Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 14

Discussione: 30 anni fa .......

Likes dati
    18
     Like avuti
    35
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito 30 anni fa .......

Il 16 ottobre di trent'anni fa era eletto quale papa il cardinale polacco Karol Wojtyla col nome di Giovanni Paolo II.
    La sua elezione avveniva dopo la parentesi di Giovanni Paolo I e dopo l'anti-pontificato di Montini.
    Conservo un ricordo vago di quei giorni. Mi ricordo che vidi quella elezioni dalla televisione - in bianco e nero - a casa di mia nonna. Avevo appena 4 anni .... . Non capivo ancora le cose della fede cattolica.
    Indubbio è che Giovanni Paolo II ha segnato un'epoca, non solo la vita personale di molti, che sono nati e/o cresciuti alla sua ombra, talora "invasiva".
    Il pontificato di Giovanni Paolo II ha avuto indubbi meriti: l'aver canonizzato Padre Pio, Faustina Kowalska, ecc. Ma avuto pure molte ombre ed ambiguità, specie in materia dottrinale, dove è arrivato ad affermare, se non vere e proprie eresie, almeno espressioni equivoche ed erronee. Questi sono indizi che, forse, non era lui un vero papa? Non lo so. Lo potrà stabilire solo un Pontefice in futuro. Al momento nulla si può dire. Prevale, in questa incertezza, la presunzione che avesse l'autorità, ma che l'abbia esercitata male, commettendo quindi dei gravi peccati contro la fede e la religione cattolica. Per questo non si ritiene che egli goda la visione beatifica di Dio nè possa essere proposto alla venerazione dei fedeli come futuro beato. Non possiamo che affidarlo, quindi, alla misericordia divina.

Likes dati
    18
     Like avuti
    35
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Per quanto ho espresso, taluno, su altri lidi, violando il regolamento di POL, osa esprimere giudizi o valutazioni per quanto scritto!
    E meno male che certuno si dichiara "tollerante"! E' tollerante, però osa darmi del folle, del presuntuoso, dell'allucinato ed altre amenità. Bella tolleranza. Soprattutto è singolare che certe affermazioni provengano da chi non ha condiviso molti punti - specie in materia etica - insegnati da Giovanni Paolo II. davvero singolare atteggiamento. Questo sì ... folle .... . La verità è che si è preso spunto da questo thread aperto - peraltro non nuovo - per imbastire una polemica - personale - nei confronti del sottoscritto e del forum nel quale quei soggetti non possono entrare, pendendo nei loro confronti un bando perpetuo.
    E questi sono i "tolleranti"? Ma non ci facciano ridere.
    Essi non sanno neppure cosa sia la tolleranza ed il rispetto e vorrebbero insegnarla al sottoscritto? E poi per scagliare una pietra contro il sottoscritto - affermando che ha sbagliato - bisognerebbe, in primo luogo, fare un certo mea culpa. Infatti, chi osa criticarmi dovrebbe prima di tutto essere tra quelli che hanno condiviso tutto, ma dico tutto dell'insegnamento di Giovanni Paolo II. Ed invece coloro che mi attaccano sono tra quelli che rinnegano - per primi - l'insegnamento contro, ad es., le unioni omosessuali o le convivenze di fatto o contro il creazionismo o contro la coniugazione della fede con la ragione o l'illiceità morale dell'aborto o della sperimentazione su embrioni o cellule staminali o della clonazione, ecc. L'elenco è troppo lungo ..... .
    Insomma, prima di puntare il dito contro le idee espresse su questo forum, forse sarebbe bene che si togliessero la trave dal proprio occhio. Almeno vedrebbero meglio!

Likes dati
    18
     Like avuti
    35
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

C'è anche chi - impetterito - continua con sproloqui non sapendo nulla di quanto da me scritto ... O probabilmente non comprendendo nulla ..... .
    Io non alludo ai gesti - che pur hanno la loro importanza - ma a questioni dottrinali che, per un Pontefice, sono molto più rilevanti.
    E si scrivono schiocchezze da parte di chi non ha mai letto nulla di ciò che ho scritto. Ma tanto agli asini è inutile lavare la testa - si dice dalle mie parti - ... si perde tempo e sapone!

Forumista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Se mette un link dal quale possiamo leggere "quello che ha scritto", leggeremo volentieri (non posso mica passare la vita su POL). No, perché su questo 3d non c'è scritto un fico secco. Se poi è uno scrittore o un trattatista, dica che cosa ha scritto, insieme a nome e cognome e leggeremo volentieri.

P.S. visto che mi ha mandato uno scortese e non richiesto PVT, se nel prosieguo del 3D si rivolge a me e vuole avere risposta, mi dia del LEI, grazie.

Cattolico Resiliente
    Avete il novo e ’l vecchio Testamento, e ’l pastor de la Chiesa che vi guida; questo vi basti a vostro salvamento. Se mala cupidigia altro vi grida, uomini siate, e non pecore matte, sì che ’l Giudeo di voi tra voi non rida! (Dante: Paradiso Canto V)
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

LEI...

Likes dati
    18
     Like avuti
    35
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Lotari Visualizza Messaggio
    Se mette un link dal quale possiamo leggere "quello che ha scritto", leggeremo volentieri (non posso mica passare la vita su POL). No, perché su questo 3d non c'è scritto un fico secco. Se poi è uno scrittore o un trattatista, dica che cosa ha scritto, insieme a nome e cognome e leggeremo volentieri.

P.S. visto che mi ha mandato uno scortese e non richiesto PVT, se nel prosieguo del 3D si rivolge a me e vuole avere risposta, mi dia del LEI, grazie.
    Il link sarebbe OT. Se lo cerchi. Scortesia per scortesia. Mi ha attaccato, senza che le avevo fatto nulla nè la conoscevo, su altri lidi e pretende da me che le sia cortese?
    Comunque questa è la prova che parla fuori luogo, visto che non sa neppure ciò che ho scritto. E pretende di esprimere valutazioni.
    Prima di inziare a dire qualcosa su taluno, sarebbe bene che si informasse. La scortesia, quindi, è stata tutta sua.

Forumista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Da quando in qua esprimere un'opinione rispettosa è "attaccare"? Io ho detto che mi sembra "scorretto" dire etc..etc..
    Ho detto "scorretto"!! Ahi, lasso!!! Dolore e vituperio!!!!! Fellonia e temerità!!!
    Le ricordo che un forum è un luogo di dialettica ed è dunque inevitabile fare riferimenti a ciò che dicono gli altri. Lei mi ha scritto un messaggio privato che esordiva così:
    "Invece di scrivere idiozie...."
    Che penso sia il suo modo normale di rivolgersi alle persone che non conosce.

"Che ti può giovare il discutere profondamente del mistero della Trinità, se manchi d'umiltà, per cui dispiaci alla Trinità? In realtà, non sono i discorsi profondi che formano il santo e il giusto; ma è la vita virtuosa che rende l'uomo caro a Dio. Io preferisco sentire la compunzione, che conoscerne la definizione. Se tu conoscessi a memoria l'intera Bibbia e le massime di tutti i filosofi, a che ti gioverebbe tutto questo senza la carità e la grazia di Dio?"
    (Imitazione di Cristo, Cap. I).

Likes dati
    18
     Like avuti
    35
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Da quando in qua esprimere un'opinione rispettosa è "attaccare"? Io ho detto che mi sembra "scorretto" dire etc..etc..
    Ho detto "scorretto"!! Ahi, lasso!!! Dolore e vituperio!!!!! Fellonia e temerità!!!
    Le ricordo che un forum è un luogo di dialettica ed è dunque inevitabile fare riferimenti a ciò che dicono gli altri. Lei mi ha scritto un messaggio privato che esordiva così:
    "Invece di scrivere idiozie...."
    Che penso sia il suo modo normale di rivolgersi alle persone che non conosce.

"Che ti può giovare il discutere profondamente del mistero della Trinità, se manchi d'umiltà, per cui dispiaci alla Trinità? In realtà, non sono i discorsi profondi che formano il santo e il giusto; ma è la vita virtuosa che rende l'uomo caro a Dio. Io preferisco sentire la compunzione, che conoscerne la definizione. Se tu conoscessi a memoria l'intera Bibbia e le massime di tutti i filosofi, a che ti gioverebbe tutto questo senza la carità e la grazia di Dio?"
    (Imitazione di Cristo, Cap. I).
    A prescindere dal fatto che è severamente vietato diffondere pubblicamente i pvt, lei non si limitato ad esprimere un'opinione rispettosa, senza contare che ha dato prova di non sapere neppure di cosa si va discorrendo e per giunta polemizzando, in altri lidi, con questo forum (il che è anch'esso vietato dal regolamento di POL).
    A ciò si aggiungano le montagne di schiocchezze che ha scritto per "rispondere" - sempre altrove - a quanto asserisce il sottoscritto. Giusto per ricordare, tra le tante, mi permetto di citarla:

Mi sembra che il post quotato all'inizio del 3D adombri il fatto che Giovanni Paolo II non viene beatificato perché ci sono dubbi sulla sua ortodossia, e questo è molto scorretto. E Pio XII, allora? E Pio XI, perché non viene beatificato? Chi scrive, che dice "prevale la presunzione che..." dovrebbe spiegare da parte di chi prevale quella presunzione. Se ha un filo diretto col Vaticano, ovviamente, siamo tutt'orecchi.
    In poche battute ha detto un sacco di corbellerie. Tanto per cominciare, l'ortodssia è corredo irrinunciabile del papato. Se manca questo manca la santità di vita. Non abbiamo santi eretici.
    Però, al contempo, l'ortodossia non vuol dire che la persona sia santa. Un Alessandro VI - tanto per dire - era perfettamente ortodosso, ma non per questo santo. Ma dove manca l'ortodossia manca pure la santità.
    Ciò detto, forse ignora i motivi per i quali non viene santificato (beatificato) Pio XII? Non sa dell'opposizione dei soliti nemici di Cristo? Forse non segue le notizie di questi giorni.
    E perché Pio XI non viene beatificato? Per quello che le dicevo prima: mentre la santità non può prescindere dall'ortodossia, quest'ultima può prescindere dalla santità di vita (anche se, personalmente, nel caso di Pio XI penso che si tratti davvero di un santo pontefice!).
    La presunzione cui alludo - e che lei non conosce - è la presunzione di autorità. Nel dubbio circa il difetto o meno di autorità prevale quella presunzione. Ovviamente io mi esprimo in termini giuridici. E quindi se non li sa cogliere scrivendo "da parete di chi prevale", non è colpa mia.

P.S.: dimenticavo, la citazione dell'I.C. non c'azzecca nulla.

Forumista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Ok, deponiamo le armi, tanto è inutile.
    Tutto quello che dice lo so bene (le argomentazioni che porta, l'ortodossia e la santità personale, etc etc), non è che uno debba fare sfoggio ogni volta che scrive. Le mie considerazioni erano collaterali a tutto questo, non sono entrato nel merito del discorso su Giovanni Paolo II.
    Nessuna polemica, altrimenti chiudono il 3D.
    Le mando un caro saluto.

Likes dati
    18
     Like avuti
    35
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    Ok, deponiamo le armi, tanto è inutile.
    Tutto quello che dice lo so bene (le argomentazioni che porta, l'ortodossia e la santità personale, etc etc), non è che uno debba fare sfoggio ogni volta che scrive. Le mie considerazioni erano collaterali a tutto questo, non sono entrato nel merito del discorso su Giovanni Paolo II.
    Nessuna polemica, altrimenti chiudono il 3D.
    Le mando un caro saluto.
    Per me le armi le possiamo deporre, tanto io non le ho neppure alzate.
    Se vuole può entrare nel discorso di Giovanni Paolo II - io sono una persona tendenzialmente aperta.
    Quanto alla chiusura del thread, essendo moderatore, lo decido io (a parte l'amministrazione di POL) se chiudere o meno la discussione.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima