Visualizza Risultati Sondaggio: VI SBATTEZZERESTE?

Partecipanti
16. Non puoi votare in questo sondaggio
  • SI,NON SONO CATTOLICO

4 25.00%
  • NO,SONO CATTOLICO

9 56.25%
  • NON SONO STATO BATTEZZATO

1 6.25%
  • NON SO

2 12.50%
Pagina 11 di 24 PrimaPrima ... 10111221 ... UltimaUltima
Risultati da 101 a 110 di 237

Discussione: Vi Sbattezzereste?

webmonster
     Likes dati
    4,265
     Like avuti
    4,044
    Mentioned
    123 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da mosongo Visualizza Messaggio
    A me sembra che tu sai cosa significhi ed infatti ripeti il Concordato...ma ci giri attorno.
    Ti ho già risposto in precedenza.
    guarda, mi sopravvaluti se pensi che io ci stia girando intorno. Tu hai una pazienza infinita, e io sono molto testarda, ma se dico che non lo so vuole dire che NON LO SO.

Si, so che cos'è il concordato, almeno a grandissime linee quello che successe da Porta Pia alla revisione craxiana credo di saperlo, e fosse per me questo accordo non sarebbe stato siglato di sicuro.

Sospeso/a
     Likes dati
    0
     Like avuti
    19
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Predefinito

Cita:
    Scritto in origine da fulvia
    provo a spiegarmi bene, perché magari sono io a non essere chiara.

Se mi sposo con matrimonio concordatario il mio matrimonio religioso ha effetti civili, cioè quegli stessi effetti del matrimonio civile

II) Matrimonio contratto con rito religioso e contestuale attribuzione degli effetti civili (matrimonio concordatario)
    All'atto della matrimonio, è possibile attribuire efficacia civile alle nozze celebrate davanti ad un ministro di culto cattolico. A seguito del Concordato stipulato con la Santa Sede nel 1929, infatti, lo Stato italiano ha riconosciuto effetti civili al sacramento del matrimonio, regolamentato dal diritto canonico . Con gli Accordi di Villa Madama del 1984, l'autorità ecclesiastica e lo Stato italiano hanno rafforzato e precisato il contenuto del Concordato e gli accordi assunti sono stati resi esecutivi con la legge di ratifica n. 121/1985.
    Senza dover necessariamente celebrare due diversi riti, pertanto, sarà possibile celebrare il matrimonio con rito religioso ed ottenere che lo stesso assuma effetti giuridicamente rilevanti nell'ordinamento italiano.
    Perché ciò avvenga:
    1. il ministro di culto cattolico deve dare lettura ai nubendi degli articoli del codice civile relativi ai diritti ed obblighi dei coniugi,
    2. devono essere redatti due originali dell'atto di matrimonio,
    3. l'atto di matrimonio deve essere trascritto nei registri dello stato civile.
    Tale ultimo adempimento è quello che riveste maggior rilievo, poiché, in difetto, il vincolo matrimoniale sarà valido, ma rivestirà efficacia solo in ambito religioso.

io NON SO quali siano gli effetti civili del battesimo, e non ho ancora trovato nessuno che lo sappia, mentre so bene quali sono gli effetti civili del matrimonio. Vorrei solo capire. Se come dici tu l'effetto civile è l'iscrizione in una lista vorrei sapere gli effetti civili che tale iscrizione comporta.

Citazione Originariamente Scritto da fulvia Visualizza Messaggio
    guarda, mi sopravvaluti se pensi che io ci stia girando intorno. Tu hai una pazienza infinita, e io sono molto testarda, ma se dico che non lo so vuole dire che NON LO SO.

Si, so che cos'è il concordato, almeno a grandissime linee quello che successe da Porta Pia alla revisione craxiana credo di saperlo, e fosse per me questo accordo non sarebbe stato siglato di sicuro.
    Vedi, lo dici tu stessa.
    Quindi, come già ti ho detto: non arrivi al matrimonio in chiesa con rito cattolico romano, se non sei stata prima battezzata, e quindi, questa è la valenza civile del battesimo.

Life sucks...
     Likes dati
    10,963
     Like avuti
    13,230
    Mentioned
    6 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da tolomeo Visualizza Messaggio
    ci sono cimiteri per atei e per non cattolici.

basta dirlo nel testamento.
    A me sembrano tutti matti. Ci sono i cimiteri ebraici e un sacco di altri cimiteri in Italia. Secondo me Mosongo dell'Italia ha un vago ricordo.

Life sucks...
     Likes dati
    10,963
     Like avuti
    13,230
    Mentioned
    6 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Chi resta paga...sennò ti buttano nell'ossario...e in ogni caso, "qualcuno" sempre pagherà...
    Ovvio e non deprecabile. Se nessuno ha più chi va a piangerlo e che paga lo spazio, va a finire nell'ossario. E quindi? Che problema c'è?

Cattolici o non cattolici poco ce ne deve fregare.

Sospeso/a
     Likes dati
    0
     Like avuti
    19
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Rexal Visualizza Messaggio
    Ovvio e non deprecabile. Se nessuno ha più chi va a piangerlo e che paga lo spazio, va a finire nell'ossario. E quindi? Che problema c'è?

Cattolici o non cattolici poco ce ne deve fregare.
    E dove avrei detto diversamente?

Sospeso/a
     Likes dati
    0
     Like avuti
    19
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Predefinito

NON SO

Visto che mancava l'opzione: Sì, sono cattolico e sono sbattezzato.

webmonster
     Likes dati
    4,265
     Like avuti
    4,044
    Mentioned
    123 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Vedi, lo dici tu stessa.
    Quindi, come già ti ho detto: non arrivi al matrimonio in chiesa con rito cattolico romano, se non sei stata prima battezzata, e quindi, questa è la valenza civile del battesimo.
    L' effetto civile del matrimonio concordatario è la sua trascrizione nei registri di stato civile, cioé la firma del "contratto matrimonio" (se ricordo bene il matrimonio è un contratto).

Col battesimo io ricevo un sacramento che mi consente l'accesso ad altri sacramenti, ma non sono a conoscenza di nessun effetto civile...per essere chiari, quando mio figlio è nato, si è redatto un certificato di nascita di fronte all'ufficiale di stato civile che ha generato effetti civili, per esempio ereditari, di riconoscimento di paternità e quant'altro.
    Giuro che non te lo chiedo più, ma ti sarei enormemente grata se mi spiegassi, come se io avessi tre anni, quali cavolo di effetti CIVILI, non religiosi ma meramente civili sono dipendenti dal battesimo.

Life sucks...
     Likes dati
    10,963
     Like avuti
    13,230
    Mentioned
    6 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

L' effetto civile del matrimonio concordatario è la sua trascrizione nei registri di stato civile, cioé la firma del "contratto matrimonio" (se ricordo bene il matrimonio è un contratto).

Col battesimo io ricevo un sacramento che mi consente l'accesso ad altri sacramenti, ma non sono a conoscenza di nessun effetto civile...per essere chiari, quando mio figlio è nato, si è redatto un certificato di nascita di fronte all'ufficiale di stato civile che ha generato effetti civili, per esempio ereditari, di riconoscimento di paternità e quant'altro.
    Giuro che non te lo chiedo più, ma ti sarei enormemente grata se mi spiegassi, come se io avessi tre anni, quali cavolo di effetti CIVILI, non religiosi ma meramente civili sono dipendenti dal battesimo.
    Fulvia, lo sai anche tu NESSUNO!

Sospeso/a
     Likes dati
    0
     Like avuti
    19
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Predefinito

Il fatto di essere seppelliti in un cimitero o in una determinata parte di esse e non in un altro o in un'altra zona, fa parte del diritto civile per non ledere la religiosità altrui.

Moderatore
     Likes dati
    127
     Like avuti
    146
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Vedi che qualcosa al catechismo pure l'aggio 'mparata.
    Ma ce sei annato poco a catechismo, lazzarone!

Pagina 11 di 24 PrimaPrima ... 10111221 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito