Mia moglie invece è una fanatica della tintarella e per assicurarsi che si vedano recentemente ha scelto un bel tatuaggio... bianco.

La Giustizia cos'è? Esiste in natura, è una sostanza materiale, oppure è un'Idea, un concetto astratto partorito dalla mente umana (io direi dalla mente animale)?
Essendo un'idea, un costrutto mentale, è passibile di modifiche, e soggetta a divergenze. Non esiste nulla come una Giustizia Universale in termini di spazio e tempo.
Anche principi base (cioè ritenuti giusti dalla totalità del genere umano) come "non uccidere", in realtà sono declinati sotto innumerevoli sfumature: intanto, non uccidere in realtà starebbe per "non uccidere un altro essere umano senza un valido motivo". Al che iniziano i distinguo, sostanzialmente riguardo 2 punti: chi deve essere considerato come "essere umano", e cosa debba essere considerato come "valido motivo".
Enunciato correttamente quel principio, ti rendi conto che nel corso della storia, e nelle diverse culture, abbiamo avuto, abbiamo, ed avremo un'infinità gamma di evoluzioni del principio base dettate sostanzialmente dalle differenti visioni che si hanno di quelle due variabili. Dentro ci puoi mettere tutto, dai sacrifici umani dei Maya, ai gladiatori, all'olocausto.
Tautologico è quanto evidenziato in rosso qui sotto.
Io non contesto la storicità della figura di Gesù. Così come non contesto la storicità di vari santoni californiani, ognuno dei quali con la sua Verità Rivelata ed il suo codazzo di seguaci.
A tuo modo sei assai romantico, Nic - PiccolaIena

per fortuna non prendo sole così i tattoo non si rovinano
"Sono contro tutti i sistemi, il più accettabile è quello di non averne nessuno"
Tristan Tzara
Je m'exalte, je degresse encore... Je vous ai reperdu mon histoire... Non! Non!
(L.F. Céline, Maudits soupirs pour une autre fois)

Io ho solo un tatuaggio fatto appena dopo la naja. Non me ne intendo molto, ma oggi si vedono dappertutto!