.
Quindi una risposta potrebbe essere questa: "Se mi dirigo ad Ovest, non mi faranno i raggi x per capire che sono un farabutto
come gli altri. Su questo non hanno dubbi. Mi accetteranno per tale e mi controlleranno con la furbizia piuttosto che con il
terrore. Useranno le mie inclinazioni meno dichiarabili - ma evidenti.
E fin qui................
Ma è, di nuovo, degenerato tutto.
Adesso la formula che sembra riscuotere maggior successo potrebbe, se ben intendo, essere questa:
I "rossi" mi guardano con i raggi x e non credono a nulla di quel che dico, hanno ragione, ma è di pessimo gusto e distrugge il
senso di appartenenza: infatti, neppure noi riusciremmo a sostenere che l'inganno reciproco sia il motore della società ben
ordinata.Temiamo ,come null'altro, la liquefazione della compagine sociale. Il dissolvimento del sentire comune, e la solitudine
intellettuale. Fuori fa freddo ed è terribile guardarsi allo specchio e vedere soltanto se stessi. Voglio un "noi" che si sobbarchi
,almeno un poco, della mia sozzura.
Il denominarore comune è terribilmente disadorno e banale: si chiama cupidigia ( o sopravvivenza?). Nuda
fa schifo: bisognerà trovarle dei panni adatti. ( ma perchè farebbe schifo la famelica fanciulla?)
E' una saggezza accorta un piacevole travestimento. Anzi, di più. Per poter convivere è indispensabile un piacevole travestimento. Non sopportiamo la vista di quattro ossa spoglie e sparse.
Memento mori? E chi se ne scorda?