Re: Commenti a POLfoto...
Citazione:
Originariamente Scritto da
Troll
Nicolaj si arrabbia con me perché è convinto che ce l'abbia con lui nonostante lo stiamo vedendo parlare di mera quantità e di rapporti di forza; in realtà mi sto riferendo a chi respinge quanto ha scritto Giò sull'equivalenza relativistica fra i giudizi di valore; lo sa benissimo Giò che sul piano della quantità e della forza non si equivalgono, infatti il grido disperato di chi si sente nel giusto non impedisce il prevalere del branco e del conformismo
Ma Giò sostiene che non esiste un equivalenza di valori cioè esattamente quello che tu contesti a Druuna
solo che lui lo fa dall'alto delle Leggi Naturali e Divine mentre Druuna al massimo ti da dello psicopatico
o del malato , tu stesso respingi ciò che afferma Giò .
Re: Commenti a POLfoto...
io non mi ritengo"una sorta di anticonformista", è un tuo pensiero
Re: Commenti a POLfoto...
Citazione:
Originariamente Scritto da
King Z.
Ma Giò sostiene che non esiste un equivalenza di valori cioè esattamente quello che tu contesti a Druuna
solo che lui lo fa dall'alto delle Leggi Naturali e Divine mentre Druuna al massimo ti da dello psicopatico
o del malato , tu stesso respingi ciò che afferma Giò .
Giò sostiene che l'implicazione del relativismo è l'equivalenza fra giudizi di valore per cui viene meno qualsiasi qualità tale da distinguere il mio giudizio da quello di Druuna che non si riduca al differenziale di possibilità di imporsi contro gli altri valori
Giò non sostiene ovviamente l'equivalenza tra le forze che hanno consentito in ogni tempo di marginalizzare chi si sentiva soggettivamente nel giusto ma si è trovato impotente di fronte al conformismo del gregge
Re: Commenti a POLfoto...
Citazione:
Originariamente Scritto da
King Z.
Ma Giò sostiene che non esiste un equivalenza di valori cioè esattamente quello che tu contesti a Druuna
solo che lui lo fa dall'alto delle Leggi Naturali e Divine mentre Druuna al massimo ti da dello psicopatico
o del malato , tu stesso respingi ciò che afferma Giò .
Appena metti dentro le leggi divine rendi una barzelletta qualsiasi cosa.
Re: Commenti a POLfoto...
Citazione:
Originariamente Scritto da
Troll
prima la tua collega mi ha opposto "Nessuno sta parlando di "giusto è ciò che si ritiene in una data epoca", ma a quanto vedo ci sarebbe una cosa come "la morale dell'Occidente moderno" - e nondimeno nessun giudizio di valore per quanto diffuso può vantare una qualità che lo renderebbe "superiore" rispetto a quello del dissenziente perseguitato e dell'eretico stravagante e dell'omosessuale suicida
Ma infatti Nicolaj non lo sta sostenendo .
Re: Commenti a POLfoto...
Citazione:
Originariamente Scritto da
Druuna
io non mi ritengo"una sorta di anticonformista", è un tuo pensiero
la retorica del branco acritico, la firma con il pugno di individui che sfidano l'opinione maggioritaria aprendo nuove piste
dipende evidentemente dai giorni pari o dispari del contesto
Re: Commenti a POLfoto...
Troll ora fa l'avvocato difensore di Giò :ghigno:
Re: Commenti a POLfoto...
Citazione:
Originariamente Scritto da
Troll
prima la tua collega mi ha opposto "Nessuno sta parlando di "giusto è ciò che si ritiene in una data epoca", ma a quanto vedo ci sarebbe una cosa come "la morale dell'Occidente moderno" - e nondimeno nessun giudizio di valore per quanto diffuso può vantare una qualità che lo renderebbe "superiore" rispetto a quello del dissenziente perseguitato e dell'eretico stravagante e dell'omosessuale suicida
non sono dotato della comune morale odierna e mi auguro che continui ad evolversi in un senso spiacevole per Druuna così da confermare la sua propria impressione di essere una sorta di anticonformista rispetto al gregge o branco
Certo che c'è una morale condivisa nell'Occidente moderno.
E il giudizio diffuso, te l'ho già scritto, ha una sola qualità in più rispetto a quello dell'eretico, del dissenziente o dello scemo del villaggio: il fatto di essere diffuso.
La questione sta su un piano quantitativo. E' la quantità, in questo caso, che definisce la qualità.
Re: Commenti a POLfoto...
Citazione:
Originariamente Scritto da
Troll
la retorica del branco acritico, la firma con il pugno di individui che sfidano l'opinione maggioritaria aprendo nuove piste
dipende evidentemente dai giorni pari o dispari del contesto
o forse dipende dal fatto che ti inventi cose che non esistono :ghigno:
Re: Commenti a POLfoto...
Citazione:
Originariamente Scritto da
nicolaj198vi
Certo che c'è una morale condivisa nell'Occidente moderno.
E il giudizio diffuso, te l'ho già scritto, ha una sola qualità in più rispetto a quello dell'eretico, del dissenziente o dello scemo del villaggio: il fatto di essere diffuso.
La questione sta su un piano quantitativo. E' la quantità, in questo caso, che definisce la qualità.
il punto dell'"equivalenza" di Giò sta nella mancata possibilità di vantare una benedizione inesprimibile lasciando disarmato chi oppone un criterio più alto di giustizia agli umori del tempo