Pagina 9 di 9 PrimaPrima ... 89
Risultati da 81 a 82 di 82

Discussione: Semplice quesito

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Gulliver'sTales Visualizza Messaggio
    Perdonami ma la mie conclusioni hanno delle argomentazioni che partono da discussioni fatte in precedenti 3d quindi posso comprendere se quello che dico può risultare alquanto incomprensibile.
    Nei miei precedenti 3d si è parlato sostanzialmente dei seguenti punti.
    - L'Origine della mondializzazione
    - La globalizzazione e gli effetti del turbocapitalismo nelle grandi potenze emergenti (Cina su tutte)
    -Il capitalismo, l'imperialismo e la lotta per le risorse
    - La globalizzazione nel continente europeo: La difesa del proprio status economico da parte delle due maggiori potenze del vecchio continente , Francia e Germania e la difesa delle proprie banche e multinazionali
    -La nuova guerra madre per la conquista delle risorse ovvero la guerra per l'Acqua.
    -La nascita di un nuovo concetto di "entità-sovrana" ovvero multinazionali che diventeranno sempre più grandi tanto da divenire paragonabili come ricchezza e come popolazione e influenza politica potenti quanto un qualsiasi attuale stato sovrano e sempre più affamate ed in concorrenza per la conquista di nuove e vecchie risorse e per la sopravvivenza.
    - L'imporsi di queste nuove entità sovrane nei confronti dell'apparato politico,sociale e culturale vigente.
    * Potremmo discutere della situazione nel versante "Anglo-Sassone" ma a noi interessa maggiormente quello continentale europeo.
    Il discorso è amplio e complesso ma ti assicuro incredibilmente affascinante.
    Anche se non è direttamente collegato alla domanda iniziale di questo 3d naturalmente.
    vorrei aggiungere un ulteriore tassello alla discussione (ed è l'ultimo) affinchè coloro che non hanno letto tutti i vecchi 3d possano avere una idea in merito al tema di cui si è discusso in precedenza.

- La Globalizzazione Il nuovo capitalismo e le sue nuove regole fatte di immensi poteri e di strategie espansionistiche ormai pura espressione di strategie di derivazione militare.

* da non confondere con le guerre "ottocentesche" io parlo di strategie di derivazione militare adottate dal nuovo capitalismo per espandere ulteriormente il proprio potere .
    La guerre potrebbero essere un fattore derivante da queste strategie.

Spero di aver chiarito la mia opinione in merito a questo tema.
    scusate se tutto questo è O.T.

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da FdV77 Visualizza Messaggio
    Ok, immagino che quindi tu non faccia riferimento alla classica invasione armata, con carri e milizie, a seguito di una bella bombardata a tappeto (in questo gli yankee eccellono, specie con chi non è militarmente in grado di reagire), bensì ad un "appropriamento" delle risorse e della logistica di questa o quell'area.
    Condivido perfettamente quello che dici
    Beh, in quest'ottica pensi davvero che non siamo già oggi una piccola colonia ammmeregana?
    E' ovvio ma bisogna vedere il grado di colonizzazione e sfruttamento in cui un determinato territorio e la sua popolazione può essere oggetto. Questo può diminuire oppure aumentare secondo il variare di determinati fattori.
    Siamo già soggetti agli sbalzi d'umore delle lobbies che comandano a Bruxelles,
    C'è sempre stato un limite dettato da molteplici equilibri ed interessi che hanno evitato la degenerazione di questi "sbalzi d'umore" ma a mio avviso questi equilibri sono sempre meno "stabili" .
    in fondo tutta la nostra pseudo democrazia è "incanalata" verso quello che fa comodo ai soliti noti.
    Il cambiamento che sta avvenendo tra il "vecchio" capitalismo e il "nuovo" capitalismo genera degli scompensi e delle lotte enormi
    è successo in tutte e tre le fasi della rivoluzione industriale.
    Succederà anche in questa nuova fase.

Io credo che l'unica via sia quella di avere delle realtà locali di dimensioni contenute, autogovernate e totalmente sovrane del loro territorio, che restano legate fra loro da una sorta di "cappello" comune, una federazione che garantirebbe l'evitare di fenomeni come quello a cui tu fai riferimento.
    In soldoni, prendi il concetto di base della Nato (che è utopia se lo si applica all'intero globo) e utilizzalo per un insieme di piccole sovranità.
    Io decido a casa mia e la "federazione" mi permette che domani nessuno me lo impedisca, sconsigliando caldamente una manovra "di forza" di terzi che vada in direzione opposta.
    La penso come te.
    Saluti.

Pagina 9 di 9 PrimaPrima ... 89

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito