io non sono cosi sicuro che sia innocente....mi spiego: ufficialmente PO e LC non erano organizzazioni armate, e lo stato non le ha mai definite (e processate) come bande armate.
nella pratica avevano i servizi d' ordine che erano il loro braccio militare, e PO aveva addirittura creato la struttura "lavoro illegale" con base a Roma che faceva attività di "propaganda armata".
Inoltre, limitandoci a Sofri, il giornale lotta continua aveva bersagliato Calabresi ben prima della sua uccisione, quindi secondo certe interpretazioni potrebbe avere preparato il terreno scaldando gli animi dei militanti, ed il giorno successivo all' omicidio, sempre il giornale lotta continua titolava qualcosa del genere: "giustizia è stata fatta". Non ricordo le parole esatte ma il senso è quello.
C'è chi dice che potrebbe essersi instaurato un meccanismo per cui, al fine di "compiacere" la dirigenza dell' organizzazione, qualche militante troppo esaltato si sia messo all' opera ed abbia ammazzato calabresi (come fecero i cavalieri di Enrico II andando ad ammazzare thomas becket).
Personalmente non ci credo troppo....però non dimentichiamoci che parliamo di persone che all' epoca dei fatti erano molto giovani...troppo giovani imho...gente di 20-25 anni, i più anziani arrivavano a mala pena alla trentina...mai come per questa gente è stato dimostrato il detto che "se a 20 anni non sei comunista allora non hai cuore; se a 40 anni sei ancora comunista allora non hai cervello".