Originariamente Scritto da
codino
Mi sembra un ottimo comunicato, e le analisi condotte sono giuste...
se mi è permesso dire la mia - anche per il mio modo di vedere le cose - bisognrebbe saper cogliere una importante differenza fra il gioco di POL e la politica vera, quella nazionale... Nel mondo reale, la politica è soprattutto gestione del potere, capacità di portare avanti progetti, di "far funzionare" le cose e di coordinare tutta una serie di "portatori di interesse", in modo da creare benessere per tutti...
è in base a questo che la "ggente" vota, ed è in base a questo che si vince, ed è pre questo che Berlusconi ha consensi elevatissimi...
Non gliene frega più di tanto a nessuno se Berlusca sia un cattolico tradizionalista o un massone, l'importante è "far girare" l'economia, etc...
Qui su POL, invece, è tutto al contrario, in primo piano ci sono le idee, ed è in base alle idee (oltre certo alle simpatie) che i forumisti votano...
Ed io su questo vedo carente il PDL, cioè la vostra voglia di "annacquare" i valori - per tener contenti tutti - cosa che funziona benissimo nella realtà, su POL ha portato a una grossa crisi per il PDL...
ed è anche giusto... un cristiano perchè dovrebbe votare PDL, se c'è il PCF? ed un liberale, se c'è PL? ed un laico/repubblicano, se c'è LR? ed un "destro", se può scegliere fra 3 partiti di destra?
Quindi il vostro successo avrebbe potuto essere molto più ampio se si fossero chiariti dei punti fondamentali, anche rinunciando a qualche voto... proprio ieri ho visto un tizio che è arrivato sul 3d del PDL e ha detto: "sono un radicale liberale, mi volete?", subito tutti "sì sì, vieni"... beh, per me queste cose creano solo confusione!
Ripeto: la mia non è una critica "del solito Pierino", ma una considerazione sincera
per quello che è il mio modo di vedere le cose (che può anche essere sbagliato!).
Saluti a GF ed in bocca al lupo!