Re: Commenti a POLfoto...
Citazione:
Originariamente Scritto da
Troll
Giò sostiene che l'implicazione del relativismo è l'equivalenza fra giudizi di valore per cui viene meno qualsiasi qualità tale da distinguere il mio giudizio da quello di Druuna che non si riduca al differenziale di possibilità di imporsi contro gli altri valori
non è nemmeno questo il piano del discorso. Non si sta parlando di differenziale di potere, ma del fatto che ogni sistema ha un inizio e una fine, e non ha un criterio dirimente assoluto. Permane in forza della diffusione menzionata da Nicolaj, la quale poi fatalmente muta.
Citazione:
nicolaj198vi
Certo che c'è una morale condivisa nell'Occidente moderno.
E il giudizio diffuso, te l'ho già scritto, ha una sola qualità in più rispetto a quello dell'eretico, del dissenziente o dello scemo del villaggio: il fatto di essere diffuso.
La questione sta su un piano quantitativo. E' la quantità, in questo caso, che definisce la qualità.
"l'unione fa la forza"?
Citazione:
Troll
Giò sostiene che l'implicazione del relativismo è l'equivalenza fra giudizi di valore per cui viene meno qualsiasi qualità tale da distinguere il mio giudizio da quello di Druuna che non si riduca al differenziale di possibilità di imporsi contro gli altri valori
Veramente questo è quello che stiamo sostenendo io e Nicolaj , Giò semplicemente sostiene che affermare
l'esistenza di un relativismo morale è contraddittorio mentre per me è semplice constatazione di un dato di fatto .
Citazione:
Troll
il punto dell'"equivalenza" di Giò sta nella mancata possibilità di vantare una benedizione inesprimibile lasciando disarmato chi oppone un criterio più alto di giustizia agli umori del tempo
Questo supposto "criterio più alto di giustizia" sarebbe fondato sulla religione?
Ma sopratutto, tu stai a Giò come Maometto ad Allah?
Citazione:
Druuna
Troll ora fa l'avvocato difensore di Giò :ghigno:
Ma poi Troll sul relativismo etico non la pensa come Giò anzi pensa proprio il contrario .
Citazione:
nicolaj198vi
Questo supposto "criterio più alto di giustizia" sarebbe fondato sulla religione?
Ma sopratutto, tu stai a Giò come Maometto ad Allah?
:ghigno:
dopo questa posso andare a far dimeglio...
au revoir gente
Citazione:
Druuna
o forse dipende dal fatto che ti inventi cose che non esistono :ghigno:
testualmente era « Non dubitate che un piccolo gruppo di cittadini coscienti e risoluti non possa cambiare il mondo. In fondo è cosi che è sempre andata »
Citazione:
Druuna
non è nemmeno questo il piano del discorso. Non si sta parlando di differenziale di potere, ma del fatto che ogni sistema ha un inizio e una fine, e non ha un criterio dirimente assoluto. Permane in forza della diffusione menzionata da Nicolaj, la quale poi fatalmente muta.
che è poi il motivo per cui di fronte al dilagare dei pogrom razzisti l'invocazione di una pretestuosa morale umana è disarmata a fronte dell'oscillazione della mode storiche (infatti occorrono laboriosi travestimenti in termini di utilità o altre confezioni)
Citazione:
Troll
testualmente era « Non dubitate che un piccolo gruppo di cittadini coscienti e risoluti non possa cambiare il mondo. In fondo è cosi che è sempre andata »
e allora ? prova solo che panta rei :ghigno:
"ma non ti vergogni di quello che sostieni?" "perché, forse che offendo le credenze che si vanno trascinando? « Non dubitate che un piccolo gruppo di cittadini coscienti e risoluti non possa cambiare il mondo. In fondo è cosi che è sempre andata »"