Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Skepto
(il peggio che può capitare è dovere utilizzare un centro di calcolo per alcuni progetti, e non capita tutti i giorni).
non dovrebbe costituire un problema : un PC portatile del 2008 (da 1000 euro) ha la potenza di un intero centro di calcolo degli anni 70.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
vend. solitario
Ah, non sai che alcuni anni fa la Finlandia decise di investire una cospicua somma nel settore delle telecomunicazioni? Da dove credi che provenga il cellulare che sicuramente hai in tasca?
per la verità sono così tecnologico che non ricordo neanche il nome del mio telefonino ( che quando sono in casa tengo spento chissà dove per intere giornate). So comunque di questi investimenti, ma ritenevo fossero privati, sia pure con politiche di agevolazione fiscale.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Skepto
Vabbè, non vale... mi pare plausibile poterlo fare, se ti accontenti di vincere 1 euro in quel 90% delle volte e di perderne 10.000 durante il restante 10%. ;)
Anzi, a ben guardare la strategia del raddoppio fa proprio quello...
la strategia del raddoppio funziona se ha infinito denaro e la puntata puo' essere illimitata.
ma se hai infinito denaro non vedo perche' dovresti cercare di guadagnarne altro...
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Skepto
Beh, se per te questi sono limiti accettabili di finanziamento pubblico, allora per me non ci sono grossi problemi.
La maggior parte della facoltà di matematica, per intenderci, cade in questi requisiti (il peggio che può capitare è dovere utilizzare un centro di calcolo per alcuni progetti, e non capita tutti i giorni).
(nota: la storia della quantistica ha visto anche esperimenti con fasci di neutroni, interferometri di vario tipo ed altre apparecchiature piuttosto costose. Non è pertanto neppure vero che si sia andati completamente per teoria; nella fisica, ogni tanto devi anche fare qualche esperimento)
Io rispondevo al caso che tu mi avevi esposto. Pensa che Einstein era un impegato dell'ufficio brevetti .
L'intervento dello stato mi sembra controproducente: pensa a quanti progetti non sono stati finanziati perchè non favoriti dalle varie baronie e i fondi diponibili dissipati
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
zarath
la strategia del raddoppio funziona se ha infinito denaro e la puntata puo' essere illimitata.
ma se hai infinito denaro non vedo perche' dovresti cercare di guadagnarne altro...
Calma... la strategia del raddoppio funziona il 100% delle volte se hai denaro infinito.
Poniamo il caso di una monetina, invece che un'estrazione al lotto: se vuoi avere una probabilità di vittoria superiore al 90%, ti basta puntare quattro volte al raddoppio (50%, 75%, 87,5%, 93,75%). Col lotto ci vuole un po' di più, ma il principio è lo stesso.
Ovviamente, la volta che perdi perdi di grosso. ;)
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Skepto
Calma... la strategia del raddoppio funziona il 100% delle volte se hai denaro infinito.
Poniamo il caso di una monetina, invece che un'estrazione al lotto: se vuoi avere una probabilità di vittoria superiore al 90%, ti basta puntare quattro volte al raddoppio (50%, 75%, 87,5%, 93,75%). Col lotto ci vuole un po' di più, ma il principio è lo stesso.
Ovviamente, la volta che perdi perdi di grosso. ;)
ad ogni rilancio la puntata raddoppia. quando perdi, perti tutto cio' ce hai guadagnato in precedenza.
E' un gioco a somma zero (nel migliore dei casi).
Per avere la certezza della vittoria ti serve infinito denaro.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
zarath
ad ogni rilancio la puntata raddoppia. quando perdi, perti tutto cio' ce hai guadagnato in precedenza.
E' un gioco a somma zero (nel migliore dei casi).
Per avere la certezza della vittoria ti serve infinito denaro.
più volte giochi alla roulette , più incide quel trentasettesimo che è a favore del banco. Il vantaggio per il giocatore è quello di essere lui a scegliere quando uscire , ma difficilmente uno esce quando vince una somma modesta; e questo aiuta il banco più di quel 37esimo. Giocare al raddoppio, su rosso o nero o su pari e dispari, significa che quando va bene hai vinto la tua puntata iniziale.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
edera rossa
più volte giochi alla roulette , più incide quel trentasettesimo che è a favore del banco. Il vantaggio per il giocatore è quello di essere lui a scegliere quando uscire , ma difficilmente uno esce quando vince una somma modesta; e questo aiuta il banco più di quel 37esimo. Giocare al raddoppio, su rosso o nero o su pari e dispari, significa che quando va bene hai vinto la tua puntata iniziale.
Il semplice fatto che la famiglia Grimaldi con il casinò ci mantiene un intero principato la dice lunga sulle reali possibilità di vincita dei giocatori....:-0#09o
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Georgetown
Io rispondevo al caso che tu mi avevi esposto. Pensa che Einstein era un impegato dell'ufficio brevetti .
L'intervento dello stato mi sembra controproducente: pensa a quanti progetti non sono stati finanziati perchè non favoriti dalle varie baronie e i fondi diponibili dissipati
Io non ho, onestamente, i mezzi necessari a rispondere a questa considerazione sui progetti scartati e dubito che qualcuno lo possa fare (ci vorrebbe letteralmente la palla di cristallo... qui si parla non solo di un'analisi di secoli di storia della ricerca, ma anche di confronto con un ipotetico sistema che non è mai esistito); però la presenza di finanziamenti pubblici non elimina la possibilità di raccoglierne di privati, quindi (a spanne) i progetti più succulenti da un punto di vista monetario dovrebbero ricevere comunque finanziamento, quando sfuggano al filtro statale.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Skepto
Vabbè, non vale... mi pare plausibile poterlo fare, se ti accontenti di vincere 1 euro in quel 90% delle volte e di perderne 10.000 durante il restante 10%. ;)
Anzi, a ben guardare la strategia del raddoppio fa proprio quello...
Vedo che questo signore sa già tutto e non ha bisogno di leggere il mio articolo sulla rovina del giocatore! I rapporti tra i numeri non sono proprio quelli
ma il concetto è esattissimo!