Pagina 1 di 7 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 67

Discussione: ne vale la pena?

webmonster
     Likes dati
    4,265
     Like avuti
    4,044
    Mentioned
    123 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

ne vale la pena?

Scivere mi stanca, parecchio. Anche parlare. Soprattutto se scrivo di cose a cui tengo, perché mi piace affrontare le discussioni con l’ottica di chi è disposto a cambiare idea se solo si accorge di sbagliare, perché mi piace ascoltare, molto ma molto più che parlare. Così, se capita una discussione cerco di mettere quel poco che so o che immagino di sapere dentro una sfilza di segni grafici. Faccio cose per me difficili, cerco, leggo, studio, insomma, provo a crescere. Ascolto, almeno ci provo. Mi fa stare bene il contraltare degli altri, l’opinione opposta più di quella sorella, mi stimola, mi arricchisce. Ma mi stanca. Qualche volta il tempo passato ad approfondire, a setacciare, a riflettere è sottratto ad altre cose, al sonno per esempio, o all’uscita nei negozi del centro, qualche altra volta invece ben riempie i momenti di ozio. Comunque, leggere, scrivere, pensare, magari pensare male, in un modo infantile, mi ha fatto tanta compagnia. Ma ora sono davvero stanca. E’ tempo per chiedersi quale sia il senso personale di questo, se ne valga la pena, se è costruttivo o detrimente, se porta qualcosa a qualcuno, e cosa…o se non valga la pena smettere, dedicarsi al cazzeggio, dispensare unicamente bacini e materni consigli del tipo “mettiti la maglietta della salute, potresti sudare”, come si confà ad una vecchia signora, ad una mamma modello casalinga di Voghera…
    Un attimo di sconforto, si, probabile, un thread noioserrimo, si, ok, perfetto, ce ne sono tanti, uno più uno meno che vuoi che sia?….mi prendo una pausa? Serve? No che non serve. Un po’ di riposo? Stanca lo sono, l’ho già detto, ma non sono qui a dire addio a nessuno, non sarà questo il post che tappezzerà il percorso della maratona di New York. Allora ci apro un thread, vediamo che mi dicono i miei amici virtuali di POL. Serve a qualcuno o a qualcosa questa insana voglia di imparare e confrontarsi, o siamo isole e alla fine è tutta una finzione e ciascuno rimane sempre quello che è, indipendentemente dalle discussioni che affronta? Ma poi si cresce davvero o ci si illude di farlo?

Aspetto il vostro parere, per me è importante.

naufrago
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Si cresce, sempre e comunque. O, per meglio dire, si fa accrescere il proprio bagaglio culturale, proprio grazie alle discussioni, magari anche pepate e con toni sopra le righe; e si cresce anche pur restando della propria opinione, l'importante è ascoltare quello che arriva dall'interlocutore ed analizzarlo. In fondo confrontarsi ogni giorno è faticoso, te ne dò atto; ma, d'altra parte, c'è altro modo per restare e sentirsi vivi? Non è forse la vita di tutti i giorni ad essere un confronto con gli altri e con sè stessi?

Un abbraccio grosso grosso, che di certo ti manderebbe anche la mia signora se leggesse il tuo sconsolato post.

Socialcapitalista
    -L'Italia non è un paese povero è un povero paese(C.de Gaulle)
     Likes dati
    7,261
     Like avuti
    6,458
    Mentioned
    341 Post(s)
    Tagged
    30 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da fulvia Visualizza Messaggio
    Scivere mi stanca, parecchio. Anche parlare. Soprattutto se scrivo di cose a cui tengo, perché mi piace affrontare le discussioni con l’ottica di chi è disposto a cambiare idea se solo si accorge di sbagliare, perché mi piace ascoltare, molto ma molto più che parlare. Così, se capita una discussione cerco di mettere quel poco che so o che immagino di sapere dentro una sfilza di segni grafici. Faccio cose per me difficili, cerco, leggo, studio, insomma, provo a crescere. Ascolto, almeno ci provo. Mi fa stare bene il contraltare degli altri, l’opinione opposta più di quella sorella, mi stimola, mi arricchisce. Ma mi stanca. Qualche volta il tempo passato ad approfondire, a setacciare, a riflettere è sottratto ad altre cose, al sonno per esempio, o all’uscita nei negozi del centro, qualche altra volta invece ben riempie i momenti di ozio. Comunque, leggere, scrivere, pensare, magari pensare male, in un modo infantile, mi ha fatto tanta compagnia. Ma ora sono davvero stanca. E’ tempo per chiedersi quale sia il senso personale di questo, se ne valga la pena, se è costruttivo o detrimente, se porta qualcosa a qualcuno, e cosa…o se non valga la pena smettere, dedicarsi al cazzeggio, dispensare unicamente bacini e materni consigli del tipo “mettiti la maglietta della salute, potresti sudare”, come si confà ad una vecchia signora, ad una mamma modello casalinga di Voghera…
    Un attimo di sconforto, si, probabile, un thread noioserrimo, si, ok, perfetto, ce ne sono tanti, uno più uno meno che vuoi che sia?….mi prendo una pausa? Serve? No che non serve. Un po’ di riposo? Stanca lo sono, l’ho già detto, ma non sono qui a dire addio a nessuno, non sarà questo il post che tappezzerà il percorso della maratona di New York. Allora ci apro un thread, vediamo che mi dicono i miei amici virtuali di POL. Serve a qualcuno o a qualcosa questa insana voglia di imparare e confrontarsi, o siamo isole e alla fine è tutta una finzione e ciascuno rimane sempre quello che è, indipendentemente dalle discussioni che affronta? Ma poi si cresce davvero o ci si illude di farlo?

Aspetto il vostro parere, per me è importante.
    EH
    Addio Tomàs
    siamo fatti della stessa materia di cui sono fatti i 5 stelle

Super Troll
     Likes dati
    8,333
     Like avuti
    15,181
    Mentioned
    1125 Post(s)
    Tagged
    60 Thread(s)

Predefinito

semplice semplice: ci siam passati (e ci ripasseremo) tutti: quando scrivere, cercare, confrontarsi non diventa più un piacere ma una abitudine "costretta" - un lavoro insomma... è meglio smettere fino a che non torna la voglia di farlo con lo spirito iniziale.

Forumista senior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

penso che spesso si abbiano questi cali di tensione interiore
    voglio dire, a volte ci si rende conto che si parla, si analizza, si ricerca, dentro se stessi....e parlarne "esternamente" spesso è solo un modo per analizzare se stessi, per provare a cercare le ragioni di un sentire, di un essere, per cercare di capire il senso di ciò che si fa....di ciò che si dice
    e spesso questo porta a scontrarsi (inevitabilmente) con "l'esterno"
    ricordo alcuni pensieri di Bernard Olivier:
    Ho fame di lentezze e di silenzi; desidero fermarmi a osservare uno sguardo ornato di kajal, una caviglia femminile che si scopre, una pianura nebbiosa avvolta nel sogno...Desidero mangiare un pezzo di pane e formaggio, seduto sull'erna, naso per aria.......ed i pensieri che vanno, liberi

noi non ci conosciamo, Fulvia, ma un abbraccio mi sento di dartelo, sento di avere una specie di "sorellanza" di antica memoria....

Minimalista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1,078
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Avete la libertà massima in rete e manco ne sapete approfittarne. Vuoi postare? Ti colleghi al sito e posti. Ti rompi? Evita. Credi sia inutile? Nessuo ti obbliga. Credi che se parli di lomboparlotolodiasfemia-prepostscapolare nessuno ti segue? Non farlo. Non capisco dove sia il problema. Fai quello che vuoi e nessuno avrà nulla da obiettare.

Forumista storico
     Likes dati
    1,251
     Like avuti
    1,872
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Proletarier Visualizza Messaggio
    Avete la libertà massima in rete e manco ne sapete approfittarne. Vuoi postare? Ti colleghi al sito e posti. Ti rompi? Evita. Credi sia inutile? Nessuo ti obbliga. Credi che se parli di lomboparlotolodiasfemia-prepostscapolare nessuno ti segue? Non farlo. Non capisco dove sia il problema. Fai quello che vuoi e nessuno avrà nulla da obiettare.
    sì infatti..

.
     Likes dati
    3,675
     Like avuti
    2,853
    Mentioned
    25 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Deve servire soprattutto a te. Se hai l'impressione che sia momentaneamente inutile, stacca per un po', tira un bel sospiro, fai altro, e poi se ti va riprendi. Se l'impressione perdura, passa ad altro. Ma non deve diventare un peso, perchè dovresti accettare che sia così?

Socialcapitalista
    -L'Italia non è un paese povero è un povero paese(C.de Gaulle)
     Likes dati
    7,261
     Like avuti
    6,458
    Mentioned
    341 Post(s)
    Tagged
    30 Thread(s)

Predefinito

Ma ke state a dì
    Addio Tomàs
    siamo fatti della stessa materia di cui sono fatti i 5 stelle