si è discusso poco della riforma gelmini in questo forum. A livello nazionale però si spendono fiumi di parole.
Io qui vorrei solo sottolineare l'intervento fatto oggi in senato da Federico Bricolo della lega nord. Ecco un estratto
"Chiedermo la regionalizzazione dei concorsi. Gli insegnanti non devono trasferirsi da altre regioni, è importante che conoscano e comprendano anche le lingue locali, che siano collegati al territorio e siano in grado di interagire al meglio con studenti e loro familiari. Avremo così finalmente docenti Veneti in Veneto e Siciliani in Sicilia"
Ora mi domando, sarà dovuto al periodo di vacche magre? Se al SUD tutte le graduatorie sono sature e al nord no , significa che questo lavoro al nord non mai stato gradito probabilmente per gli esigui rendimenti economici che da. Quanti di noi abbiamo amici che pur di entrare in ruolo sono emigrati e lì sono rimasti ad insegnare ai figli del nord (anime innocenti fino a quando non diventano come il Sen. Bricolo)
Adesso anche loro, in periodi di vacche magre rincorrono l'insegnamento !!!
Il Sen. Pistorio (MPA) ha fatto un bell'intervento oggi, sottolinenado come questa legge penalizzi il meridione d'Italia salvo poi perdersi quando ha dichiarato che per "... ragioni di lealtà politica e di vincolo di mandato il voto favorevole al decreto, anche se il ricorso alla decretazione d'urgenza e le politiche restrittive di bilancio rischiano di impedire lo sviluppo delle aree più svantaggiate del Paese." (Estratto dal Comunicato di fine seduta del Senato)
Ma al di là delle mie considerazioni personale e della preoccupazione per i tanti amici che insegnano al nord, penso che anche noi su questo tema dovremmo dire la nostra.
ReLazz