Originariamente Scritto da
Gulliver'sTales
Perdonami ma la mie conclusioni hanno delle argomentazioni che partono da discussioni fatte in precedenti 3d quindi posso comprendere se quello che dico può risultare alquanto incomprensibile.
Nei miei precedenti 3d si è parlato sostanzialmente dei seguenti punti.
- L'Origine della mondializzazione
- La globalizzazione e gli effetti del turbocapitalismo nelle grandi potenze emergenti (Cina su tutte)
-Il capitalismo, l'imperialismo e la lotta per le risorse
- La globalizzazione nel continente europeo: La difesa del proprio status economico da parte delle due maggiori potenze del vecchio continente , Francia e Germania e la difesa delle proprie banche e multinazionali
-La nuova guerra madre per la conquista delle risorse ovvero la guerra per l'Acqua.
-La nascita di un nuovo concetto di "entità-sovrana" ovvero multinazionali che diventeranno sempre più grandi tanto da divenire paragonabili come ricchezza e come popolazione e influenza politica potenti quanto un qualsiasi attuale stato sovrano e sempre più affamate ed in concorrenza per la conquista di nuove e vecchie risorse e per la sopravvivenza.
- L'imporsi di queste nuove entità sovrane nei confronti dell'apparato politico,sociale e culturale vigente.
* Potremmo discutere della situazione nel versante "Anglo-Sassone" ma a noi interessa maggiormente quello continentale europeo.
Il discorso è amplio e complesso ma ti assicuro incredibilmente affascinante.
Anche se non è direttamente collegato alla domanda iniziale di questo 3d naturalmente.