Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 13 di 13

Discussione: Lezioni di corteo

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

La cultura della formazione, che è fine non tanto all'accrescimento della produttività, ma a quello dellaa cultura stessa, e quindi della possibilità che deve essere data ad ogni persona di godersi veramente la vita. Cosa che gli "uomini del fare" spesso (non sempre) non sono in grado di fare.

Una scuola-azienda può piacere ad un "uomo del fare" ma a chi ha a cuore il benessere dei futuri impiegati dell'azienda non può che incutere profonda tristezza. Non voglio nascondermi dietro la tua provocazione, io sono due volte fortunato, faccio il lavoro che mi piace ed ho avuto la possibilità di studiare (poco) e divertirmi (molto) per un decennio per arrivare ad avere i titoli per accedervi: ora, perchè non si deve dare questa possibilità anche ad altri?
    E qui vengo al punto: quello che mi piace vedere è un bel gruppo di giovani incazzati, decisi, con molte idee e come al solito quando si è giovani, molte certezze. In una parola molto impegno.
    Dopo 15-20 anni in cui l'impegno massimo proposto e omologato era quello del "tronista" dalla DeFilippi, vedere giovani che, a torno o ragione, hanno voglia di lottare per qualcosa di tangibile in cui credono, e magari aiutarli ad organizzarsi, è molto molto bello.
    Vedere che dalla politica arrivano risposte miopi e rabbiose invece è prevedibile.

Saluti.

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Aeroplanino Visualizza Messaggio
    La cultura della formazione, che è fine non tanto all'accrescimento della produttività, ma a quello dellaa cultura stessa, e quindi della possibilità che deve essere data ad ogni persona di godersi veramente la vita. Cosa che gli "uomini del fare" spesso (non sempre) non sono in grado di fare.

Una scuola-azienda può piacere ad un "uomo del fare" ma a chi ha a cuore il benessere dei futuri impiegati dell'azienda non può che incutere profonda tristezza. Non voglio nascondermi dietro la tua provocazione, io sono due volte fortunato, faccio il lavoro che mi piace ed ho avuto la possibilità di studiare (poco) e divertirmi (molto) per un decennio per arrivare ad avere i titoli per accedervi: ora, perchè non si deve dare questa possibilità anche ad altri?
    E qui vengo al punto: quello che mi piace vedere è un bel gruppo di giovani incazzati, decisi, con molte idee e come al solito quando si è giovani, molte certezze. In una parola molto impegno.
    Dopo 15-20 anni in cui l'impegno massimo proposto e omologato era quello del "tronista" dalla DeFilippi, vedere giovani che, a torno o ragione, hanno voglia di lottare per qualcosa di tangibile in cui credono, e magari aiutarli ad organizzarsi, è molto molto bello.
    Vedere che dalla politica arrivano risposte miopi e rabbiose invece è prevedibile.

Saluti.
    ----------------------------------------
    Sei come Veltroni, che prima attacca e offende, poi piagnucola come un poppante parlando di cose indimostrabili.

Vedi: io quel bel gruppo di giovani incazzati, decisi e con molte idee, l'ho gia visto all'opera pochi mesi fa, quando hanno mandato a casa con un paio di schiaffoni Prodi e i suoi.
    E l'Italia può tirare un bel sospiro di sollievo e affrontare i "temporali" con impegno e voglia di farcela.

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

No Mustang, io non parlo di cose indimostrabili. L'Italia di oggi è un immondezzaio nauseabondo, e non mi limito agli ultimi mesi (cioè non lo è solo per colpa dell'attuale governo, peraltro molto funzionale alla situazione). E la colpa è degli italiani, mica del babau. Siamo un paese ignorante (profondamente ignorante), altezzoso, permaloso, sporco, colluso, antiquato e triste.
    Del resto il fatto che sempre più turisti, una volta venuti qua, decidano di non tornarci più, non ne è che la riprova. Come la riprova sono i commenti che dall'estero ci piovono addosso, impietosi ma verissimi.
    Come ne sono la riprova tutti gli indici di valutazione, che ci vedono sempre più indietro in ogni campo (negli anni 80 la nostra economia puntava a quella dell'Inghilterra della Tatcher per superarla, oggi la Spagna che nello stesso periodo stava a dorso di mulo, dopo averci seppellito in campo di offerta turistica, ricerca e cultura, ci bagna il naso anche come PIL), come ne è prova avere un Parlamento barocco, venti gradi di giudizio nei tribunali, la più grande pletora di avvocati per abitante dai tempi di Caligola, un Presidente del Consiglio che ha il doppio dell'età media dei suoi colleghi oltre ad essere proprietario e controllore dell'informazione nel paese, una serie di enti amministrativi inutili che nemmeno l'Unione Sovietica...

L'unico modo per cambiare la situazione è quello di investire, pesantemente, nella scuola. Di far crescere persone con un cervello, e con la capacità di vivere, e quindi di lottare per mantenere un certo livello di qualità della loro vita.
    Non sarà oggi e nemmeno domani, ma io stesso ho potuto notare, dagli anni 80 ad oggi, il tracollo di cultura media dell'italiano medio. E conseguentemente il tarcollo del paese. Quando l'obiettivo è il SUV e si dimentica Brecht, quando si applicano le RDA per valutare i flussi (monetari) senza conoscere Pascal ed i principi del calcolo numerico... la nazione va a puttane. Ed è quello che è accaduto all'Italia, che infatti, attraverso la sua dirigenza, regola "l'andare a puttane", non certo promuove una cultura che non conosce.

PS: come Veltroni ci sei te, io semmai sono come Gramsci!

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12