per quanto sia avversario di noi siamo chiesa e women priests, non capisco nè condivido qeuste critiche (a mio parere eccessive) a don tonino bello, a don milani e a padre zanotelli....

per quanto sia avversario di noi siamo chiesa e women priests, non capisco nè condivido qeuste critiche (a mio parere eccessive) a don tonino bello, a don milani e a padre zanotelli....

Certamente il forumista oggettivista coglie nel segno quando in sinossi immediata evidenzia la frammentazione dell'universo cristiano ortodosso..A parte comunque che le chiese cosidette canoniche sono tutte in comunione sacramentale (la nostra ecclesiologia è diversa molto da quella romano-cattolica)..esistono scissioni..separazioni...litigate..
Cioè ad esempio io e XENIA non siamo d'accordo sostanialmente su molte e molte dimensioni ..ergo ci separiamo..rompiamo la comunione...con molta chiarezza e magari litighiamo e non ci riconosciamo più reciprocamente..Ma almeno non viviamo..mi chiedo ma perchè non si separano e chiedo a Merello in particolare che senso ha a questo punto l'idem sentire de ecclesia..Dove è andato a finire?l'ipocrisia dell'arcipelago in cui stanno insieme a far comunione ecclesiale e sacramentale i cattolici alla Merello e quelli alla Bottero..
Ti ringrazio per la gradita risposta. In effetti anche io non riesco a determinare il senso della permanenza di molti cattolici progressisti nella chiesa cattolica. Esiste la chiesa vetero-cattolica, potrebbero aderirvi.
Vorrei cogliere l'occasione per chiederti un parere sul Credo niceno. Temo che le fedi nate in occasione di quel concilio risentano molto del clima politico che lo caratterizzava. Non a caso la bandiera/simbolo della chiesa ortodossa è la bandiera dell'impero bizantino. Inoltre vorrei sapere se esistono missionari ortodossi in Africa come in altre parti del globo. Grazie per eventuali delucidazioni.

Tanto per cominciare, vai al forum della Chiesa ortodossa Tradizionale (anche se anche su questa dicitura ci sarebbe da discettare ampiamente).
Detto Forum viene anche indicato familiarmente come "quelli del piano di sotto". (sempre qi su POl, ovvio).
C'è una discussione iniziata da anagnosti intitolata "Cristiani di Oriente" dove troverai ortodossi autentici (ed anche simil ortodossi) dispersi su tutti i continenti...
Questo per cominciare.

Alex (Zanotelli, lui non vuole a farsi chiamare padre...) è un attimino presuntuoso: io diffido sempre dei sacerdoti che passano più tempo in conferenze e manifestazioni sindacali invece di confessare e dare una mano agli altri.

..ed anche stavolta hai ipazianamente toppato in oscena volgarità caro salvatore e l'oscena volgarità è tutta quanta metodologica ..il che la rende ancor più grave ed oscena...(Puoi aprire quanti 3d dotti ed accademici tu voglia ma non se li fila nessuno...il giochetto dell'apparato ideologico di stato è stato ben subito chiaro...)
E sai perchè è oscena ed è vaolgarità ed è metodologica ? proprio perchè mutatis mutandis la stessa richiesta può essere fatta versu la tua parte teologica dai movimenti che tu vuoi svendere.. Io verso di essi sono da tempo estremamente critico ( e con Pfjodor abbiamo violentemente litigato in vari forum..) ma pur in questa estrema criticità(essi per me restano al pari dei loro gemelli monovulari speculari di cui tu sei icona...ma oscena...a proposito mi dai l'autorizzazione a rendere pubblici i tuoi due ultimi violgarissimi pvt?..spiritualmente pericolosi ..) tu non vuoi cogliere il centro della questione..che ti ripresento immediate...
quale mai è l'ecclesiologia della confessione di fede romano-cattolica alle ore 21.00 del 10-11-2008 e perchè mai tali movimenti dovrebbero essere come dire eliminati dall'identità cattolica? va de sè che la stessa domanda dovrebbe essere posta se qualcuno di loro chiedesse l'eliminazione vostra dall'identità cattolica...
Quindi e giustamente ha buon gioco e gioco spirituale il buon Pfjodor quando ti ricorda che conq uesta volagrità da Gestapo e da Kgb clericale di destra(tranquillo esiste anche la modalità da Gestapo e da Kgb di clericale di sinustra..9 tu diciamo così rischi di non potere essere più riconosciuto come cristiano
Nada bene ha scritto cristiano non ha scritto cattolico..quindi tu non puoi essere riconosciuto nell'ordine della sequela discepolare al maetsro...
..per la serie che sarai sicuramente un buon cattolico romano.-.Pfjodor pare avere serie perplessità sul tuo essere veramente cristiano...
..mi dai quell'autoirzzazione?
Ti saluto nel santo nome di Ipazia di Alessandria,Diotima di Mantinea, Morgana dei Celti e Maria di Nazareth