a me risulta che in Filandia vi siano interventi dello stato a garanzia della vita dei cittadinoi; per gli interventi pubblici nella ricerca non so niente a proposito di quel paese , salvo che vi sono stati forti interventi di aziende ( ma tieni conto che anche forti detrazioni fiscali sono un modo , sia pur indiretto, di intervento pubblico), ma penso non abbiano riguardato la ricewrca pura che non si sa chi, se non lo stato possa finanziare.

Se ascoltassi una mia lezione rimarresti a bocca aperta. I colleghi mi dicevano: ma che ci fai qui? Simpatica quella ( non è scritta su nessun libro! ) riguardante il " metodo " per vincere con una probabilità del tot% ( ad es. 90 ) al lotto. Dirai: ma come, se conosci questo " trucco " stai ancora a perdere tempo a fare lezioni private! Certo, quella che conta non è la probabilità, ma la SPERANZA MATEMATICA. IL RESTO ALLA PROSsIMA PUNTATA!
![]()

Beh, se per te questi sono limiti accettabili di finanziamento pubblico, allora per me non ci sono grossi problemi.
La maggior parte della facoltà di matematica, per intenderci, cade in questi requisiti (il peggio che può capitare è dovere utilizzare un centro di calcolo per alcuni progetti, e non capita tutti i giorni).
(nota: la storia della quantistica ha visto anche esperimenti con fasci di neutroni, interferometri di vario tipo ed altre apparecchiature piuttosto costose. Non è pertanto neppure vero che si sia andati completamente per teoria; nella fisica, ogni tanto devi anche fare qualche esperimento)
There is no calamity greater than lavish desires.
There is no greater guilt than discontentment.
And there is no disaster greater than greed.
Lao-Tzu

There is no calamity greater than lavish desires.
There is no greater guilt than discontentment.
And there is no disaster greater than greed.
Lao-Tzu