La scomunica sui membri del partito comunista non è mai stata ritirata, faccio presente. Il parroco è stato fin troppo pietoso dando una chance alla figlia. Se il padre la voleva chiamare Laika o con qualche altro nome non cristiano, il parroco era in diritto di protestare.

Infatti: se una cosa non ha effetto, è inesistente.
E vale anche per chi si sbattezza. E' un po' come scoprire di far parte del club dei vibratori urlanti senza volerlo e poi chiedere di farsi "oscurare" in virtù della privacy. Ok, ti oscurano, nessuno più lo saprà....ma loro sì.

Guarda, il dilemma è sensatissimo. Io ho battezzato i miei figli (e ne sono pentita) e preferirei che prendessero eventualmente altri sacramenti solo in età adulta e per loro scelta. Mi sono anche sentita dire, quando esprimevo le mie perplessità sull'opportunità di battezzarli, che nel caso fossero morti non sarebbero entrati nel Regno dei Cieli (alla fine ho capitolato più per amor di pace che per convinzione). Ora, posto per assodato che se mi morisse un figlio l'ultima cosa di cui mi preoccuperei è quella di sapere dove risiede la loro anima (discorso che mi mette ancora i brividi), questa è la leva su cui ha agito la forza che ha spinto tanta gente a battezzare i figli. Questa esclusione dal seno della Chiesa dei bimbi non battezzati è addirittura "antistorica", Gesù ricevette il battesimo a trent'anni.

Non è questione di parroco o no.
Questo che ho scritto è solo per dimostrare la discriminazione che cattolicamente viene perpetrata. Non per dimosttrare che il cattolicesimo e la sua chiesa hanno torto o ragione a essere tanto meschini da portare avanti discriminazioni sui bambini.

Guarda, parli a un trentaduenne che non si è confermato con la Cresima e che aspetterà a farlo.
La leva di cui tu parli è solo parte della dottrina. Si lava il peccato originale etc. etc..
Il fatto che Purgatorio e Limbo non siano dogmi di fede però non ti ha sfiorato, eh? Lo dice anche il Ratzy, che gli puoi dire tutto, ma da ex-inquisitore un po' di teologia ne ha studiata.....![]()