Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 19 di 19

Discussione: Aleister Crowley

  1. #11
    Pizzico
    Data Registrazione
    26 Feb 2008
    Località
    Su una scrivania di un ufficio
    Messaggi
    96
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Morning Star Visualizza Messaggio
    hai centrato perfettamente il punto, sia nella prima che nella seconda frase... tuttavia una critica, per sport, te la faccio... probabilmente tu hai letto la biografia di Symonds "la bestia 666"... il libro è scritto bene ed è molto scorrevole, tuttavia c'è un particolare da considerare... symonds odiava crowley, pertanto certe cose non credo siano proprio vere... d'altronde, una persona che ha passato tutta la vita a rielaborare la biografia di una persona che non sopportava la ritengo una persona imbecille... ciò non significa che Crowley fu uno stinco di santo, però non credo sia nemmeno quel mostro che tutti pensano...
    Sì, l'ho letta un bel po' di tempo fa, oramai.. non sapevo Symonds lo odiasse, certo che qualcosa da quelle pagine traspariva..
    C'è però da dire che il suo carattere odioso, non è che sia raccontato solo dal Symonds, ma pure da altri noti autori. Però, vabbeh: è il personaggio che andava così, e pace. Ripeto, nonostante una evidente ostilità interiore nei confronti del personaggio da un punto di vista comportamentale, sono felice di riconoscergli le doti e le abilità che si raccontano sul suo conto.
    Comunque non credo affatto che fosse un mostro, figuriamoci..

  2. #12
    Crocutale
    Data Registrazione
    02 Apr 2004
    Località
    Parma
    Messaggi
    39,356
     Likes dati
    1,135
     Like avuti
    16,880
    Mentioned
    564 Post(s)
    Tagged
    29 Thread(s)

    Predefinito

    Sinceramente di Crowley come persona non mi importa tanto.
    Semmai può importare Crowley come tramite di qualcos'altro.
    Cioè in poche parole, Liber Al è un parto della sua fantasia o è stato veramente trasmesso da una corrente del Thelema con cui è entrato in contatto?

    Da come si risponde a questa domanda cambia anche il parere.

  3. #13
    Sua Eccellenza
    Data Registrazione
    07 Aug 2006
    Località
    Questo mondo è sempre più marcio...
    Messaggi
    18,552
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Resurgens Visualizza Messaggio
    Io lo conosco poco. Motivo della sua inutilità?
    Schizzato, frustrato e drogato.

    In tre aggettivi te l'ho descritto aveva ricevuto un'educazione fortemente repressiva e bigotta,e da grande gli venne naturale cercare di "esorcizzare" questa oppressione subita durante l'adolescenza inventandosi questa "ideologia" e creandosi questo personaggio. Si faceva abbondantemente di eroina,e questa fu la causa della sua morte.
    Deliri di un pazzo,e c'è ancora gente che gli va dietro...

  4. #14
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    02 Apr 2009
    Messaggi
    6,032
     Likes dati
    1
     Like avuti
    369
    Mentioned
    30 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

    Predefinito Sapete come è morto

    Pongo questa domanda perché credo che gli eventi dell'esistenza umana siano una conseguenza di tutto ciò che una persona pensa e opera in vita.
    Personalmente ho una mia risposta, ma preferirei prima sentire la Vostra.

  5. #15
    Forumista junior
    Data Registrazione
    29 Feb 2008
    Messaggi
    79
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Troppo sottovalutato da "benpensanti esoterici", via. C'è motivo di studiare e riflettere sulle parti migliori della sua opera, anche se non si è telemiti.

  6. #16
    email non funzionante
    Data Registrazione
    29 Sep 2008
    Messaggi
    124
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Gerri Visualizza Messaggio
    Schizzato, frustrato e drogato.

    In tre aggettivi te l'ho descritto aveva ricevuto un'educazione fortemente repressiva e bigotta,e da grande gli venne naturale cercare di "esorcizzare" questa oppressione subita durante l'adolescenza inventandosi questa "ideologia" e creandosi questo personaggio. Si faceva abbondantemente di eroina,e questa fu la causa della sua morte.
    Deliri di un pazzo,e c'è ancora gente che gli va dietro...
    Personalmente ti consiglio di leggere la biografia fatta da Israel Regardie, se proprio ti interessa la vita dello zio Al... però io ho imparato a differenziare il mago dalla persona... crowley non sarà stato di certo uno stinco di santo, ma la sua opera è eccezzionale...

    P.S. la causa della sua morte non fu l'eroina, ma bensì una malattia...

  7. #17
    Forumista
    Data Registrazione
    05 Apr 2009
    Messaggi
    158
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Salve ho letto Fai ciò che vuoi di Sutin e ho trovato molto interessante il suo punto di vista su Crowley,ho trovato invece molto accusatorio e pesante LA BESTIA 666 di Symonds,molti mi hanno consigliato magick come opera fondamentale di occultismo e magia..Personalmente penso sia stato sicuramente un grande iniziato per quanto riguarda le arti esoteriche,ma quanto vita sociale lascia un pà stupefatti..

  8. #18
    Pizzico
    Data Registrazione
    26 Feb 2008
    Località
    Su una scrivania di un ufficio
    Messaggi
    96
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Morning Star Visualizza Messaggio
    P.S. la causa della sua morte non fu l'eroina, ma bensì una malattia...
    .. la perplessità..

  9. #19
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    02 Apr 2009
    Messaggi
    6,032
     Likes dati
    1
     Like avuti
    369
    Mentioned
    30 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

    Predefinito Non ha concluso l'Opera

    Crowley era un uomo colmo di potenzialità, ma che ha miseramente fallito.
    Negli ultimi anni della sua vita fu vittima della droga e mori per un attacco d'asma bronchiale, è la malattia di coloro che non riescono a concludere l'opera.
    Chi è colpito da malattie respiratorie o addirittura muore per asfissia è legato ad un cammino iniziatico o alchemico che però non si è concluso positivamente.
    Certo che ha scritto pagine mirabili, ma ha commesso degli errori madornali che non gli hanno permesso la liberazione.
    Dobbiamo raccogliere e discernere il suo cammino, i suoi scritti, i suoi atti per imparare. E' un maestro a metà.

 

 
Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Discussioni Simili

  1. Aleister Crowley
    Di Strapaesano nel forum Esoterismo e Tradizione
    Risposte: 51
    Ultimo Messaggio: 02-10-13, 00:07
  2. Arturo Reghini e Aleister Crowley
    Di ferro da stiro nel forum Esoterismo e Tradizione
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 22-04-10, 21:38
  3. Aleister Crowley
    Di stuart mill nel forum Filosofie e Religioni d'Oriente
    Risposte: 59
    Ultimo Messaggio: 31-01-09, 16:30
  4. Aleister Crowley e la sua dimora siciliana
    Di DD nel forum Esoterismo e Tradizione
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 26-01-09, 22:01
  5. Aleister Crowley
    Di Eternal_Summer nel forum Destra Radicale
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 20-11-05, 19:37

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito