L'ho letto malik. E le motivazioni proposte basate sulla frammentazione della rappresentanza italiana a livello europeo non mi hanno convinto. Ora, essendo tu un sostenitore di questa proposta ti chiedo spiegazioni e ulteriori motivazioni, malik.
Non mi pare difficile da capire.
Secondo me, poi, non è molto corretto sacrificare la libertà dell'elettore a livello europeo in cambio di maggior coesione a livello europeo. Nè tanto meno portare Francia, Spagna e Germania come esempi.

Forse non avrò capito io nulla.
Ma tu avvochi o no le liste bloccate?
Guarda, Malik, nessuna polemica...Ma col sistema che proponi si ottiene l'effetto opposto. Proprio con le liste bloccate vanno cani e porci al parlamento europeo.
Ti faccio un esempio:
Se mettimao l'UDC decidesse di mettere il cugino di casini al secondo posto in lista con le liste bloccate gli elettori UDC voterebbero il partito, pur sapendo chi c'è in lista. Mandando proprio il famoso cugino in europa, che magari non capisce nulla.
Se vuoi fare come dici tu si dovrebbero mettere le preferenze. Ragiona, così si potrebbe votare il partito e il candidato che si ritiene più adatto.
Si eviterebbe il famoso cugino dell'esempio precedente.

Spetta poi ai Partiti posizionare le persone giuste.