«The world is less explainable than we would like to admit» Jeff Jarvis
«Io non capisco come si possa passare davanti a un albero e non essere felici di vederlo» - Fëdor Dostoevskij

Mi sembra un pò difficile avevo letto che secondo le neuroscienze durante una partita a scacchi viene coinvolto l'intero emisfero sinistro, se ti mancasse non potresti neanche scrivere un post
Più che altro secondo me è che generalmente a voi donne non piacciono, that's it. Non c'è niente di male, non piacciono neanche a molti maschi occorre essere dei veri nerd per avere questa passione
Tra l'altro all'inizio ci vuole anche un bel pò di pazienza prima di raggiungere la soddisfazione di una bella vittoria quindi è normale che chi non ha una discreta motivazione tenda a lasciar perdere subito.
Ultima modifica di Maestrale; 11-03-15 alle 18:03
Consultabile per pronostici a pagamento dietro adeguato compenso

non mi disturba l'omosessualità, quanto la sua ostentazione.
Ridatemi Ratzingher!!
La democrazia è la forma più subdola di dittatura.
L'unico influencer buono è l'influencer morto
אֶהְיֶה אֲשֶׁר אֶהְיֶה

i saccenti del Dams che sparano minchiate abominevoli nelle quali il nesso di causa ed effetto viene distorto a beneficio del loro sapere di sapere
Sostanze psicotrope ad azione psicodislettica che possono causare farmaco-dipendenza.

madòòò come sei suscettibile rachel![]()

Beh le neuroscienze non saranno in grado di spiegarci il segreto dell'universo ma non sono neanche barzellette....
Comunque sugli scacchi la memoria senz'altro c'entra ma fino a un certo punto, a meno che tu non sia un computer in grado di memorizzare n-milioni di combinazioni di partite possibili. Naturalmente oggi esistono software scacchistici tipo Hal 9000 in chiave moderna che sono in grado di farlo, e per un essere umano quindi risultano imbattibili.
Ultima modifica di Maestrale; 11-03-15 alle 20:30
Consultabile per pronostici a pagamento dietro adeguato compenso

Mi sono espresso male, ho l'impressione che negli scacchi lo studio delle aperture , dei finali e, in generale, di pattern standard sia fondamentale. Se pensi all'immortale peruviana, si tratta di una partita tra un principiante e un maestro, il quale chiude le partita con un finale noto perché l'avversario è caduto in una trappola.
Ultima modifica di pedro; 11-03-15 alle 20:40
i saccenti del Dams che sparano minchiate abominevoli nelle quali il nesso di causa ed effetto viene distorto a beneficio del loro sapere di sapere
Sostanze psicotrope ad azione psicodislettica che possono causare farmaco-dipendenza.

zecondo le neurosgienze!
"Stupratori della lingua e dell'immaginario collettivo" (Felipe su Calvino, Brecht e Moravia)
"Scribacchini di regime." (su Nazim Hikmet e Pablo Neruda)
"Raccapricciante. Comunismo sanguinario allo stato puro." (su "Valore" di Erri De Luca)