Quando qualcuno finalmente si accorgerà che la cosiddetta "finanza" non produce ricchezza ma, al limite, la sposta, sarà sempre troppo tardi.

Quando qualcuno finalmente si accorgerà che la cosiddetta "finanza" non produce ricchezza ma, al limite, la sposta, sarà sempre troppo tardi.

l'operaio...

Entrambi nei loro campi specifici a seconda della loro personale capacità e specializzazione.

La crea anche , il problema è che la crea dalla ... ricchezza stessa!
è li' che si insinua il diabolico , per la prima volta nella storia dell'umanità grazie alla finanza moderna il capitale può moltiplicarsi a prescindere dall'innovazione e dai lavoratori , in questo nuovo mondo a campare bene saranno solo coloro che possiedono dal milione di euro in su e tutti gli altri sono destinati alla miseria , il loro destino è una vita di duro lavoro e sacrificio solo per sopravvivere , solo per mangiare e avere un tugurio dentro cui vivere.
Siamo arrivati ad un punto in cui al grande capitalista non serve più il lavoro degli operai o degli impiegati , nè affittare capannoni o terreni , si moltiplica da sè , come un moloch...
è quello che ho cercato di spiegare QUI forse rozzamente perchè nessuno mi pare abbia compreso il nocciolo dei problema dei nostri tempi , di questi anni.
Tornando alla domanda iniziale , per capire chi produce ricchezza basta porsi una domanda , un certo soggetto in cambio dello stipendio (denaro) cosa dà?gli operai danno lavoro , gli impiegati offrono un servizio , gli attori divertimento , le prostitute godimento e gli amministratori delegati?e gli speculatori finanziari?e i consulenti finanziari?cosa danno in cambio di denaro?
niente di concreto , altro denaro...
chiaro che in un sistema che invece di considerare il denaro come un mezzo per ottenere ricchezza si relaziona ad esso per un altro scopo , creare altro denaro , c'è qualcosa che non quadra.
Ogni volta che il denaro viene usato per produrre altro denaro invece che ricchezza materiale , siano beni concreti o servizi , noi lo dobbiamo leggere come ricchezza sotratta alla collettività e al lavoro in primis.
Ecco perchè in Occidente il lavoro viene remunerato sempre di meno , perchè al capitale odierno il lavoro non serve più , si moltiplica da sè.
Questo è il grande equivoco del XXI° secolo che dobbiamo comprendere.

l'operaio produce ricchezza.
il consulente la sposta, la trasforma, la puo' distruggere in certi casi. ma crearla, proprio no.

vedo che anche gente moderata di destra si associa alla mia idea
la mia nn è una battaglia di ideologie (che sono morte) ma una battaglia per creare una società migliore, senza rivoluzioni ma con prese di coscenza a me nn interessa se la ricchezza (che si misura in servizi, in qualità e quantita di merce e non in euro o dollari) la produce lo stato o il privato, a me interessa che si produca a minor costo e che venga distribuita a tutti

Io non capisco il continuare ad andare avanti ragionando come dei trogloditi del tipo chi fa i lavori manuali produce sul serio,chi invece fa un lavoro intellettuale non fa un cazzo.
Ogni persona che crea valore aggiunto tramite il proprio lavoro,facendo lavorare o le mani o il cervello,produce: il consulente finanziario,se opera bene attraverso quello che ha imparato e i ragionamenti che fa,produce ricchezza se ti fa aumentare il patrimonio.
Piantiamola di ragionare per categorie da primitivi.