









Forse non capisci.
Io non difendo. Cerco di ristabilire la realtà.
Mi da' estremamente fastidio che mi si dica che perché sono meridionale sono necessariamente mafioso. O che devo essere per forza familista amorale.
So benissimo che il sud è alle pezze. E credo che sia inutile ricordarti che se si facesse la seccesione io ne avrei da guadagnare, vivendo in padagna.
Se si vuole rilevere la questione meridionale la soluzione non è la seccesione.
Vorrei solo far arrivare questo a chi, come te, si erge a giudice.






Io non mi ergo a giudice e non mi permetterei di parlare di cose che non conosco personalmente.
Siamo andati avanti così fino ad oggi.
Ma adesso la situazione sta precipitando per via della crisi economica.
Pertanto il sud risolva da solo i suoi problemi perchè il resto d'Italia deve risolvere i suoi.
Se ti ritieni differente da chi abita al sud, smettila di difendere quella cultura e quell'organizzazione sociale che ti ha condannato ad emigrare.


Non è falso, è falsissimo. O meglio: è una cazzata storico-giustificazionalista propagandata sui libri di scuola per giustificare colpe che sono tutt'altro che storiche o culturali.
Questo non è il posto per farti una capa di chiacchiere. Vai sul forum delle due sicilie se ti interessa uscire dalla cappa di ricoglionimento in cui ti ha rinchiuso questo paese.