Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 12 di 12

Discussione: senza parole

Forumista esperto
     Likes dati
    2
     Like avuti
    75
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da simplicio Visualizza Messaggio
    Thread contro persona. Io fui sospeso per uno uguale ma su Lepanto.

Forumista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Visto che la virtù capitale del cristiano è, appunto, la non-superbia (che fu il primo peccato commesso davanti a Dio, quello di Lucifero e la stessa roba vale per i progenitori, che non peccarono col sesso, ma col dire "so tutto io..."), io mi chiedo se sia preferibile andare tranquillamente ad una Messa che sta in comunione col presunto "non papa" confidando che Gesù disse a Cefa: "Ho pregato per te perché non venga meno la tua fede" (dunque,se Gesù ha pregato il Padre è stato ascoltato, non può essere che non sia stato ascoltato) oppure farsi una seriosissima Messa fai-da-te in comunione con nessun papa, la valenza della cui Eucaristia è tutta da vedere.
    Non discuto dei dettagli, discuto della forma mentis. Io mi sento più a posto andando ad una Messa schitarrante, sopportando stoicamente lo schiamazzo (ascrivendone la sopportazione, anzi, a mio merito), eludendolo mentalmente e concentrandomi sul fatto che la Messa non è uno spettacolo che si ascolta o si "vive" (dunque deve essere "bello", sia chiaro se è pure bello meglio ancora, ma possiamo pensare al fatto che un Dio che da questi figli infedeli ne ha viste di tutti i colori, si indigni per un "bacio al Corano" dato dal pontefice, che non poteva, evidentemente, sputarci sopra visto che gli era stato pòrto "sotto al naso"), ma una cosa ultraterrena che produce le sue grazie anche se uno non capisce una sola parola, anche se uno si addormenta per la stanchezza, perché basta la fede che tu hai in quell'evento non-umano?

La Messa è l'unico momento in cui l'autosuggestione diventa suggestione, dunque realtà, un momento in cui è bello credere all'assurdo (credo quia absurdum), avendo la certezza che l'assurdo è realtà.

Mi sembra che il post quotato all'inizio del 3D adombri il fatto che Giovanni Paolo II non viene beatificato perché ci sono dubbi sulla sua ortodossia, e questo è molto scorretto. E Pio XII, allora? E Pio XI, perché non viene beatificato? Chi scrive, che dice "prevale la presunzione che..." dovrebbe spiegare da parte di chi prevale quella presunzione. Se ha un filo diretto col Vaticano, ovviamente, siamo tutt'orecchi.

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12