Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
zarath
Stavo facendo alcune riflessioni, che vorrei condividere con voialtri.
Una delle ragioni della decadenza prossima ventura el nostro paese e' la
quasi totale mancanza di innovazione e di ricerca.
Le industrie private investono poco, e lo stato e' quasi assente.
Vediamo cosa si puo' fare.
L' 8 per mille ammonta a circa 1 miliardo di euro.
Ipotizzando che un giovane ricercatore costi circa 28.000 euro, con gli stessi soldi se ne possono assumere 35.714
Tutti rigorosamente a tempo determinato, in funzione del progetto che propongono (diciamo da 1 a 3 anni).
Di anno in anno, a quelli che lavorano bene viene assegnato un nuovo progetto; gli altri vanno a cercarsi un altro lavoro.
I soldi per il mantenimento dei preti (l' 80% dell' 8 per mille) li
metteranno coloro che pensano che i preti facciano qualcosa di utile.
Cosa ne pensate ?
Chiaramente l'idea non solo è buona , ma ottima.
Si individuano delle priorità ,ad esempio energie alternative , lotta al cancro ecc. , e si fissano degli obiettivi a singoli subprogetti.
Ma è solo una esercitazione retorica , uno scrivere il libro dei sogni.
Primo perchè togliere quei soldi al Vaticano non solo è difficile , ma impossibile.
Nota bene , nell'attuale sistema politico , sono favorevoli allo status quo non solo il centro destra , ma praticamente tutto il centro sinistra.
Secondo , perchè nella nostra classe politica non esiste una vera motivazione per la ricerca scientifica.
Essa è considerata tutt'alpiù come una specie di gioco costoso , un piccolo chimico in grande stile.
Non ci si dovrebbe dimenticare che la maggior parte di deputati e senatori sono avvocati , quindi con una formazione e forma mentis totalmente distante da quella scientifico tecnica.
Non ci si dovrebbe infine dimenticare che quando si tratta di tagliare qualcosa , cominciano sempre dagli esigui fondi della ricerca scientifica.
Ma c'è di più , l'attuale governo non solo non mostra alcuna motivazione per tale ambito , ma , vedi il thread sull'Università e il ministro Gelmini , quest'anno non sarà inserito neanche un nuovo ricercatore nell'Università.
E avrai sentito che quella disgraziata e sciagurata misura che è stata l'abolizione dell'ICI è stata finanziata anche con fondi tolti alla ricerca scientifica.
Siamo quindi nel buio e nella disperazione più totale in tale ambito.
Per cui coltivare libri dei sogni come la tua proposta , è pure masochistico , per chi crede nella validità di un buon livello di ricerca.
Ti saluto.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Georgetown
Decide quindi la giuria. Un po' come a Miss Italia
Ma perchè gli italiani sarebbero così stupidi da non sapere come investire i loro soldi?
un popolo tanto intelligente non sarebbe in fondo a quasi tutte le classifiche per quanto riguarda competitivita', liberta' economica, numero (e soprattutto qualita') dei laureati, spesa per la ricerca, eccetera, eccetera, eccetera.
Siamo in testa solo per : numero e il costo dei parlamentari, numero di auto blu e oboli per il Vaticano.
a te qualche dubbio non viene ?
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Donald
finanziata anche con fondi tolti alla ricerca scientifica.
Ti saluto.
avevo sentito che i soldi per la ricerca erano stati destinati su Alitalia, ma poco cambia ...
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
zarath
un popolo tanto intelligente non sarebbe in fondo a quasi tutte le classifiche per quanto riguarda competitivita', liberta' economica, numero (e soprattutto qualita') dei laureati, spesa per la ricerca, eccetera, eccetera, eccetera.
Siamo in testa solo per : numero e il costo dei parlamentari, numero di auto blu e oboli per il Vaticano.
a te qualche dubbio non viene ?
Mi viene il dubbio che tu non pensi prima di postare
E per quel ragione un popolo così inetto eleggerebbe invece politici e burocrati che sarebbero in grado di investire in ricerca così efficacenente?
Non ti passa per lamente che il fatto di essere in fondo a tutte le classifiche dipende invece proprio da una pressione fiscale e burocratica sovietica? Quelle che tu vorresti ancora estendere
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Georgetown
Mi viene il dubbio che tu non pensi prima di postare
E per quel ragione un popolo così inetto eleggerebbe invece politici e burocrati che sarebbero in grado di investire in ricerca così efficacenente?
Non ti passa per lamente che il fatto di essere in fondo a tutte le classifiche dipende invece proprio da una pressione fiscale e burocratica sovietica? Quelle che tu vorresti ancora estendere
ROTFL
Di nuovo la legge dei grandi numeri.
Bravo George.
Aggiungerei che se siamo in fondo alle classifiche probabilmente è perché siamo quello che sono quanti ci rappresentano e guidano: degli incapaci.
E mi sembra eccessivo mettersi in bocca parole e pensieri di quei pochissimi degni di un Pianeta civile ed intelligente.
-
Non credo che sia vero che le imprese private non fanno ricerca.
Leggevo tempo fa che quelle famose 3000 tra grandi , medie e piccole industrie che sostanzialmente tengono ancora in piedi l'Italia , soprattutto con le loro esportazioni , devono la loro vitalità anche appunto alla innovazione di processo , ma soprattutto di prodotto , che hanno saputo fare usando risorse proprie.
Ad esempio , un caso molto semplice ma paradigmatico , sui giornali in questi giorni si parla di un'azienda qui della zona.
Un'industria che fabbricava caldaie per il riscaldamento , un classico settore "maturo" come dicono quelli che parlano bene , con fortissima concorrenza e margini di profitto minimi.
L'azienda occupava qualche centinaio di dipendenti , e diverse volte fu sull'orlo della chiusura.
Ma ha saputo salvarsi , appunto con la ricerca su sistemi di riscaldamento basati sulla cosiddetta geotermia , cioè praticamente pompe di calore che sfruttano , mediante sonde collocate in profondità , il calore o le frigorie a seconda della stagione delle falde sotterranee , con risparmio energetico fino al 40%.
Ciò le ha permesso di rilanciarsi e di vedere il futuro in modo meno pessimista , dato che quello del risparmio energetico è un ambito dall'avvenire radioso , avrebbero detto una volta.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Zdenek
ROTFL
Di nuovo la legge dei grandi numeri.
Bravo George.
Aggiungerei che se siamo in fondo alle classifiche probabilmente è perché siamo quello che sono quanti ci rappresentano e guidano: degli incapaci.
E mi sembra eccessivo mettersi in bocca parole e pensieri di quei pochissimi degni di un Pianeta civile ed intelligente.
Non vedo dove sia la legge dei grandi numeri nè spiegazioni sul perchè emergano solo degli incapaci o perchè noi eleggeremmo solo quelli
Per di piu' a questi incapaci qualcuno vorrebbe attribuirgli il potere anche di decidere la ricerca
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Zdenek
E cosa ci ricercheresti, guidato da chi?
Occorre investire affinché la Ricerca possa finanziarsi con le proprie gambe.
E per far questo non basta togliersi i preti dai piedi, ma anche i baroni (con intere baronie) universitari.
Dare miliardi a cavalli di razza guidati / ostacolati da dei brocchi non serve a niente.
Anche se lo ha già detto l'altro , finalmente dici qualcosa di condivisibile e sensato....
Ma questo segnale , per la sua eccezionalità mi preoccupa , che sta per succedere ?
Che succederà domani ? :D:D:D
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Georgetown
Mi viene il dubbio che tu non pensi prima di postare
E per quel ragione un popolo così inetto eleggerebbe invece politici e burocrati che sarebbero in grado di investire in ricerca così efficacenente?
Non ti passa per lamente che il fatto di essere in fondo a tutte le classifiche dipende invece proprio da una pressione fiscale e burocratica sovietica? Quelle che tu vorresti ancora estendere
non la voglio estendere. la voglio destinare diversamente.
ma risponditi da solo : siamo un popolo molto intelligente ? o siamo un popolo furbo ?
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Georgetown
Non mi sembra votino per l'8 per mille e sono un po' di qui e un po' di là
Mentre assumere un altro milione di dipendendi pubblici renderebbe ben di piu'
Quasi come salvare con un importo analogo 6 o 7 amministrazioni Catania like :-0008n