Il mio prozio è più marxista di Marx,uno che appende Lenin e Stalin dalla finestra,un balordo bolscevico che andò negli anni '20 in URSS,pecora nera della famiglia anzi rossa..![]()
Karl Marx
Nikolaj Lenin (Periodo NEP)
Giulio Tremonti

Il mio prozio è più marxista di Marx,uno che appende Lenin e Stalin dalla finestra,un balordo bolscevico che andò negli anni '20 in URSS,pecora nera della famiglia anzi rossa..![]()

"Quanto a me, io non sono marxista" (Karl Marx, dopo la stesura del Capitale).
Marx era uno dei tanti studiosi che si sforzavano di interpretare le dinamiche sociali dell'epoca. Peraltro oggi viene normalmente annoverato tra gli economisti classici insieme a Smith e Ricardo.
Il marxismo è stato una distorsione e un irrigidimento ideologico del suo pensiero: una vulgata, che nulla conservò dell'originario rigore analitico a cui lo aveva educato il suo maestro Hegel.

In effetti Hegel insegnò nell'Università di Berlino fino a 5 anni prima che Marx vi approdasse, ma non ha molta importanza, giacché fu dall'incontro col pensiero di Hegel che Marx fu educato alla "fatica del concetto"... la facoltà era intrisa dello spirito hegeliano (a prescindere da Feuerbach).
Ciò non toglie consistenza all'idea che esprimevo...