Pagina 2 di 4 PrimaPrima 123 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 32

Discussione: "Noi siamo Chiesa"

anarchico
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da giovannipresbit Visualizza Messaggio
    Stabilito che il problema non mi riguarda(gli ortodossi ne hanno ben altri ahinoitutti..) ho solo -metodogicamente si intende -porre in evidenza le diverse risposte che tre cattolici di Roma Antica(quindi all'interno del loro comune idem sentire de ecclesia) hanno dato sul movimento e le risposte non sono-mi sembra- sul piano dell'opinabile per nessuno di loro ma per tutti loro coinvolgono dati di fede e la stessa ecclesiologia
    Ovviamente non c'è commento da parte mia...Solo immediata osservazione
    Bravo, preoccupati dei problemi dei tuoi amici eterodossi divisi in decine e decine di chiese autocefale in eterno conflitto tra di loro con i loro patriarchi che si screditano a vicenda in maniera a dir poco vergognosa.
    I cattolici hanno un solo Papa e pochi dissidenti. Gli unici cattolici che si rifiutano di essergli sottomessi sono i sedevacantisti (in Italia 8 sacerdoti in tutto con qualche decina di fedeli/seguaci).
    Voi ortodossi avete, non saprei dire quante chiese autocefale romene, bulgare e via elencando che disputano sul calendario ed altre questioni di carattere politico.

Forumista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Tu sai bene che la Chiesa si muove anche nella "tradizione"
    merello, l'avrò detto decine di volte. l'argomento della Tradizione, è diverso dall'argomento della tradizione (notare la differenza tra maiuscolo e minuscolo).

l'obbligo del celibato ecclesiatico per me rientra nella tradizione, non nella Tradizione. e come tale ci si può riflettere, e la legge può essere cambiata.
    per essere ANCORA più chiaro: l'obbligo del celibato ecclesiastico PER ME non appartiene al deposito di Verità della Fede, che invece è l'oggetto della Tradizione.

quindi , essendo tradizione e non Tradizione, può essere modificato, senza per questo intaccare detto deposito.

Forumista assiduo
     Likes dati
    102
     Like avuti
    148
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Secondo me, questi dissidenti sono troppo cattolici per avere il coraggio di trarre le giuste conseguenze delle loro azioni e per abbandonare quindi la Chiesa di Roma... come sarebbe giusto.

Concordo comunque con Bottero... la legge del celibato è una legge ecclesiastica, che non vigeva nel primo millennio...nè nella Chiesa delle origini.

Forumista esperto
     Likes dati
    2
     Like avuti
    75
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Non se ne vanno, non se ne vanno.... restano perchè devono restare ..............................

Forumista assiduo
     Likes dati
    102
     Like avuti
    148
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Allora sono masochisti...

ma Qualcuno ci ha chiesto di amare gli altri come noi stessi, non di rinnegare la giustizia per un (malinteso) amore degli altri...

Ut unum sint!
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da xenia45 Visualizza Messaggio
    Allora sono masochisti...

ma Qualcuno ci ha chiesto di amare gli altri come noi stessi, non di rinnegare la giustizia per un (malinteso) amore degli altri...
    ma cara Xenia, quoto, e noi ve li cediamo con gran cuore... ma il pacco deve comprendere anche le comunità di base, quelle di Bose e ficchiamoci 3/4 di Pax Christi accuratamente selezionata tò... o tutto il pacco o niente prendere o lasciare
    UT UNUM SINT!

Ut unum sint!
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

dimenticavo che nel pacco son comprese numerose reliquie dei San Tonino Bello (episcopo), San Milani (presbitero) e del futuro santo monaco San Alex Zanotelli. Però dovete istruirli ben bene sul valore delle reliquie perchè questi non ci son più avvezzi. Coraggio che il lavoro e duro ma il premio è grande
    UT UNUM SINT!

Utente
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

se la chiesa ufficiale usa le maniere forti contro Noi siamo Chiesa, poi non si deve stupire se Noi siamo Chiesa risponde a tono, visto che non siamo più in un periodo storico dove ai disidenti è impedito di esprimere il loro pensiero.
    E perché allora la smettono di dichiararsi cattolici?
    Restando in metafora io vengo schiaffeggiato dal padrone di casa e mio ostino a rimanere a casa sua? Io me ne andrei subito.

Forumista junior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da catholikos Visualizza Messaggio
    dimenticavo che nel pacco son comprese numerose reliquie dei San Tonino Bello, San Milani (presbitero) e del futuro santo monaco San Alex Zanotelli. Però dovete istruirli ben bene sul valore delle reliquie perchè questi non ci son più avvezzi. Coraggio che il lavoro e duro ma il premio è grande

Premetto che non so assolutamente niente su don Tonino Bello e quindi per lui non sono capace di entrare nel merito. Conosco abbastanza bene gli scritti e la biografia di don Milani, mentre ho ascoltato alcune volte parlare padre Zanotelli ed ho letto un paio dei suoi libri.

Detto questo, mi farebbe piacere sapere come mai tanto sarcasmo contro queste persone. Ti va di parlarne?

anarchico
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da napici Visualizza Messaggio
    Premetto che non so assolutamente niente su don Tonino Bello e quindi per lui non sono capace di entrare nel merito. Conosco abbastanza bene gli scritti e la biografia di don Milani, mentre ho ascoltato alcune volte parlare padre Zanotelli ed ho letto un paio dei suoi libri.

Detto questo, mi farebbe piacere sapere come mai tanto sarcasmo contro queste persone. Ti va di parlarne?
    Molto semplice. Diciamo che mentre queste persone si sono rimboccate le maniche allo scopo di mettere in pratica il vangelo i punti di riferimento di lor signori hanno preferito vivere di luce riflessa. Questo ie rode e quindi avvertono l'esigenza di scendere sul personale essendo a corto di argomenti.

Pagina 2 di 4 PrimaPrima 123 ... UltimaUltima