Pagina 8 di 9 PrimaPrima ... 789 UltimaUltima
Risultati da 71 a 80 di 82

Discussione: Semplice quesito

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da aussiebloke Visualizza Messaggio
    Ma dove sta scritto che dobbiamo "unire le diversita'" della geografia itagliana e padana? L'ha ordinato il dottore? E' solo una tua fissazione che continui a ripetere pomposamente e prolissamente da 1022 posts con grande sfoggio di cultura accademica.

Te lo ripeto ancora una volta con parole piu' semplici (magari altri sapranno elaborare): a me NON INTERESSA UNIRE nella diversita' dei popoli itagliani, alpini e padani. Non mi interessa "unirli" ne' nella diversita', ne' nella uguaglianza, ne' nella fratellanza, ne' nella liberta', ne' nel federalismo, ne' nell'amore per la nutella. Non me frega niente di quali ricette abbiano althus, elazar, saint-simon per federare i popoli.

Prima pensiamo a SEPARARE le regioni padane da roma e dal sud.
    Quando saranno state separate, E SOLO DOPO, allora tu potrai venirci a proporre di ri-unirci in modo federale, armonico, althusiano, elazariano. E ti rispondero' che continua a non fregarmene lo stesso di ri-unirmi con loro... pero' mi andrebbe bene di formare una qualche federazione con Ticino, Savoia, Carinzia, Slovenia, e per costruire tale federazione i tuoi contributi storici saranno benvenuti. Ma questo dopo.

In generale, non me ne frega niente di federare regioni disomogenee, per quanto intelligenti siano le strutture ideate dai tuoi amici federalisti. E le regioni dell'attuale repubblica itagliana sono disomogenee. Non si puo' avere l'illusione di raccogliere TUTTO il mondo in una federazione, per quanto "democratica", "libera", "elazariana". Non funzionerebbe. Da qualche parte bisogna comunque mettere un limite, un confine fra regioni federabili fra loro e un'altra federazione completamente separata. E tale limite per me andrebbe benissimo fra Grosseto e Ancona.

Non vorrei continuare questa assurda polemica, ma ho appena letto un frase di Marx che, in fondo, la riguarda: te la riporto. "Per cambiare il mondo non bastano le idee, occorre la rivoluzione. La filosofia ha ormai esaurito il suo compito." (Marx, Dal liberalismo al comunismo: "La polemica con Proudhon e "La miseria della filosofia".
    Mi sembra di leggere la tua lettera. Poi tutti sanno cosa è successo a frequentare queste idee e questo maestro.

Sua Eccellenza
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da MirkoPNE Visualizza Messaggio
    Ma la stessa domanda puoi porla riferita ai movimenti del sud tirolo, quanti italiani li conoscono? eppure ottengono di più con un centesimo dei voti della lega.
    Il punto è che agli italiani non interessano i movimenti veneti ed è giusto così, noi non dobbiamo farci conoscere da tutta Italia, ma solo dal veneto o la regione di riferimento.
    Il problema è che anche in Veneto non siete tanto noti.

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da FdV77 Visualizza Messaggio
    Sottoscrivo. E penso che, in quest'ottica, queste siano le medesime puntualizzazioni che facevo a paulus in un altro 3d.
    Allora perchè non essere sinceri fino in fondo?
    secondo te le grandi nazioni confinanti con i popoli Padano-Alpini rispetteranno la vostra volontà e la vostra indipendenza oppure sfrutteranno l'occasione per annettere nuovi territori sotto il loro controllo.......

Lumbard
     Likes dati
    757
     Like avuti
    871
    Mentioned
    8 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Gulliver'sTales Visualizza Messaggio
    secondo te le grandi nazioni confinanti con i popoli Padano-Alpini rispetteranno la vostra volontà e la vostra indipendenza oppure sfrutteranno l'occasione per annettere nuovi territori sotto il loro controllo.......
    non siamo più nell'ottocento: gli stati-nazione sono sotto il controllo delle multinazionali più interessate a creare consumatori/clienti che a spostare dei confini superati dalla loro stessa voglia di globalizzazione
    l'unica annessione che vedo possibile (se voluta da entrambi i popoli) è la provincia di Bolzano con il resto del Tirolo Austriaco

naufrago
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

I tempi delle guerre di annessione per garantirsi territori sono finiti da un secolo (perlomeno in europa). La nostra area non ha risorse che valgono una nuova guerra internazionale (tralasciando i muli da soma padanoalpini), quindi tendo ad escluderlo completamente.
    Anche perchè vorrei farti notare che la vicinissima Svizzera è neutrale da qualche annetto e non mi risulta sia stata ultimamente soggetta a questa o a quell'invasione.

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da sciadurel Visualizza Messaggio
    non siamo più nell'ottocento: gli stati-nazione sono sotto il controllo delle multinazionali più interessate a creare consumatori/clienti che a spostare dei confini superati dalla loro stessa voglia di globalizzazione
    l'unica annessione che vedo possibile (se voluta da entrambi i popoli) è la provincia di Bolzano con il resto del Tirolo Austriaco
    Perdonami ma la mie conclusioni hanno delle argomentazioni che partono da discussioni fatte in precedenti 3d quindi posso comprendere se quello che dico può risultare alquanto incomprensibile.
    Nei miei precedenti 3d si è parlato sostanzialmente dei seguenti punti.
    - L'Origine della mondializzazione
    - La globalizzazione e gli effetti del turbocapitalismo nelle grandi potenze emergenti (Cina su tutte)
    -Il capitalismo, l'imperialismo e la lotta per le risorse
    - La globalizzazione nel continente europeo: La difesa del proprio status economico da parte delle due maggiori potenze del vecchio continente , Francia e Germania e la difesa delle proprie banche e multinazionali
    -La nuova guerra madre per la conquista delle risorse ovvero la guerra per l'Acqua.
    -La nascita di un nuovo concetto di "entità-sovrana" ovvero multinazionali che diventeranno sempre più grandi tanto da divenire paragonabili come ricchezza e come popolazione e influenza politica potenti quanto un qualsiasi attuale stato sovrano e sempre più affamate ed in concorrenza per la conquista di nuove e vecchie risorse e per la sopravvivenza.
    - L'imporsi di queste nuove entità sovrane nei confronti dell'apparato politico,sociale e culturale vigente.
    * Potremmo discutere della situazione nel versante "Anglo-Sassone" ma a noi interessa maggiormente quello continentale europeo.
    Il discorso è amplio e complesso ma ti assicuro incredibilmente affascinante.
    Anche se non è direttamente collegato alla domanda iniziale di questo 3d naturalmente.

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da FdV77 Visualizza Messaggio
    I tempi delle guerre di annessione per garantirsi territori sono finiti da un secolo (perlomeno in europa). La nostra area non ha risorse che valgono una nuova guerra internazionale (tralasciando i muli da soma padanoalpini), quindi tendo ad escluderlo completamente.
    Anche perchè vorrei farti notare che la vicinissima Svizzera è neutrale da qualche annetto e non mi risulta sia stata ultimamente soggetta a questa o a quell'invasione.
    Ti reputo troppo intelligente per non capire che la posizione geografica della penisola farebbe gola a una qualsiasi potenza che ha mire espansionistiche e di controllo verso tutto il bacino del Mediterraneo.
    Comunque le guerre di cui parliamo non hanno niente a che vedere con le guerre ottocentesche qui si parla di lotta per lo sfruttamento di nuove e vecchie risorse (non solo la conquista di un territorioo oppure con l'industrializzazione la conquista del carbone, petrolio, uranio ecc. ma anche e soprattutto dell'acqua,delle energie rinnovabili del gaz ecc) il discorso è molto più complesso.
    E sono sicuro che tu sei perfettamente cosciente di questo.

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Furlan Visualizza Messaggio
    Personalmente obbligherei chi si candida a cariche pubbliche ad avere un' infarinatura dei suddetti autori.
    Secondo me la tua idea è molto interessante.

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da MirkoPNE Visualizza Messaggio
    Ma la stessa domanda puoi porla riferita ai movimenti del sud tirolo, quanti italiani li conoscono? eppure ottengono di più con un centesimo dei voti della lega.
    Il punto è che agli italiani non interessano i movimenti veneti ed è giusto così, noi non dobbiamo farci conoscere da tutta Italia, ma solo dal veneto o la regione di riferimento.
    non credo sia così
    Io credo che il problema sia sostanzialmente di tipo comunicativo non di disinteresse.
    Se non conosco una cosa come può interessarmi?

naufrago
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Ti reputo troppo intelligente per non capire che la posizione geografica della penisola farebbe gola a una qualsiasi potenza che ha mire espansionistiche e di controllo verso tutto il bacino del Mediterraneo.
    Comunque le guerre di cui parliamo non hanno niente a che vedere con le guerre ottocentesche qui si parla di lotta per lo sfruttamento di nuove e vecchie risorse (non solo la conquista di un territorioo oppure con l'industrializzazione la conquista del carbone, petrolio, uranio ecc. ma anche e soprattutto dell'acqua,delle energie rinnovabili del gaz ecc) il discorso è molto più complesso.
    E sono sicuro che tu sei perfettamente cosciente di questo.
    Ok, immagino che quindi tu non faccia riferimento alla classica invasione armata, con carri e milizie, a seguito di una bella bombardata a tappeto (in questo gli yankee eccellono, specie con chi non è militarmente in grado di reagire), bensì ad un "appropriamento" delle risorse e della logistica di questa o quell'area. Beh, in quest'ottica pensi davvero che non siamo già oggi una piccola colonia ammmeregana? Siamo già soggetti agli sbalzi d'umore delle lobbies che comandano a Bruxelles, in fondo tutta la nostra pseudo democrazia è "incanalata" verso quello che fa comodo ai soliti noti.
    Io credo che l'unica via sia quella di avere delle realtà locali di dimensioni contenute, autogovernate e totalmente sovrane del loro territorio, che restano legate fra loro da una sorta di "cappello" comune, una federazione che garantirebbe l'evitare di fenomeni come quello a cui tu fai riferimento.
    In soldoni, prendi il concetto di base della Nato (che è utopia se lo si applica all'intero globo) e utilizzalo per un insieme di piccole sovranità.
    Io decido a casa mia e la "federazione" mi permette che domani nessuno me lo impedisca, sconsigliando caldamente una manovra "di forza" di terzi che vada in direzione opposta.

Pagina 8 di 9 PrimaPrima ... 789 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito