Pagina 26 di 32 PrimaPrima ... 16252627 ... UltimaUltima
Risultati da 251 a 260 di 319
    Forumista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da walter narduzzi Visualizza Messaggio
    Per me, non sei assolutamente informato.

Per esempio, in provincia di Gorizia, invece dell'Italico catasto hanno l'Austriaco tavolare. Il tavolare funziona benissimo ed è sempre aggiornato, per quanto riguarda il catasto di Udine che non è molto distante, possiamo stendere un velo pietoso?

La burocrazia di origine Austriaca ha sempre funzionato molto bene, forse ti sei confuso con la burocrazia Borbonica. Sulla quale, mi permetti di glissare per non offendere nessuno?

Per finire, tu mi chiami polentone, ti ho mai chiamato terrone io? Se vogliamo discutere anche animatamente lo possiamo fare, se vogliamo offendere sono capacissimo anch'io ma il blog ne perde! Fai tu!
    Gorizia è roba austriaca, non è mai stata italiana e non lo è nemmeno adesso.
    L'amministrazione borbonica era la più efficiente d'italia, quella piemontese era la merda e l'inefficienza assoluta. Ed è quella che ci ritroviamo oggi. I furbetti hanno poi cercato di rigirare la frittata addossando le colpe ai Borbone e ai terroni. Ma è tutta roba "made i polentonia", o meglio "made in piemonte", così non ti offendi.

Quanto al terrone, il termine mi è del tutto indifferente, il problema è tuo che ti offendi ad essere chiamato polentone. Ma evidentemente hai ragione, anche questo è un'altro ribaltamento di frittata, sono i polentoni quelli che dovrebbero vergognarsi, non i terroni.

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da benjamin_linus Visualizza Messaggio
    residui genetici del feudalesimo.
    Conseguenze.
    Non residui. Ma non pretendo che tu lo capisca.

Forumista senior
     Likes dati
    586
     Like avuti
    241
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Garat Visualizza Messaggio
    Dimmi una cosetta.
    Perché secondo te il sud è com'è?
    Voialtri stanchi avete una vaga idea del perché al sud non c'è sviluppo?
    Perché la mafia è così forte?

Perché la sicilia è la roccaforte di una certa parte politica molto vicina alla criminalità organizzata?
    io ho stima per il popolo meridionale, così come ho disistima profonda per la sua classe dirigente e non solo per quella politica. il meridione si salva soltanto se il suo popolo prende coscienza di questo stato di cose e da le risposte necessarie. ma se continuiamo a mandare quattrini a pioggia, se si continuano a sanare i bilanci di Comuni vergognosamente spreconi, se si permette a pseudo patronati emanazione di padrini politici, di comprare il voto con 50 euro di prodotti alimentari, il meridione cadrà sempre più in basso. ricordo mio nonno che quando parlava di Di Vittorio e dei braccianti di Cerignola, aveva gli occhi lucidi; oggi a Cerignola comandano gli ex missini.

Forumista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da "Il Ventennio" Visualizza Messaggio
    ma la gente deve mangiare o morire secondo voi?
    Se sei in mezzo al mare e chi è con te inizia a perdere il controllo rischiando di affogare, se lo aiuti, rischi seriamente di finire a fondo con lui!

Per salvare tutti e due, lo devi prima tramortire (se ci riesci naturalmente) e poi portartelo a riva!

L'istinto di sopravvivenza è comunque un fatto egoistico, a parte gli eroi, io che non lo sono considero e considererò sempre la mia ghirba più importante di quella degli altri. Familiari tipo figli a parte!

Forumista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da vonmeckel Visualizza Messaggio
    L'amministrazione borbonica era la più efficiente d'italia, quella piemontese era la merda e l'inefficienza assoluta. Ed è quella che ci ritroviamo oggi. I furbetti hanno poi cercato di rigirare la frittata addossando le colpe ai Borbone e ai terroni. Ma è tutta roba "made i polentonia", o meglio "made in piemonte", così non ti offendi.

Quanto al terrone, il termine mi è del tutto indifferente, il problema è tuo che ti offendi ad essere chiamato polentone. Ma evidentemente hai ragione, anche questo è un'altro ribaltamento di frittata, sono i polentoni quelli che dovrebbero vergognarsi, non i terroni.
    L'offesa non è nei termini ma nei toni!

Essere chiamato POLENTONE è e sarà motivo di orgoglio, da l'idea di appartenenza territoriale ben definita nella zona alpina italiana.

Se mi consenti, il termine TERRONE, che ha origini assolutamente neutre volendo significare proveniente da una terra assoggettata a terremoti, TERRA BALLERINA, poi è stata svilita definendo i meridionali in senso dispregiativo. A proposito, anche il Friuli è una terra assoggettata a terremoti, sta a vedere che potrebbero definire "terroni" anche noi! Magari gli Austriaci lo fanno!

Forumista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Per quanto riguarda le pensioni, a parte quelle della Pubblica Amministrazione, la stragrande maggioranza viene distribuita al nord. Questo è verissimo, in compenso, su 3.700.000 dipendenti pubblici la metà sono nelle regioni meridionali. Adesso mi beccherò di sicuro del razzista dicendo che in Sicilia ci sono 40.000 forestali e in Friuli Venezia Giulia 250. Proporzioni: Sicilia 5 milioni di abitanti, Friuli VG 1,2 milioni.

Dai, fatevi sotto, sfogatevi ed offendetemi, dopo vi sentirete meglio!
    Ma quale offendere è la pura verità. Il sud campa esclusivamente di pensioni e posti statali. E' una megatangente che lo stato nazionale paga per tenere buona la colonia. Il coglione leghista-padanista è troppo coglione per capire che per ogni euro che paga di tangente sussistenziale al sud, lui e il suo territorio ne ricavano 10.

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da stefanopelloni Visualizza Messaggio
    io ho stima per il popolo meridionale, così come ho disistima profonda per la sua classe dirigente e non solo per quella politica. il meridione si salva soltanto se il suo popolo prende coscienza di questo stato di cose e da le risposte necessarie. ma se continuiamo a mandare quattrini a pioggia, se si continuano a sanare i bilanci di Comuni vergognosamente spreconi, se si permette a pseudo patronati emanazione di padrini politici, di comprare il voto con 50 euro di prodotti alimentari, il meridione cadrà sempre più in basso. ricordo mio nonno che quando parlava di Di Vittorio e dei braccianti di Cerignola, aveva gli occhi lucidi; oggi a Cerignola comandano gli ex missini.
    Fissiamo qualche punto.
    Temo che mi dovrò ripetere.

Il motivo per cui "il popolo meridionale" è costretto a votare e sostenere questa classe dirigente così pessima è semplicissimo. Si è poveri. Manca il lavoro. Mancando il lavoro se viene il politico di turno e ti propone lo scambio voto-lavoro lo accetti. Non perché ti piaccia, ma perché non puoi fare altrimenti.

Questo come mai?
    Semplice. Perché il meridione, fin dall'unità d'Italia ha "subito" politiche di sviluppo errate ed eterodirette. In breve: partivano dal presupposto sbagliato.
    Si mandavano soldi a pioggia, senza alcun progetto di sviluppo e si lasciava che fossero amministrati dalla preesistente classe politica dirigente locale, ampiamente clientelarista.
    Le conseguenze furono devastanti. Si ricreò, così come continua a ricrearsi oggi, il meccanismo feudatario. Il famoso scambio voto-lavoro.
    A questo aggiungici che, fin dalla sua nascita, il regno d'Italia, così come la repubblica portarono avanti politiche economiche a favore del nord e spesso a discapito del sud. Vedi operazioni come la guerra di tarriffe con la Francia, la tassa sul macinato, le norme anti migrazione interna del fascismo, l'autarchia e la distribuzione dei fondi del piano marshall tutta a favore del triangolo industriale.

Somma questi due fattori e moltiplica questo trattamento per 150 anni e avrai il motivo per cui i vari jervolino hanno successo e per cui il sud, senza una politica di sviluppo decente non potrà mai reggersi con le sue gambe.

Spero di essere stato chiaro.

Forumista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

L'offesa non è nei termini ma nei toni!

Essere chiamato POLENTONE è e sarà motivo di orgoglio, da l'idea di appartenenza territoriale ben definita nella zona alpina italiana.

Se mi consenti, il termine TERRONE, che ha origini assolutamente neutre volendo significare proveniente da una terra assoggettata a terremoti, TERRA BALLERINA, poi è stata svilita definendo i meridionali in senso dispregiativo. A proposito, anche il Friuli è una terra assoggettata a terremoti, sta a vedere che potrebbero definire "terroni" anche noi! Magari gli Austriaci lo fanno!
    E' una questione di punti di vista. Infatti per me essere chiamato TERRONE è motivo d'orgoglio. E' il termine POLENTONE ad avere un significato altamente spregiativo.

Forumista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da vonmeckel Visualizza Messaggio

L'efficienza dei Borboni dal punto di vista amministrativo storicamente è una grande bufala! Che i piemontesi del 1860 non fossero molto efficienti invece lo credo proprio anch'io, per darti l'idea, in quegli anni, il cittadino Elvetico pagava un quinto di tasse di quanto pagasse il suddito Italiano.

Temo che le cose siano rimaste del tutto invariate, soprattutto la catalogazione di cittadino e di suddito!

Registered User
    Sacro Romano Impero della Nazione Germanica
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito No, Fradi, prima Le avevo dato ragione ...

Per me, non sei assolutamente informato.

Per esempio, in provincia di Gorizia, invece dell'Italico catasto hanno l'Austriaco tavolare. Il tavolare funziona benissimo ed è sempre aggiornato, per quanto riguarda il catasto di Udine che non è molto distante, possiamo stendere un velo pietoso?

La burocrazia di origine Austriaca ha sempre funzionato molto bene, forse ti sei confuso con la burocrazia Borbonica. Sulla quale, mi permetti di glissare per non offendere nessuno?

Per finire, tu mi chiami polentone, ti ho mai chiamato terrone io? Se vogliamo discutere anche animatamente lo possiamo fare, se vogliamo offendere sono capacissimo anch'io ma il blog ne perde! Fai tu!
    ...ora ha scritto erroneamente che la burocrazia Borbonica
    non funzionava....invece funzionava moooolto bene a quei
    tempi, anche grazie alla "contadina bavarese" ... Jackal

Pagina 26 di 32 PrimaPrima ... 16252627 ... UltimaUltima