Soru sta peggiorando a vista d'occhio: ieri, intervistato da radio24 ha ripetuto che la Sardegna e una regione del mezzogiorno d'Italia.
razza d'ommu buccarottu
Soru sta peggiorando a vista d'occhio: ieri, intervistato da radio24 ha ripetuto che la Sardegna e una regione del mezzogiorno d'Italia.
razza d'ommu buccarottu

Per come la vedo io
solo un cieco poteva non vedere che uno come Soru non si sarebbe ricandidato!! E' dall'inizio della legislatura che ha pensato a ricandidarsi x ottenere il suo secondo mandato. Uno del suo carattere figuriamoci se va x perdere.
Si può parlare a lungo di questa legislatura, ma penso che sia ormai assodato che x tutte le speranze che lo accompagnavano Soru rappresenti uno dei più grandi fallimenti della recente Storia sarda, forse il colpo di grazia alle aspirazioni autonomistiche sarde (figuriamoci quelle indipendentistiche!).
Perchè?
perchè in definitiva non ha risolto nessuno dei nodi strutturali di quest'isola. Ciò presupponeva una visione d'insieme delle cose, l'assunzione di una sorta di "grande politica" di cui la Sardegna abbisogna disperatamente (ricordiamo che Soru è stato in realtà votato x la sua estraneità alla politica, da schieramenti trasversali di votanti, destra sinistra centro, con una proposta di speranza x il futuro).
Invece astutamente cavalcando alcuni sentimenti profondi della sarditudine, Soru ha veicolato la sua azione di governo come azione unicamente di conquista del potere con l'ausilio di una strategia comunicativa diffusa attraverso canali che sono quelli di partito (o almeno della frazione di partito che gli è subordinata) insieme alla più acquiescente intellettualità isolana. Che questo non sarebbe stato un esecutivo in grado di formulare proposte di "grande politica" lo si è visto dalle figure e dalle vicissitudini degli assessori. Quelli imposte dalle centrali di potere italiane (Dirindin) della quale Soru è il caporione x la Sardegna (con tutte le lotte intestine che ci sono, ci saranno e ci sono state), quelli con tanto di cervello (Pigliaru, Dessì) subito entrati in collisione quando si sono intraviste le reali intenzioni del governatore e quelli di una scandalosa inefficienza, corte ignobile di lacchè.
Maninchedda è un enigma, non si sa cosa vuole veramente. Certo è che il Psdaz (nelle sue vette dirigenziali) è fortemente anti-Soru. L'idea di un terzo polo è affascinante e gradevole (e mi troverebbe d'accordo), però riuscirebbe un buco nell'acqua!! Soru ha sortito lo stesso effetto di Berlusconi nella penisola: ha radicalizzato, con la sua persona, lo scontro politico in Sardegna, e quindi gli elettorati sembrano spaccati. L'operazione è difficile. Eppoi mettere sullo stesso polo UDC e IDV (a proposito anche questo partito privo di una vera cultura politica prettamente sarda è la spia che la Sardegna stà lentamente conformandosi all'Italia)!!!
Il centrodestra vive una schisi allucinante!! L'elettorato è in realtà quello ex-democristiano ovvero quello più sensibile alle tradizioni sarde, mentre la classe dirigente afferisce ad un progetto politico che può sembrare anti-autonomistico (mi sono sempre chiesto quanto la Lega o un progetto simile in Sardegna potesse esprimere in termini di voti..) o comunque legato a un imprenditore esterno con forti interessi nell'isola.
Chi pensa che molti ragazzi o militanti x esempio di AN siano italianisti antisardisti si sbaglia di grosso, nel senso che come costumi e modi di fare, come vissuto quotidiano insomma, sono sardi e pure troppo. (ovvero parlano più sardo che italiano, si comportano con quegli atteggiamenti "sardi" più che molti loro omologhi di sinistra). si potrebbe parlare di schizofrenia politica allora.
Berlusconi naturalmente cercherà di piazzare un suo gradito, ma erra chi pensa che questi siano tanti in Sardegna. L'unico suo pupillo è Pili, che gli stessi del centrodestra non amano e che vorrebbero scaraventare da una rupe.
In generale il Berlusca non si fida dei suoi sardi (nè di quelli di Olbia-vedere Nizzi Giovannelli-, nè di quelli di Cagliari-i Floris-, nè di quelli di Sassari-Pisanu-) e sapete che il più delle volte il nemico (del mio schieramento) del mio nemico (interno) è spesse volte mio amico......

Kowalsky e Paolo Rossi al Ferrante Aporti erano a i ferri corti quando Elvis si affacciò "Eccovi due chitarre! Son fatte di cartone!" Fecero una canzone e inventarono il rock and roll!