Re: Commenti a POLfoto...
Citazione:
Originariamente Scritto da
Orla
appena apre bocca e dice
ho sceso il cane
via di retro e fugone
Citazione:
Orla
prego, mi è venuto il dubbio che ti ho mandato la copia in inglese, nel caso dimmelo che ti rimando quella giusta
Occhio alla "retro e fugone"...é un arma a doppio taglio.
;)
Citazione:
TheMeroving
Occhio alla "retro e fugone"...é un arma a doppio taglio.
;)
sì sì, anche la pigrizia mentale :(
Citazione:
Orla
sì sì, anche la pigrizia mentale :(
Tranquilla. Capita a tutti.
:)
ve? più vado avanti più razzolo male
Citazione:
Orla
ve? più vado avanti più razzolo male
Se ci pensi bene "scendere il cane" è una forma espressiva che sottende ad una semantica assai più immediata. Nella forma transitiva il verbo "scendere" indica una volontà ben precisa. Soprattutto è molto più comoda foneticamente.
;)
non so, ha un vestitino molto dialettale. cosa ne pensi di: è stato sparato, è morto sparato?
Citazione:
Orla
non so, ha un vestitino molto dialettale. cosa ne pensi di: è stato sparato, è morto sparato?
Il bello è quando i terroni parlano i dialetti del nord - almeno ci provano - per sentirsi più integrati: "Mirk l'alter dì in del pullè u vist un ratt.... ca pareva nu cunigghiu"
Citazione:
Orla
"Morto sparato" ha un senso. L'evento e la sua causa sono espresse in due sole parole. Per i pigri è il massimo.
"È stato sparato" molto meno. Non vedo grosse differenze con la forma corretta "gli hanno sparato". Casomai in ambedue le frasi si scorge una sorta di fatalismo. "Essere sparati" è qualcosa che "succede". Non si pone l'accento sul fatto che esiste un agente nell'atto di sparare.
Credo che non si possa essere tacciati di pregiudizio se si rileva come in certe zone del meridione questo modo di esprimersi sia connesso ad una forma di fatalismo in generale.
Citazione:
Triangolo nero
Il bello è quando i terroni parlano i dialetti del nord - almeno ci provano - per sentirsi più integrati: "Mirk l'alter dì in del pullè u vist un ratt.... ca pareva nu cunigghiu"
È tipico di chi si sente minoranza e tende a nascondere i segnali che tradiscono la sua diversità. :)