Pagina 1 di 6 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 54
  1. #1
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    08 Jun 2005
    Messaggi
    12,230
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Ma perchè il bla bla bla

    in televisione deve essere fatto sempre con gli stessi accenti??
    L'italiano televisivo è il romanesco da burino , il finto milanese, il toscano finto simpatico e qualche volta il napoletano??
    Se io parlassi con il mio accento il pubblico penserebbe: Questo è analfabeta!
    Però chiunque parli con gli accenti sopra citati, i primi 3 soprattutto, è televisivamente degno anche nel caso , spesso frequente, che non sappia azzeccare un congiuntivo neanche per sbaglio!
    Io sputerò in faccia alla prossima persona che oserà dirmi: "Voi sardi parlate male l'italiano con quell'accento"
    Sputerò in faccia al prossimo piemontese che mi dirà : Gomma è sbagliato; In italiano si dice cicles o al massimo chewing gum
    Ma cicles che diavolo di lingua è?

  2. #2
    Socialcapitalista
    Data Registrazione
    01 Sep 2002
    Località
    -L'Italia non è un paese povero è un povero paese(C.de Gaulle)
    Messaggi
    89,492
     Likes dati
    7,261
     Like avuti
    6,458
    Mentioned
    341 Post(s)
    Tagged
    30 Thread(s)

    Predefinito

    Voi sardi parlate male l'italiano


    adesso parlate male anche il sardo
    Addio Tomàs
    siamo fatti della stessa materia di cui sono fatti i 5 stelle

  3. #3
    l'è na val che se brusa
    Data Registrazione
    09 Apr 2004
    Località
    Sanctum Johannem ad lupum totum
    Messaggi
    6,973
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Antibus Visualizza Messaggio
    in televisione deve essere fatto sempre con gli stessi accenti??
    L'italiano televisivo è il romanesco da burino , il finto milanese, il toscano finto simpatico e qualche volta il napoletano??
    Se io parlassi con il mio accento il pubblico penserebbe: Questo è analfabeta!
    Però chiunque parli con gli accenti sopra citati, i primi 3 soprattutto, è televisivamente degno anche nel caso , spesso frequente, che non sappia azzeccare un congiuntivo neanche per sbaglio!
    Io sputerò in faccia alla prossima persona che oserà dirmi: "Voi sardi parlate male l'italiano con quell'accento"
    Sputerò in faccia al prossimo piemontese che mi dirà : Gomma è sbagliato; In italiano si dice cicles o al massimo chewing gum
    Ma cicles che diavolo di lingua è?
    bolognese

  4. #4
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    08 Jun 2005
    Messaggi
    12,230
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da agaragar Visualizza Messaggio
    Voi sardi parlate male l'italiano


    adesso parlate male anche il sardo
    Zitto tu borgataro coatto

  5. #5
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    08 Jun 2005
    Messaggi
    12,230
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da DiegoVerona Visualizza Messaggio
    bolognese
    Qua sono convinti che sia italiano

  6. #6
    Life sucks...
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Località
    ...and then you die.
    Messaggi
    55,419
     Likes dati
    10,963
     Like avuti
    13,230
    Mentioned
    6 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    9

    Predefinito

    L'ideale sarebbe che almeno in telvisione si promuovesse di più l'uso di una corretta dizione. Cosa che non avverrà mai perchè è un media popolare e in quanto tale deve essere vicino alla gente.

    Ho notato però che anche chi sa parlare con una dizione esemplare come Tonino Accolla, quando usa la sua voce riprende subito la parlata romanesca.

    Comunque mi farei meno paranoie, i clichè ci sono:
    - romanesco fa rozzo e volgare, ma fa ridere;
    - il napoletano è comico e fa allegria;
    - il toscano è goliardico e mette buon umore
    etc.etc.


    Antibus tu cosa sei? Zona Sassari? Alghero? Lascia ogni speranza: o parli come Cossiga, con delle interminabili pause in modo da sembrare uno riflessivo, oppure penseranno sempre che sei come Benito Urgu.

  7. #7
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    08 Jun 2005
    Messaggi
    12,230
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Rexal Visualizza Messaggio
    L'ideale sarebbe che almeno in telvisione si promuovesse di più l'uso di una corretta dizione. Cosa che non avverrà mai perchè è un media popolare e in quanto tale deve essere vicino alla gente.

    Ho notato però che anche chi sa parlare con una dizione esemplare come Tonino Accolla, quando usa la sua voce riprende subito la parlata romanesca.

    Comunque mi farei meno paranoie, i clichè ci sono:
    - romanesco fa rozzo e volgare, ma fa ridere;
    - il napoletano è comico e fa allegria;
    - il toscano è goliardico e mette buon umore
    etc.etc.


    Antibus tu cosa sei? Zona Sassari? Alghero? Lascia ogni speranza: o parli come Cossiga, con delle interminabili pause in modo da sembrare uno riflessivo, oppure penseranno sempre che sei come Benito Urgu.
    Alghero

    Ma il romanaccio non fa ridere
    Il napoletano non mette tutta questa allegria
    Il Toscano è uno tra gli accenti che meno mi piacciono....su alcuni soggetti è incomprensibile e quando dicono che parlano il vero italiano vorrei mettermi a sparare....

    Tutta altra cosa il siciliano quello si che è bello e su una donna fa fica

  8. #8
    Life sucks...
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Località
    ...and then you die.
    Messaggi
    55,419
     Likes dati
    10,963
     Like avuti
    13,230
    Mentioned
    6 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    9

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Antibus Visualizza Messaggio
    Alghero

    Ma il romanaccio non fa ridere
    Il napoletano non mette tutta questa allegria
    Il Toscano è uno tra gli accenti che meno mi piacciono....su alcuni soggetti è incomprensibile e quando dicono che parlano il vero italiano vorrei mettermi a sparare....

    Tutta altra cosa il siciliano quello si che è bello e su una donna fa fica
    Dipende dalle sovrastrutture mentali alle quali obbedisci. A te e ad altri gli accenti non fanno qeull'effetto. A molta altra gente sì.

  9. #9
    Libertarian Party
    Data Registrazione
    16 Apr 2008
    Località
    Molte persone vogliono che il governo protegga il consumatore. Un problema molto più urgente è proteggere il consumatore dal governo
    Messaggi
    4,364
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Antibus Visualizza Messaggio
    Alghero

    Ma il romanaccio non fa ridere
    Il napoletano non mette tutta questa allegria
    Il Toscano è uno tra gli accenti che meno mi piacciono....su alcuni soggetti è incomprensibile e quando dicono che parlano il vero italiano vorrei mettermi a sparare....

    Tutta altra cosa il siciliano quello si che è bello e su una donna fa fica
    A me piacciono un po' tutti gli accenti, tranne il sardo. Come la mettiamo?

  10. #10
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    08 Jun 2005
    Messaggi
    12,230
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Immanuel Visualizza Messaggio
    A me piacciono un po' tutti gli accenti, tranne il sardo. Come la mettiamo?
    La mettiamo in questo modo: Io e Rexal stiamo momentaneamente parlando di gusti personali. L'oggetto del 3d è: Perchè in televisione si parla solo un italiano declinato in 3,4 varianti, sempre le stesse e se provi a dire qualcosa con una mezza intonazione tipo calabrese o ciociaro tutti ti prendono per idiota...mentre gli incomprensibili Panariello e Benigni vengono acclamati come i vati della nazione ??

 

 
Pagina 1 di 6 12 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 29-10-13, 15:18
  2. Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 01-08-12, 07:16
  3. Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 08-02-10, 23:23
  4. Perchè la bianca Signora, ha lasciato il posto alla neve, perchè?
    Di sacher.tonino nel forum Il Seggio Elettorale
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 13-01-06, 11:59
  5. Risposte: 27
    Ultimo Messaggio: 12-12-03, 20:22

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito