...no... ti frega la non conoscenza delle tecniche di combattimento e ti frega il fatto che probabilmente non hai alcun tipo di allenamento fisico.
..........io mi rendo conto che non potrò mai essere veloce come uno schizzetto di settanta chili che mi balla intorno e mi tempesta di cazzotti e calci che mi procurano lo stesso danno di una puntura di zanzara, ognuno deve adattare lo "stile" di combattimento alla propria struttura fisica, il Savate - ad esempio - non è certo adatto ad un cinghiale di oltre centotrenta chili.
....se solo riuscissi (e vai tranquillo che ci riesco) a mettere lo schizzetto conto un muro, trascinarlo a terra o afferrarlo in qualche modo, riuscirei a provocargli danni permanenti disarticolandogli un arto, rompendogli un osso o fracassandogli le costole semplicemente stringendolo.... e questo in meno di un secondo, senza considerare uno scontro ravvicinato, credo che con una gomitata sparata usando l'intero peso del tronco potrei davvero uccidere il malcapitato.
.......è solo questione di allenamento, tecnica e volontà..... quindi - per me - è sempre meglio evitare qualsiasi scontro... tanto mi sfogo in palestra.
ultimamente sto studiando una tecnica devastante, adattissima alle persone (allenate) che pesano più di cento chili.... si chiama Keysi.... davvero efficace, lotta molto ravvicinata e tanta brutalità.
per concludere, caro agaragar con l'età che ti frega.... a parità del resto, scommetti sempre sul più grosso.
.....determinazione e tecnica, ce lo spiega Bas Rutten in questo simpatico video