Originariamente Scritto da
TrulloNero
« L'urbanistica può essere definita come l'arte di pianificare lo sviluppo fisico delle comunità urbane, con l'obiettivo generale di assicurare condizioni di vita e di lavoro salubri e sicure, fornendo adeguate ed efficienti forme di trasporto e promuovendo il benessere pubblico.
Come scienza l'urbanistica pretende di scoprire la verità nella città sulle condizioni economiche, sociali e fisiche.
Come arte cerca di ottenere un compromesso, sia economico sia sociale, nelle vie di comunicazione, nell'uso del suolo, nelle costruzioni e nella altre strutture »
(Thomas Adams, Encyclopedia of Social Science)
Chi vive a Roma lo sa...
Caos, traffico, strade strette... Caos... ma un Caos calmo, perdonatemi la morettata.
Io LO ACCETTO il ramo che cade sul lungotevere e ferma il traffico per due ore...
Io LO ACCETTO il semaforo rotto sulla portuense,...
Io LO ACCETTO il pizzardone che gestisce piazza venezia e la blocca inesorabilmente per ore...
MA NON ACCETTO DI NON POTER TORNARE A CASA!
Oggi ero all'Eur, imbocco il raccordo per tornare a casa, io sto sulla portuense, ed esco a Magliana...
Un lago di circa 30 centimetri mi dissuade dal passare...
Entro di nuovo sul GRA per poi uscire a Ponte Galeria... Un nuovo lago stavolta non misurabile con ter macchine bloccate al suo interno mi impedisce il passaggio, non solo, per ritornare sul raccordo un albero è caduto all'entrata e sono costretto a farmi oltre 100 metri di strada contro mano...
Di nuovo sul GRA prendo titubante l'uscita dell'Aurelia (dell'Aurelia) e quando credo di essere finalmente all'interno del raccordo devo ritornare indietro perchè 5 albreri di oltre 20 metri sono caduti... gente che aspettava li mi ha detto che erano caduti 40 minuti prima...
Torno sul GRA con pensieri suicidi quando uscendo a Casal Lumbroso percepisco di essermi finalmente salvato.
Alla vista di casa mia credo mi sia uscita una lacrima...
Perchè questo sfogo?
Credo che una città come Roma debba essere preparata ad ogni tipo di evenienza, ricordo che a londra, a rischio neve, la sera prima sparsero SALE (SALE) su granparte dei marciapiedi.
Perchè a roma cadono alberi di 2 metri e per 45 minuti non v'è risposta dalla protezione civile, pompieri, vigili (MADDECHE)...
Perchè a roma veri e propri laghi si formano sulle strade e impediscono il transito e nessuno pensa di levare quell'acqua piovana con delle pompe?
Perchè a roma i tombini con un po' di pioggia saltamo come se fatti brillare?
Con tre giorni di pioggia, Roma è in ginocchio e le istituzioni con gli organi preposti si riparano sotto la grande tettoia dell'inefficenza!
SALVIAMO ROMA!