Per deficit spending intendi riprendere a accumulare debito pubblico?
Dici cioè che sorgerebbe un problema di credibilità con gli istituti finanziari esteri e con gli stati che comprano i titoli di stato?
Forse non è la soluzione giusta ma le prospettive sono molto fosche e in Grecia se adottano quelle misure rischiano una forte deflazione con tutti i problemi che ne derivano.

E' evidente che vi siano delle forti distorsioni a livello di gestione della previdenza e dei premi "produzione".
Ma questo non giustifica il fatto che alla fine pagheranno anche coloro che non sono presentatori televisivi o che godono di premi "produttività".
Per me allucinante è l'aumento delle tasse indirette, servono solo a contrarre ulteriormente i consumi, sono sentite soprattutto dalle fasce deboli dell'economia greca e generano tutta una serie di cose che sappiamo (deflazione, disoccupazione...).

brancaccio non fa altro che riproporre la teoria del "saving glut", tirata fuori da bernanke in un famoso discorso di cinque anni fa.
il discorso è questo: dato che un deficit commerciale si riflette in un deficit di risparmio e viceversa (grazie al cazzo, è una identità contabile), se l'america o la grecia o whatever c'ha il deficit commerciale la colpa è dei paesi kattivissimi che risparmiano troppo. non mi dilungo sulla fallacia di queste argomentazioni costruite sulla base di identità contabili ("one equation-economics").
ciò che è ridicolo comunque è la cura che propone l'eroe brancaccio (unico economista "di sinistra"): semplicissimo, la germania deve aumentare la spesa pubblica e andare in deficit col resto d'europa e del mondo.
dalle parti dell'università del Sannio l'agricoltura è fiorente... brancaccio potrebbe andare a dare una mano ogni tanto

cosa ne pensate voi sx del default
io propongo la soluzione argentina
si dichiara il default e si ristruttura il debito al 10%
x ogni bot e cct a 100€ si fa carta straccia e si emette un nuovo titolo con un valore da 10€
il debito pubblico calerebbe in questo modo al 18%
è una misura necessaria che verrà pagata da una piccola minoranza d ricchi e super ricchi
l'alternativa è la macelleria sociale ;
cioè fare pagare ancora una volta a operai impiegati e pensionati ...gente che con questi stipendi è alla canna del gas

Alcool e sigarette sono ottimi antidepressivi però ...
A parte scherzi, metterei l'accento sui rincari dei carburanti che fanno alzare i prezzi di tutti i generi di merci, soprattutto quelli alimentari.
Inoltre se non ho letto male, ho visto pesanti rincari inmerito di IVA...insomma questa va a colpire tutti, ricchi e poveri ma con enormi differenze a seconda dei redditi.