Prima di tutto volevo fare i miei migliori auguri a Venom , c'ha saputo fare e ha vinto...ho già avuto modo di dirglielo in Pvt , saranno 8 mesi duri e di lavoro , quindi gli faccio il mio in bocca al lupo. Promettendo una opposizione seria , determinata e intransigente ma attenta e aperta quando ci verrà data la possibilità di contribuire a qualche serio progetto per il forum.
Per fare poi una analisi più approfondita ma non pallosa , penso che onestamente la coalizione avrebbe potuto fare molto di più sicuramente. Non è andata assolutamente male , aldilà dei corvi soliti e prevedibili. Pdl primo partito di Pol , 4 seggi e i partiti alleati che sono andati bene. Avremmo potuto coronare il tutto da una vittoria al ballottaggio ma per diversi motivi , esterni , non è stato possibile.
Come presidente del PDL convocherò entro pochi mesi un congresso straordinario del partito in cui mi presenterò doverosamente dimissionario. Sicuramente tutto l'arco del centrodestra va ripensato e grazie a qualcuno avremo 8 mesi di tempo per lavorarci su. Purtroppo le forze e gli uomini di destra non hanno un pregio che la sinistra ha...e cioè il collettivismo. Siamo più individualisti e di conseguenza le nostre scelte politiche sono e sono stati molto influenzate dai problemi personali. Inutile girarci intorno. Spero solo che si possa tornare a lavorare insieme in questi mesi per costruire una alternativa credibile al Centrosinistra. Penso e spero che ce la faremo.
Purtroppo vedo movimenti intorno a noi che tenìdono ancora di più a dividere più che a unire. Si pensa ancora che il PDL sia un problema coi suoi dirigenti. Ne prendiamo atto...un partito del 15% che sfiora i 100 voti su Pol viene considerato da qualcuno "superfluo" e si ha la pretesa di ripartire da altro e cancellare quello che c'è , con la pretesa di ricostruire qualcosa di "nuovo" (si fa per dire). Il PDL c'è , ci sarà e crescerà. Che questo piaccia o no.
Come PDL però apriremo una nuova fase , di dialogo e confronto con tutti i partiti che ci vorranno stare. Ringraziamo davvero i nostri alleati di PL che continuano ad essere tali e con la quale proseguiremo a collaborare. Intendiamo però allargare il più possibile il confronto "politico" ad altre forze politiche che possono avere con noi altri elementi di affinità.
Qualcosa fino ad ora è stato sbagliato. C'è stata una supponenza latente in molti di noi (area). Chi ha pensato di poter fare da solo , chi ha pensato di fare da solo cosi dannegiava l'altro , chi ha pensato di fare da solo e poi vedere a chi offriva di più. Non c'è stato sicuramente un filo politico a mio parere. Si sono USATE motivazioni e temi politici per rompere e fomentare contrsti tra partiti , solo per nascondere poi reali motivazioni personali.
Ora sicuramente se si vuole tornare a vincere si deve tornare a parlare , non oggi , non domani , ma dopodomani sicuramente SI. Altrimenti l'alternativa è quella di prenderci i nostri soliti voti , i nostri seggi , starcene all'opposizione e amen...tutti tranquilli e sereni nelle loro piccole roccaforti.
Magari qualcuno riuscirà a spuntare qualcosa in termini di posti al Csx che vince , giusto per non isolarsi e non fare brutta figura con gli altri partiti di Cdx. Ma poi? quanto può andare avanti? quanto il Cdx può permettersi di non essere una alternativa credibile e lasciare campo libero al Csx?
Non faccio analisi fantapolitiche...non penso che il Csx abbia vinto perchè aveva un bel programma e noi no. Il Csx ha vinto perchè è riuscito a mobilitare il suo elettorato e perchè è riuscito , giustamente , a sfruttare al meglio le divisione che c'erano nell'area Centrodestra - destra. Ha trovato e usato il giusto mix di queste due cose e ha vinto...nettamente e logicamente. Il Cdx si è diviso , si è impantanato.
E la causa della nostra sconfitta non può essere neanche rintracciata negli scarsi risultati dei vari partiti di Cdx e/o Destra. TUTTI , presi singolarmente , sono andati bene , benissimo o hanno tenuto. Nessuno , a parte i CC per diversi motivi , è crollato o è andato male.
RIpeto , si dovrà pensare prima o poi a riunire nuovamente l'area , ognuno nelle sue legittime diversità e sfumature , ma sicuramente riunirci intorno a minimi comuni denominatori e guide riconosciute da tutti. Personalmente ringrazio TUTTI i miei elettori , dal primo all'ultimo e tutti quelli che mi sono stati vicini in questa battaglia...del PDL e non solo. Mi sono ritrovato , soprattutto in fase di ballottaggio , esponenti e dirigenti di altri partiti di area che , aldilà delle posizioni dei loro partiti , mi hanno detto semplicemente "Rocco ti do una mano" , e questo per me è stato un gran regalo , aldilà di come è andata.
Ecco , io vorrei ripartire da queste persone e da questo modo di fare.
Auguri a tutti gli eletti , maggioranza e opposizione , e buon lavoro a tutti.
saluti