Su richiesta dell'amico Claudio Chioccarello, posto una lettera che egli ha inviato al segretario del Pri Francesco Nucara
Caro Nucara, qualche giorno fa, il commissario provinciale del PRI di Frosinone, mi ha consegnato le tessere per l'anno in corso, e pur con tutte le divergenze, che ho sempre pubblicamente manifestato in merito alla linea politica della segreteria, mi accingevo a rinnovare la tessera, come ho sempre fatto da quando avevo 18 anni e decisi di militare nel PRI.
Parlo al passato, perchè a 52 anni, la mia ottimistica idea sull'onestà "IDEALE" delle persone, ha subito l'ennesima delusione.
Un mio amico, di FI, guarda caso, con l'intento di sfottermi, dopo una discussione serale sui principi etici e politici della lotta politica dei repubblicani in Italia, mi ha inviato una email che mi ha lasciato senza parole.
Sono un abituale frequentatore del sito del Partito, e mai ho letto, nel SITO UFFICIALE DEL PRI, l'elenco dei SOCI COSTITUENTI DEL PDL (di cui lei fa parte, a quanto si apprende dal sito di Forza Italia www.versoilpartitodellaliberta.it.
Tutto ciò mentre ho in TASCA LA TESSERA DEL PRI che dice che invece, come stabilito all’ultimo Congresso si “verso la costituente liberaldemocratica”. Vede onorevole, possiamo pensarla in maniera diversa, e questo fa parte della lotta politica, ma essere gabbato (e con me tanti altri repubblicani iscritti al PRI) da chi dice a parole di rappresentarmi, ebbene on. Nucara, ho il privilegio, e l'onore di dirle che non ci sto!
Non so come farà lei, ed è una questione che riguarda la sua coscienza, a dire alla D.N, al C.N, e a un CONGRESSO convocato ad hoc, che lei, e soltanto lei, ha deciso di sciogliere il PRI.
Sicuramente lei potrà vantarsi, con i berlusconi, i fini, e la mussolini, di essere riuscito nell'impresa nella quale hanno fallito re e dittatori.
Tuttavia, prima che il suo proverbiale cinismo burocratico prevalga, si ricordi che se è stato facile sciogliere il PRI, tradito dai propri FIGLI, sappia che lei non ha sciolto I REPUBBLICANI.
CLAUDIO CHIOCCARELLO (Fiuggi)